giovedì 30 aprile 2009
Come in precedenza preannunciato, è stato rinnovato in questi giorni il cda della società Stresa Servizi srl, in scadenza a fine aprile. Sono stati chiamati quali amministratori della società il dott. Ignazio Mendolia, già segretario comunale in molti comuni, attualmente assessore esterno al comune di Arona; il rag. Andrea Banone, già revisore del comune di Stresa; il dott. Paolo Pedrazzoli, notaio in Novara, già membro del precedente cda.
E' stata attribuita al dott. Mendolia la qualifica di Presidente e amministratore delegato. La nomina di quest'ultimo, per la sua specifica competenza e notorietà, è stata fatta quale figura di garanzia per traghettare la società fino alla fine del 2010 e studiarne le prospettive a seguito del decreto Tremonti. Il suo compenso lordo annuo ammonta e euro 27.000, quello dei consiglieri euro 200 a seduta. Non si procederà alla nomina di un nuovo direttore avendo Maltauro completato il proprio incarico di costituire ed avviare la società di servizi.
lunedì 27 aprile 2009

Già se ne era parlato nell'ultimo consiglio comunale in occasione del piano triennale delle opere pubbliche. Quello di un prolungamento della passeggiata verso villa Pallavicino con contestuale realizzazione di una nuova area per il parcheggio dei pulmann. Mercoledì sera il Consiglio comunale approverà la convenzione con la proprietà della Villa Pallavicino a riguardo. In sostanza in detto accordo la proprietà di Villa Pallavicino concede al comune di Stresa tutta l'area antistante (a lago) della Villa, dal minigolf fino ai piazzali per i frequentatori del parco. La concessione ha la durata di 30 anni prorogabile per altri 30 anni. Il comune avrà 3 anni di tempo per la realizzazione del parcheggio dei pulman, dell'illuminazione e della nuova passeggiata a lago. L'idea, come già più volte annunciato, è quella di spostare l'area degli autobus in questa nuova zona e trasformare piazza S. Ambrogio in un nuovo parcheggio per automobili a servizio del centro cittadino. A ciò si aggiunga il prolungamento della passeggiata fino alla villa Pallavicino, passeggiata che è una delle caratteristiche turistiche importanti della nostra città. Di fatto la passeggiata consentirà di raggiungere agevolmente il parco dal centro cittadino e soprattutto consentirà una facile visuale dell'Eremo di S. Caterina da Stresa.
E' bene precisare che in questo progetto allo stato l'area del minigol con il chiosco non viene toccata e rimarrà come servizio per la spiaggia e i turisti.
La convenzione inoltre va a disciplinare e modificare i rapporti complessivi tra il comune e la Villa Pallavicino, i cui ultimi accordi e impegni risalgono a più di 50 anni fa.

Non è la prima volta che ci lamentiamo per come alcuni organi di stampa della rete falsifico la realtà. Un esempio, eccolo: stresanews ha pubblicato l'ennesimo articolo polemico e denigratorio a firma del presidente di una presunta associazione ambientalista. Tra le tante cose che vengono dette condivisibili o meno ve ne sono però alcune apertamente false, per le quali ne risponderà chi di dovere. A cominciare dal titolo: "No alla distruzione di Villa Marina". Lo stesso concetto enfaticamente viene riproposto nell'articolo, come se si stia perpetuando la distruzione di detta Villa. Addirittura si fa credere che il sottoscritto abbia definito Villa Marina un rudere. Cosa falsa perché considero Villa Marina pregevole e le altre sì dei ruderi perchè fatiscenti. Addirittura, se mai si farà il nuovo albergo, Villa Marina dovrà necesssariamente rimanere, come pure i portici sulla statale. In primo luogo perché Villa Marina è stata vincolata e la proprietà non ha presentato ricorso su detto vincolo. In secondo luogo perché già la mia Amministrazione, in sede di variante al piano regolatore, aveva prescritto il mantenimento degli elementi di pregio di Villa Marina (come la facciata) e i portici. Tutte cose fatte ed ampiamente discusse alla luce del sole ed in consiglio comunale. Almeno si abbia il buon gusto, non dico la decenza, di documentarsi prima di dire cose palesemente non vere. Aggrava questo modo di informare il fatto che questa cosa è nota perché addirittura resa pubblica nell'ultimo giornalino del comune inviato alle famiglie. Aggravata è poi la posizione di Stresanews che ha il preciso dovere giuridico di non pubblicare notizie false, e se del caso rettificare, dovendo verificate le fonti e per questo ne risponde direttamente il direttore. Si abbia almeno l'onestà di esprimere le proprie posizioni senza alterare la realtà. I lettori hanno diritto ad essere informati e non "manipolati".

Sia ben chiaro: del tutto rispettabile la posizione di detta associazione contraria ad un nuovo albergo. Ma non è forse un grande albergo di lusso in grado di contribuire a superare il turismo di massa della domenica, di portare nuova occupazione e quindi opportunità per nuova popolazione stresiana, di contribuire anche in minima parte a portare più gente per consentire ai negozi di poter lavorare, e quindi sviluppare nuovi eventi? Non è forse con una maggiore accoglienza turistica che si potranno ottenere o recuperare i trasporti perduti (cisalpino)? Tutte cose che tra l'altro chiede detta associazione?

Ai cittadini lasciamo ogni commento, i quali sanno bene dove si annida la continua demagogia. Il problema vero è che si critica tutto ma non si propone nulla.

Ah! dimenticavo: è falsa anche la notizia che la nostra popolazione è in calo. In questi ultimi anni abbiamo adirittura superato quota 5.000 residenti.

