gennaio scorso avesse riaggiudicato i lavori per il completamento del nuovo porto turistico al Consorzio Aeders di Roma.
Ciò a seguito della sentenza del TAR Piemonte, pubblicata a fine novembre, che aveva riammesso le due ditte (il Consorzio Aeders e la Guerrini) escluse in sede di gara. A seguito di detta riaggiudicazione l'impresa Tedde srl, l'originaria vincitrice della gara d'appalto, presentava però ricorso al Consiglio di Stato contro la riammissione alla gara del Consorzio di Roma e della Guerrini di Torino.
Ora finalmente il Consiglio di Stato si è pronunciato con due sentenze: in una ritenendo illegittima la riammisione del Consorzio Aeders di Roma e quindi annullando la sentenza del TAR Piemonte che invece la riammetteva; nell'altra confermando la legittimità della riammissione della Guerrini di Torino, che pertanto si aggiudica definitivamente i lavori del porto.
Detto impresa se lo è aggiudicato, su un prezzo a base d'asta di euro 3.231.509, alla cifra di euro 2.543.00 circa. Poco più di euro 6.000 rispetto all'offerta del Consorzio di Roma.
Ora si procederà pertanto alla riaggiudicazione formale alla Guerrini, a cui carico rimane la redazione del progetto esecutivo che, da bando, deve essere redatto in 90 giorni al termine del quale inizieranno i lavori e ciò potrebbe avvenire pertanto già in febbraio.
Sembra propria che sia l'ultimo tassello mancante ad una vicenda che dura ormai da ben quattro amministrazioni.
Volevo comunicarvi che...
Buona lettura.
26/03/2011
23/01/2010
26/12/2010
26/11/2010
26/10/2010
14/09/2010
PAROLE IN LIBERTA'
Stresa comune virtuoso
La notizia è veramente importante: Stresa è tra i pochi comuni italiani che per il Ministero dell'economia è considerato un comune virtuoso.
Un riconoscimento oggettivo difficile da contestare perché fatta su parametri valutati in raffronto a tutti i comuni. Un risultato che premia il lavoro di quanti all'interno del comune lavorano per tenere quotidianamente i conti in ordine ed a cui va il mio plauso e apprezzamento.
Un duro colpo però, si fa per dire, a chi ha sempre gridato allo spreco, ai conti poco in ordine, a chi ci ha abituato a emettere sentenze definitive contro il sindaco e la sua amministrazione.
E ora, rantolando nel buio senza darsi pace, cerca persino di contestare questo risultato sfornando numeri su numeri in un continuo vortice ossessivo.
Che sconfitta sonora...eppure basterebbe un po' di umiltà...