Particolare certo insignificante a chi si sforza di sostenere che tutto va male.

Questa mattina è stata emessa ordinanza che consente l'accensione dei riscaldamenti fino a domenica 3 maggio, salvo ulteriori proroghe. Il provvedimento è stato richiesto da molti cittadini viste le condizioni climatiche che hanno abbassato notevolmente le temperature.
sabato 25 aprile 2009

500 ragazzi in concorso per la musica in questi giorni. Oggi al Rosmini, domani dalle 9 al Palacongressi, parteciperanno ai Concorsi internazionali di musica per i giovani “Città di Stresa”. La manifestazione è nata nel 1977 da un’idea della scuola “Euclide Spantaconi”. Dopo una pausa di diversi anni, l'Amministrazione ha chiesto al maestro Spantaconi di riprendere la manifestazione, il quale vi ha aderito con entusiasmo e grande impegno. Quest’anno, oltre all’Italia, sono rappresentati Giappone, Olanda, Russia, Slovacchia, Spagna, Svizzera e Ucraina. Le sezioni del concorso sono dedicate a pianoforte, fisarmonica, chitarra, archi, fiati, musica da camera e formazioni. I presidenti delle giurie sono i direttori dei principali Conservatori italiani. Sempre domani, dalle 17,30 al Palacongressi ci sarà il concerto dei vincitori e le premiazioni. Si tratta di una bella manifestazione che coinvolge tanti giovani, la quale però ha avuto pochissimo spazio sulla stampa locale.
giovedì 23 aprile 2009

Si terrà a Stresa per la prima volta la Festa della Polizia di Stato. L'appuntamento è per sabato 9 maggio alle 10.30 presso piazza Marconi (lato lago). La manifestazione è aperta a tutta la popolazione e vuole essere un modo di portare l'Istituzione della Polizia in piazza ed in mezzo alla gente. In caso di pioggia tutta la cerimonia si svolgerà al Palazzo dei Congressi.


Anche l'emittente radiofonica radio Montecarlo si è interessata all'ordinanza comunale sulla cura e manutenzione del verde.

La trasmissione Buenos Dias condotta da Stefano Bragatto ha mandato in onda alle 6.30 circa un'intervista con il sottoscritto proprio sull'ordinanza che obbliga a mantenere il verde in maniera decorosa. E' stata anche l'occasione per ricordare le bellezze di Stresa (le sue isole e i suoi giardini) ed invitare i radioascoltatori a visitare la nostra cittadina.

mercoledì 22 aprile 2009


Ho convocato oggi il consiglio comunale per il 29 aprile prossimo. Tra i punti all'ordine del giorno più importanti il bilancio consuntivo 2008, l'adozione del progetto preliminare di variante parziale per le attività produttive al Piano Regolatore, la convenzione con la proprietà di Villa Pallavicino per la realizzazione del parcheggio a lago e relativa passeggiata, la convenzione tra i comuni del vergante per la distribuzione del gas.
Nei prossimi giorni, come di consueto, anticiperò il contenuto di detti argomenti.

Tutto esaurito martedì pomeriggio per il corso sulla storia locale stresiana svolto dal prof. Alberto Galli alla biblioteca civica nell'ambito dell'università della terza età. Più di 45 i partecipanti tanto che la prossima lezione di martedì sarà tenuta al piano terra presso il centro anziani.
lunedì 20 aprile 2009


L' Amministrazione Comunale, in occasione del 64.MO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE (25 aprile 1945 - 25 aprile 2009) organizza, in collaborazione con l' A.N.P.I., una cerimonia commemorativa DOMENICA 26 APRILE secondo il seguente programma:
-Ore 10.30.= ritrovo presso il Palazzo Municipale
-Ore 11.00.= celebrazione di Santa Messa di suffragio nella Chiesa Parrocchiale di Stresa.
Seguirà la formazione del corteo per la posa della corona d'alloro ai Monumenti ai Caduti di Piazza Sirtori e del Capoluogo ove verranno svolti i discorsi ufficiali.
Parteciperà il Corpo Bandistico Musicale di Baveno.
La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa.

Si terrà domani martedì 21 aprile alle ore 18.00 il primo incontro nell'ambito dell'Università della Terza Età su "Storia di Stresa e frazioni". Relatore il Prof. Alberto Galli, che è anche consigliere comunale delegato al Turismo. Appuntamento presso la biblioteca comunale alle 18.00. L'ingresso è libero.
sabato 18 aprile 2009
E' on line un nuovo videomessaggio (qui a fianco) sull'ordinanza, relativa alla cura e manutenzione del verde (giardini e fioriere) di cui si è data notizia qualche giono fa e che ha destato grande interesse anche sui media locali e nazionali.
venerdì 17 aprile 2009

Continua l'opera instancabile dei volontari provenienti da tutta Italia nelle zone colpite dal sisma in Abruzzo. Tra questi anche i volontari della protezione civile del VCO, che il cui avvicendamento avviene circa ogni dieci giorni. Questa mattina è arrivato a Barisciano un nuovo gruppo e vi rimarrà per otto giorni. Tra questi anche lo stresiano Federico Omarini appartenente alla squadra comunale di protezione civile. A lui, come a tutti gl altri ragazzi, gli auguri di buon lavoro.
giovedì 16 aprile 2009
Marco Maltauro lascia la direzione di Stresa Servizi srl. Con una lettera rimessa alla società e al Sindaco il direttore della Stresa Servizi ha rassegnato le proprie dimissioni.
Questi alcuni stralci della missiva:
“E’ per me una scelta, quest’ultima, sofferta ma inevitabile.
Sofferta perché con entusiasmo ho partecipato alla costruzione di questa società portandola, in pochissimo tempo, a gestire servizi comunali pur partendo da situazioni difficilissime. Ricordo solo tutta la vicenda del passaggio della gestione dei parcheggi a pagamento, con l’inchiesta che ne è scaturita, come pure il passaggio ai nuovi servizi di questi mesi. Nonostante tutte le difficoltà riscontrate la società oggi è una realtà ben avviata. Lascio quindi facendo in modo, come ho sempre garantito all’inizio di questa esperienza, che la società possa camminare con le proprie gambe.
Ritengo poi queste mie dimissioni inevitabili.
In questi ultimi mesi la società e il sottoscritto sono stati oggetto di una continua campagna denigratoria, scesa più che al merito circa la validità della società, ad attacchi personali nei miei confronti e dei miei collaboratori. Si sono dette tante cose false e ingenerose verso il nostro lavoro. Preferisco, ora, fare un passo indietro, essendo stato l’oggetto di tutti gli attacchi delle opposizioni comunali, anche per il ruolo che oggi rivesto politicamente.
Un passo indietro per tutelare la società, il suo progetto di sviluppo di servizi comunali, società che con orgoglio ho contribuito a fondare e far crescere, e per tutelare tutti coloro che vi lavorano con impegno e dedizione.
Un passo indietro anche e forse soprattutto per tutelare il Sindaco, perché è del tutto evidente che si sia colpita la Stresa Servizi per colpire il primo cittadino”. “Lascio quindi nella consapevolezza di aver fatto il mio dovere e di aver reso un servizio alla mia città. Ringrazio quanti hanno collaborato con me in questo progetto, in particolare tutto il personale, ed il Sindaco per la fiducia mai venuta meno e la solidarietà e vicinanza di questi ultimi mesi”.

Esprimo a nome mio personale e dell’Amministrazione comunale il più vivo ringraziamento per il lavoro svolto, l’impegno e la dedizione dimostrata da Marco Maltauro. Le motivazioni delle sue dimissioni parlano da sole come pure il suo senso del dovere che mai è venuto meno anche nei momenti difficili. Rispetto infatti la sua scelta di ritonare a lavorare nel privato di fronte a continui attacchi personali ed infondati.
Lo ringrazio per aver contribuito in maniera determinante a fare chiarezza su molte vicende oscure della gestione di parcheggi della nostra cittadina nonché per aver costruito dal nulla la società Stresa Servizi oggi ben avviata e realtà consolidata.
Ogni ulteriore speculazione da parte di chi ha colpito personalmente Maltauro e la società, di fronte alle sue motivazioni, appaiono stridere contro la serietà e signorilità che Maltauro ha sempre avuto e dimostrato prima ed anche ora in occasione delle sue dimissioni.
Nelle prossime settimane si procederà inoltre al rinnovo del consiglio di amministrazione della società giunto alla sua scadenza naturale.
mercoledì 15 aprile 2009

E' stata emessa in questi giorni una nuova ordinanza che disciplina la cura e manutenzione del verde su aree private. In sostanza il provvedimento, che rappresenta una novità per Stresa, obbliga i proprietari di giardini o aree private a provvedere alla loro manutenzione (come pulizia, taglio delle siepi, dei giardini). Questo non solo per motivi di decoro pubblico, essendo Stresa una località turistica, ma anche per motivi igienico sanitari. L'ordinanza si è resa necessaria per migliorare la manutenzione del verde pubblico e per consentire di intervenire su quelle aree private presenti anche nel centro cittadino che versano in uno stato di abbandono e per le quali sono giunte nuomerose lamentele.
Le sanzioni ai trasgressori variano da 50 a 500 euro.
L'ordinanza completa è reperibile sul sito del comune alla voce polizia municipale.

Si è svolta oggi pomeriggio la consegna di 17 violini alla scuola media Clemente Rebora da parte delle Settimane Musicali di Stresa. Si tratta di un'iniziativa importante finalizzata a consolidare l'inidirizzo musicale della nostra scuola e a dotarla di strumenti musicali necessari per avvicinare i più giovani alla musica. Una iniziativa simpatica alla quale collabora anche il comune di Stresa, la provincia del VCO, il Festival Giordano e la Fondazione Cariplo.
martedì 14 aprile 2009

Le ultime vicende di cronaca, tra cui il recente furto di un pulmann, dimostra la necessità che anche la nostra cittadina possa dotarsi di un sistema di videosorveglianza. Necessità già individuata dall'Amministrazione comunale che l'ha inserita quale obiettivo nel bilancio di previsione del 2009. Poco più di 20.000,00 euro lo stanziamento iniziale per quest'anno onde redigere un progetto complessivo e le prime telecamere. Seguiranno ulteriori due interventi nei due anni successivi.

L'intento è quello di poter coprire le maggiori piazze (Marconi, il centro e S. Ambrogio...) e le principali vie di comunicazione come il lungolago e gli accessi alle frazioni. Avranno quindi una funzione preventiva contro furti e danneggiamenti.
lunedì 13 aprile 2009

Prosegue la stagione lirica al Palazzo dei Congressi con una delle opere più amate dai melomani il "Nabucco" di Verdi, che sarà portato in scena questa sera al Palacongressi, alle 21, dall’Orchestra Filarmonica Italiana, diretta da Alessandro Arigoni.
domenica 12 aprile 2009

Auguri di buona Pasqua a tutti.

Che sia anche una Pasqua nel segno della solidarietà per i nostri concittadini abruzzesi colpiti dal violento terremoto.

Continua la solidarietà in favore delle popolazioni colpite dal violento terremoto in Abruzzo. Tutto il VCO è impegnato in uno sforzo senza precedenti con volontari e mezzi che sono richiesti dalla protezione civile nazionale. E' tornato sabato sera il caposquadra di Stresa Giovanni Esposito che era sceso in Abruzzo, insieme al coordinamento provinciale della protezione civile, nelle prime ore del sisma. Sentito al telefono si comprende come sia ancora forte l'emozione per la tragedia. Un grazie a lui e a tutti i volontari della nostra provincia per quanto fanno e faranno.

L'Ammimnistrazione comunale consiglia a chi intende dare un concreto aiuto alle popolazioni di servirsi dei canali istituzionali quali, in primis, la Protezione civile nazionale.

Questi i conto corrente indicati:

CONTO CORRENTE IBAN IT72U0300205207000401124180
Swift code BROMITR1708 (per donazioni dall'estero)
INTESTATO A: Protezione Civile Nazionale - Emergenza Terremoto L'aquila
UNICREDIT BANCA DI ROMA Agenzia Roma Cavour B

CONTO CORRENTE IBAN IT23X0306905039100000000140
Swift code BCITITMM (per donazioni dall'estero)
INTESTATO A: Protezione Civile Nazionale - Emergenza Terremoto L'aquila
INTESA SAN PAOLO Filiale di Roma 06787

CONTO CORRENTE POSTALE NUMERO 95863023
IBAN IT-63-X-07601-03200-000095863023
INTESTATO A: Protezione Civile Nazionale - Emergenza Terremoto L'aquila

I gestori di telefonia hanno attivato dal 6 al 30 aprile 2009 un numero per donare 1 euro inviando un SMS da telefono cellulare oppure 2 euro chiamando da rete fissa:
SMS SOLIDALE 48580
sabato 11 aprile 2009

L'Amministrazione comunale ha deciso, nell'ultima seduta di Giunta, di aderire al progetto "Lift", proposto dalla Fondazione Comunitaria del VCO, teso a costituire un fondo di solidarietà destinato al mondo del lavoro in difficoltà. Il progetto è rivolto ad aziende ed enti pubblici. Quarantasei le aziende del Vco che hanno finora aderito. Grazie all’iniziativa sono stati raccolti contributi per 41.500 euro, che saranno elargiti a lavoratori e imprese in gravi difficoltà L’obiettivo è però più ambizioso: raggiungere il traguardo dei 250 mila euro entro la fine dell’anno. Si tratta di un piccolo segnale di fronte ad una crisi che sta devastando il nostro tessuto produttivo e falcidiando l’occupazione. Il Comune aderisce mettendo a disposizione un fondo di 5.000 euro, cui si aggiungerà il valore di un'ora di lavoro straordinario dei nostri dipendenti comunali ed un contributo di euro 100 per ogni componenti la Giunta comunale. Verrà proposto al Consiglio comunale di devolvere anche un gettone di presenza a favore di detto fondo.
giovedì 9 aprile 2009


Come già annunciato viene diffuso in questi giorni il secondo numero del giornalino comunale. Inevitabili alcune polemiche. La più curiosa è quella della consigliera d'opposizione Severino la quale lamenta pubblicamente su internet di non aver avuto uno spazio. Detta Consigliera però dimentica che nel 2002 venne stampato l'unico giornalino della Giunta Diverio (Stresamagazine, anno 1 n.0), di cui lei era un autorevole assessore e in detto bollettino nessuno spazio venne dato all'opposizione. Forse che per la nostra consigliera le regole debbano ora cambiare perché si trova all'opposizione?
In ogni caso non vedo il problema perché si tratta di bollettini in cui l'Amministrazione in carica ed eletta dai cittadini informa sulla propria attività. Quello che stupisce è che ogni volta che l'attuale Amministrazione informa o con il giornalino o con il blog del Sindaco o altro mezzo, molti oppositori (palesi e anonimi) continuano con i soliti attacchi fatti di polemiche personali e sterili delle quali molti cittadini sono ormai stufi.
Noi alle parole preferiamo i fatti e con essi rispondiamo giorno dopo giorno.
Si è svolta ieri alle ore 14.30 presso il parco giochi sul lungolago una piccola cerimonia con la collocazione di una nuova pianta di salice. Presenti alcune classi delle scuole elementari e medie. La richiesta era proprio partita da alcuni alunni delle scuole medesime che aveva espresso il desiderio di un nuovo salice piangente.
mercoledì 8 aprile 2009
Questa la posizione su Stresa Servizi espressa nel consiglio comunale in merito alla mozione dell'opposizione comunale per il suo scioglimento del 09/02/09.
In merito a detta mozione ribadisco che la nascita della società Stresaservizi fu decisa nel 2006 nella massima trasparenza per decisione del Consiglio Comunale. Si tratta di una società di capitali con l’intento di erogare e migliorare l’efficienza di servizi che il Comune non riesce e non può gestire da solo.
L’idea di unire tutti i servizi sotto un’unica società non è nuova, perché praticata da moltissimi comuni piccoli e grandi e serve a creare evidentemente economie di scala ed a conoscere l’effettiva redditività degli stessi.
La società, è bene precisarlo, non si occupa solo di parcheggi, ma gestisce la segnaletica commerciale (che proprio l’anno scorso è stata rinnovata completamente), i bagni pubblici presso l’imbarcadero, lido blu, lido di Carciano e isola Bella; ha aperto e gestito l’area ecologica comunale in via Selvalunga, gestisce dal 2009 le lampade votive, la Tosap e le pubbliche affissioni.
Riscontrata l’inefficienza di alcuni servizi (si pensi ai parcheggi a pagamento con l’inchiesta giudiziaria che ne è seguita, la segnaletica commerciale o le lampade votive per esempio) si è deciso di esternalizzare detti servizi con l’obiettivo di migliorarne l’efficienza.
A guidare la società sono state chiamate persone di assoluta autorevolezza: Marco Maltauro che è anche direttore col compito di fondare e costituire la società, già consigliere comunale; il dott. Cipriano Francesco, già Generale di Polizia di Stato e il notaio Paolo Pedrazzoli, Presidente dei Notai del Piemonte. Di detti membri l’unico dipendente è il signor Maltauro con la qualifica di direttore. Quanto ai compensi dei medesimi occorre precisare che gli stessi, al netto delle ritenute, sono la metà di quelli che sono stati diffusi dalla minoranza. Va chiarita la posizione del signor Maltauro, che il cda ha nominato direttore. Egli ha lasciato il proprio lavoro quale direttore del concessionario Auto Arona, per una avventura a tempo. Per questo la società gli ha garantito il medesimo compenso di prima, del precedente lavoro. A tempo perché è del tutto evidente che una società pubblica può essere sempre sciolta, basta che lo decida l’unico socio che è il comune. Quindi se cambia l’Amministrazione questa può decidere di scioglierla. Inoltre come ben sapete il decreto Tremonti prevede espressamente che entro fine 2010, cioè il prossimo anno, limiti alle società pubbliche tra cui il fatto che i servizi affidati debbano essere messi in gara. Certo se si vuol fare polemiche e strumentalizzare tutto lo si faccia ma senza ledere però la dignità delle persone.
Quindi persone, quelle del cda, di alto profilo a garanzia proprio di trasparenza per la città.
Spiace vedere come le medesime persone siano diventate all’improvviso delle persone “incapaci” per la lista Stresaciunisce. Peccato però che non si dica che allo stesso Maltauro fu chiesto da parte del Vecchi di entrare nella sua lista. Lo stesso dicasi per Fortis, Foracchia, lo stesso Paolo Pedrazzoli, persone oggi dell’Amministrazione o vicine ad essa e ai quali nel 2005 Vecchi o persone vicine a lui chiesero di entrare nella propria lista. Allora, se fossero entrati con lui potevano andare bene, oggi no.
Uguale critica per la lega, la quale indicò al sottoscritto, quale presidente della StresaServizi alcune persone vicine al partito tra cui il mio predecessore. Evidentemente si decise per una persona scelta invece dalla maggioranza.
Gestione parcheggi:
Ebbene proprio questa impostazione ha consentito di scoprire lo scandalo della gestione precedente dei parcheggi comunali con segnalazioni alla Procura della Repubblica, che ha portato una condanna in primo grado di una ex dipendente comunale a sei anni di reclusione per peculato con il riconoscimento di un risarcimento alle casse comunali di euro 330.000,00 euro.
Questo aspetto è bene evidenziarlo perché senza la società mai sarebbe emersa la sottrazione di denari comunali che andava avanti da anni. Aver fatto luce su questi fatti gravissimi può dar fastidio a coloro che ad ogni costo vogliono dimostrare l’inefficienza dell’Amministrazione.
Pur essendo nata nel solo 2006, la società chiude i suoi bilanci in attivo, nonostante i costi di gestione per i primi anni siano molto alti. Non presenta nessun buco nero di bilancio. Anzi corrisponde al comune 140.000,00 euro netti all’anno oltre IVA 20%, per un totale di euro 168.000,00 per la gestione dei parcheggi, facendosi carico delle spese di gestione e del personale, che invece prima erano a carico del comune.
Fino al 2001 i parcheggi erano gestiti con un appalto alla Società Signal Park e corrispondeva al comune dai 65.000,00 agli 82.000,00 euro all’anno. Dal 2001 il comune ha iniziato a gestire in economia, con proprio personale e mezzi, ed incassava, a seconda degli anni, dai 180.000 ai 240.000 euro (punta questa raggiunta quando era a pagamento anche piazza Possi, oggi gratuita). A queste cifre però il comune doveva detrarre le spese del personale (due ausiliari della sosta oltre a un proprio dipendente amministrativo, nonché i costi per i parcometri le manutenzioni e la segnaletica). I conti sono presto fatti con atti ufficiali: costo ausiliari intorno ai 27.000,00 euro più impiegato amministrativo interno per almeno altri 25.000,00 euro più spese per acquisto beni pari a 8.000,00 euro: totale costi, per difetto: almeno 60.000 euro su incassi lordi per, come detto, dai 180.000 ai 240.000,00 euro.
Non solo, ma la società è riuscita in questi tre anni a mantenere il costo dei parcheggi pressoché invariato ad 1 euro l’ora, quando le località vicine a noi (vedi Arona o Verbania) hanno prezzi ben più alti e pochissime zone libere. Ha rinnovato tutti i parcometri mettendo anche quelli con le banconote, ha fatto investimenti per 140.680,00 euro oltre iva.
Segnaletica commerciale:
La società ha avviato il completo riordino su tutto il territorio della segnaletica commerciale attraverso l’utilizzo di una cartellonistica più adatta, perché più elegante della precedente, alla nostra città. Prima era gestita dalla Signal park. Ha consentito il recupero per euro 14.680,00 della segnaletica 2006. La nuova segnaletica è costata 56.393,88 e si ripagherà in tre anni.
Area ecologica: la società Stresaservizi è riuscità ad avviare ed aprire l’area ecologica comunale. Si tratta di un servizio, assente in alcuni comuni vicino a noi, non solo utile ma necessario per il cittadino ove poter conferire alcuni tipi rifiuti. L’apertura anche al sabato consente un facile accesso ai residenti che durante la settimana lavorano ed ai non residenti. Per l’area ecologica, come per i bagni pubblici il comune rifonde le spese sostenute per il loro mantenimento.
Gli altri servizi: con il 2009 la nostra società gestirà ulteriori importanti e rilevanti servizi. Tra questi la gestione per conto del Comune della TOSAP (tassa occupazione suolo pubblico), le pubbliche affissioni. La società si incaricherà anche di gestire le lampade votive nei cimiteri la cui gestione precedente è stata oggetto da parte di molti cittadini di lamentele e critiche. Per questi servizi vengono corrisposte al comune le medesime percentuali di aggio che erano previste per il precedente gestore.
Quanto alle altre argomentazioni sollevate dalla minoranza, ribadisco che la nostra Amministrazione è e rimarrà una lista civica nelle cui scelte non si fa proprio condizionare da nessuno. Certo al suo interno tutti hanno delle opinioni politiche precise e se qualche partito ha sostenuto alcuni consiglieri non ci trovo nulla di male.
martedì 7 aprile 2009
E' in fase di distribuzione il secondo numero del giornalino comunale. Si tratta di un resoconto dell'attività dell'ultimo anno mezzo di Amministrazione comunale. Parte centrale è la situazione dei lavori pubblici realizzati, in atto e quelli in programma. Segue una carrellata sulle manifestazioni turistiche, culturali, sportive. Viene anche iniziato uno sguardo alle associazioni di volontariato della nostra città che hanno un ruolo essenziale nella vita sociale. Sono affrontati con pacatezza alcuni temi che hanno suscitato accese polemiche negli scorsi mesi (Stresaservizi e trasferimento volumetrico) e quelli che interessano più da vicino tutti i cittadini (raccolta rifiuti).

Ricordo che si tratta di un'iniziativa, quella del giornalino, la cui realizzazione era stata inserita come un impegno nel programma elettorale. Finora ne abbiamo realizzati due che riassumono in sostanza il lavoro fatto in questi primi quattro anni di Amministrazione. Possono essere pochi? Può essere e per questo pensiamo di migliorare per il futuro. Contiamo infatti di realizzarne un altro entro la fine dell'anno. L'intento è quello di dare un'informazione sull'attività della Giunta così come promesso.

Alla Protezione civile del Piemonte è stata assegnata l'area del comune di Barisciano, 20 km da l'Aquila. Anche la squadra del VCO si è messa subito al lavoro. Giovanni Esposito, capo-squadra di Stresa, mi ha riferito al telefono che tutta la giornata e la notte sono stati impegnati nel montare le tende da campo per gli stessi volontari e la popolazione. Nel paese sono tutti ancora allarmati e spaventati tanto che la popolazione dorme nelle auto e nelle tende che sono ancora insufficienti. Tutto il paese vecchio è crollato. La scossa di questa sera ha determinato lo sgombero immediato della casa dell'anziano ritenuta pericolante. Riferisce che la notte è veramente lunga per il feddo pungente che complica la situazione di emergenza.
lunedì 6 aprile 2009


Sono partiti questo pomeriggio alcuni volontari della Protezione civile provinciale alla volta delle zone colpite dal violento terremoto. Tra di loro anche Giovanni Esposito capo-squadra della squadra comunale di protezione civile della nostra città, che ringrazio per la disponibilità. Nelle prossime ore la Protezione civile nazionale farà sapere le ulteriori richieste di aiuti e necessità più urgenti. Si sta inoltre cercando di coordinare a livello provinciale tutte le iniziative di solidarietà e sostegno alle popolazioni tragicamente colpita dal sisma.
E' da oggi on line il nuovo videomessaggio su "piano regolatore e variante strutturale". Chi volesse ulteriori informazioni potrà farlo connettendosi al sito del comune (www.comune.stresa.vb.it) alla voce ufficio tecnico-urbanistica.
domenica 5 aprile 2009

Termineranno con i primi giorni di questa settimana i lavori di ritinteggiatura interna dell'imbarcadero in modo da essere pronto per Pasqua.

Sempre in questi giorni terminerà anche il disagio di via Principe di Piemonte dove all'altezza di via Leopardi è collocato un semaforo per consentire l'allacciamento della rete idrica di dette due vie.

Molti cittadini mi chiedono lumi circa i lavori sulla curva dell'hotel Villa Aminta. Preciso che l'anno scorso si era chiesto alla proprietà dell'hotel e all'Anas la messa in sicuerezza del passo carraio insistente proprio sulla curva ritenuta pericolosa e già oggetto di incidenti. Questa nostra richista ha portato ad un progetto che è stato anche approvato dall'Anas (proprietaria della strada) ed ai lavori di oggi. L'Anas ritiene che con detti lavori la situazione dovrebbe migliorare notevolmente perché l'Hotel avrebbe l'ingresso solo proveniendo da Baveno e l'uscita nella direzione opposta verso il nuovo ponte davanti villa Dora.

Incontro questa mattina tra gli operatori turistici e la Presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso a Stresa presso l'hotel des iles Borromees sulla crisi in atto anche nel settore turistico. La stessa ha esordito specificando di essere presente soprattutto per ascoltare proposte e idee.
Tre solo le esigenze rappresentate ed emerse che coinvolgono direttamente la nostra città: 1. Il sistema dei trasporti con Malpensa, Milano e la Fiera di milano in prospettiva dell'expo, che vanno garantiti e migliorati; 2) Il superamento della stagionalità che deve passare da una apertura più ampia dei giardini e palazzi delle isole Borromee; a tal fine è stato proposto di condizionare eventuali aiuti pubblici per la ristrutturazione dei Castelli di Cannero ad un prolungamento nell'apertura delle isole 3) la necessità per il settore congressuale di avere oggi una struttura che sia superiore alle capacità dei singoli alberghi (che sono in concorrenza tra loro) per poter attrarre un mercato per il quale il lago Maggiore oggi è tagliato fuori. Questo per consentire di lavorare in questo importante settore congressuale anche gli alberghi di due o tre stelle e tutto il settore extra alberghiero. Molti hanno messo in rilievo la necessità di un miglioramento anche dell'accoglienza turistica.
Qualche albergatore ha lanciato l'idea di aumentare l'auditorium del Palacongressi a 1500 posti.
La presidente ha ribadito che in tutte queste direzioni si sta lavorando ed ha annunciato a breve una convenzione con la regione Lombardia proprio per l'expo 2015.


sabato 4 aprile 2009

Presentato questa mattina il programma delle manifestazioni 2009 da parte degli Assessorati al turismo, cultura, sport e tempo libero. Si va dai grandissimi eventi ai più piccoli per soddisfare le esigenze di tutti. Quello che stupisce è la mole delle manifestazioni che occupano tutto l'anno e non solo la stagione turistica. Diventa difficile sostenere, come spesso si dice come luogo comune, che non si fa mai nulla. Anzi non c'è forse località turistica sul lago che abbia un programma così ricco e vario. Invito a scorrere il calendario sul sito del Comune per rendersi conto. Complimenti e buon lavoro a tutti coloro che contribuiscono, con questi eventi, a rendere Stresa più accogliente e interessante.
Qui di seguito l'elenco delle manifestazioni dei prossimi mesi:


MANIFESTAZIONI ANNO 2009

Assessorati al Turismo, Cultura,
Politiche Giovanili, Tempo Libero, Sport, Commercio
Ufficio Turistico - Pro Loco Stresa


da Giovedi 19 marzo a Sabato 24 ottobre
"Stresa è in fiore" – dislocazione di aiuole fiorite nelle vie cittadine
(org. Ufficio Turistico - Contributo)

da Lunedi 11 maggio a Venerdi 25 settembre (ogni lunedì e venerdì)
ore 21.30 – Sala Azalea o Sala Tiffany (Hotel Regina) ingresso libero
Concerti di musica classica in collaborazione con Ass.ne Dino Ciani, direzione artistica Prof.ssa Lilia Bertola
(info I.A.T Stresa 0323-31308/30150)
(org. Ufficio Turistico – Contributo)

da Giovedi 4 giugno a Giovedi 24 settembre
ogni giovedi, dalle ore 15.00 alle ore 24.00 – Lungolago
"A Stresa ...bancarelle sotto le stelle" - Mercatino dell'artigianato, antiquariato, collezionismo e dei prodotti tipici locali
(org.ne Ass. Commercio

Da Venerdì 3 Luglio a Sabato 10 Ottobre
Isola Bella
Mostra d'Arte Contemporanea
Lo Spirito del Lago
"13 - Canto del Paradiso"
Ingresso libero
(Org. Lo Spirito del Lago - Patrocinio)

Da Sabato 4 Luglio a Sabato 10 Ottobre
Stresa - Spazio Luparia
Mostra d'Arte Contemporanea
"13 - Canto del Paradiso"
Ingresso libero
(Org. Lo Spirito del Lago) (Ass. Cultura - Contributo)

da Venerdi 21 agosto a Sabato 5 settembre
Incontri e dialoghi
Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore
Ingresso a pagamento
(info: Settimane Musicali di Stresa tel. 0323-31095/30459)
(Ass. Turismo – Contributo)


APRILE

Lunedi 13 aprile
Ore 21.00 Palazzo dei Congressi - ingresso unico euro 25
“Nabucco” di G. Verdi
Prevendita presso Ufficio Turistico Città di Stresa Tel 0323/30150
Orchestra Filarmonica Italiana
(Ass. Turismo - Contributo)

Venerdì 17 Aprile ore 21.00
Distretto Turistico dei Laghi Corso Italia, 18
Nucleare: la più pericolosa delle alternative
Gian Piero Godio Responsabile Settore Energia Piemonte Lega Ambiente
Don Renato Sacco Parroco di Cesara
Ingresso libero
(Org. Ass. Cultura)

Sabato 18 aprile
Ore 21.15 Palazzo dei Congressi - ingresso euro 15.00, ridotto euro 11.00
Teatri di Provincia: "Viaggiatori di pianura"
Vendita biglietti: Ufficio Turistico Città di Stresa 0323/30150,
Libreria Margaroli-Verbania Intra 0323/401027
(http://www.teatridiprovincia.it/ ) (Ass. Cultura - Contributo)

Domenica 19 aprile
dalle ore 9.00 alle ore 20.00 - lungolago
"Primavera sul lago" Mostra mercato di piante, fiori e artigianato a tema floreale
(org.ne Ass. Commercio)

Martedi 21 aprile
Ore 18.00 - c/o Bilblioteca Civica "A. Zapelloni"
Incontri Culturali per la Terza Età
"Storia di Stresa e frazioni" - Prof. Alberto Galli
Ingresso libero
(org. Ass. Politiche Sociali)

da Giovedì 23 a Domenica 26 aprile
Stresa - Palazzo dei Congressi e Collegio "Antonio Rosmini"
XXX edizione dei Concorsi Internazionali di Musica per i Giovani
International Piano Competition - Sezioni Junior e Senior Categorie Giovanili
XXVII Rassegna Internazionale di Flauto dolce
XVI Concorso Nazionale – riservato alle Scuole Medie Statali ad indirizzo musicale
Premio Fisarmonicistico Internazionale "Bio Boccosi"
Prove aperte al pubblico
(Ass. Turismo - Contributo)

Venerdì 24 aprile
ore 21.00 Palazzo dei Congressi - ingresso a pagamento
Musical “Il re Leone” Compagnia Insieme per un Sogno
(org. Cooperativa Sociale La Prateria )
(Ass. Turismo - Contributo)

Domenica 26 aprile
ore 17.30 Palazzo dei Congressi - ingresso libero
XXX edizione Concorsi Internazionali Musica per i Giovani
Cerimonia di premiazione e concerto dei premiati
(Info: Segreteria dei concorsi tel. 0323.31740)
(Ass. Turismo - Contributo)

Martedi 28 aprile - ore 18.00 - c/o Bilblioteca Civica "A. Zapelloni" - ingresso libero
"Ville e villeggiatura" - Prof. Alberto Galli
(org. Ass. Politiche Sociali)

MAGGIO

Sabato 2 maggio
Apertura Concorso Balconi Fioriti
ore 15.00 - Posa cartellini piante lungolago
Concerto Bandistico
(org. Ass. Turismo)

Martedi 5 maggio
Ore 18.00 - c/o Bilblioteca Civica "A. Zapelloni" - ingresso libero
"Storia della Costituzione Italiana" - Dott. Ugo Palmieri
(org. Ass. Politiche Sociali)

Sabato 9 maggio
Pentagramma floreale
Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore - ingresso a pagamento
Ore 17.00 - Lungolago "La Palazzola", Stresa
MICHAEL NYMAN – MUSICHE DA FILM
Draughtsman's Contract (Il Mistero dei Giardini di Compton House)
Prospero's Books (L'ultima tempesta)
Memorial
The piano (Lezioni di Piano)
Mozart 252
Michael Nyman & Michael Nyman Band
(info: Settimane Musicali di Stresa tel. 0323-31095/30459) (Ass. Turismo - Contributo)

Domenica 10 maggio
dalle ore 9.00 alle ore 20.00 - lungolago
Arti e sapori tra monti e lago
Mostra mercato di prodotti tipici del territorio, artigianato d'eccellenza e creatività locale
(org.ne Ass. Commercio)

Domenica 10 maggio
Torneo internazionale di Minibasket Città di Stresa
(org.ne Verbania Basket - Stresa Basket)
(Ass. Politiche Giovanili, Tempo Libero, Sport - Contributo)

Martedi 12 maggio
Ore 18.00 - c/o Bilblioteca Civica "A. Zapelloni" - ingresso libero
"La Costituzione Italiana oggi" - Dott. Ugo Palmieri
(org. Ass. Politiche Sociali)

Sabato 16 maggio
Pentagramma floreale
Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore -ingresso a pagamento
Ore 17.00 - Villa Pallavicino
CARNEVALE DEGLI ANIMALI
The Israel Philharmonic Brass Quintet
(ore 10.30 concerto riservato alle scuole)
in giornata visita al Parco di Villa Pallavicino con biglietto speciale a Euro 5
(Ass. Turismo - Contributo)

Sabato 16 maggio
ore 21.15 - Chiesa Parrocchiale SS.Ambrogio e Theodulo - ingresso libero
XIX Festival Organistico Internazionale
Eric Dalest, organo (Francia)
(info: Associazione Culturale “Storici Organi del Piemonte" tel/fax 015-767350)
(Ass. Cultura - Contributo)
Sabato 23 maggio
ore 21.15 - Chiesa Parrocchiale SS.Ambrogio e Theodulo - ingresso libero
XIX Festival Organistico Internazionale
Dario Destefano, violoncello (Italia) - Mario Duella, organo (Italia)
(info: Associazione Culturale “Storici Organi del Piemonte" tel/fax 015-767350)
(Ass. Cultura - Contributo)

Sabato 23 maggio
Ore 23.00 - lungolago, davanti Hotel Regina Palace
Spettacolo pirotecnico - fuochi d'artificio
Chaine des Rotisseurs - Confèrie Mondiale de la Gastronomie
41° Grand Chapitre International d'Italie
(Ass. Turismo – Contributo)

Domenica 24 maggio
Ore 9.30 – Lido di Carciano
Quátar pass in cümpagnia... Passeggiata panoramica
gastronomica non competitiva alla scoperta delle Frazioni
di Stresa sul Golfo Borromeo. Isola Pescatori-Carciano-Campino--Levo- Someraro
Prenotazioni presso:
Ufficio Turistico Città di Stresa 0323/30150
Supermercato DixDi 0323/30095
Birreria Ludoteca Camelot, Stresa 0323/933803
(Org.ne Pro-Carciano) (Ass. Turismo, Tempo Libero – Contributo)

Domenica 24 maggio
Ore 21.00 Palazzo dei Congressi - ingresso unico euro 25
“Madama Butterfly” di G. Puccini
Prevendita presso Ufficio Turistico Città di Stresa Tel 0323/30150
Orchestra Filarmonica Italiana (Ass. Turismo - Contributo)

Sabato 30 maggio
ore 21.15 - Chiesa Parrocchiale SS.Ambrogio e Theodulo - ingresso libero
XIX Festival Organistico Internazionale
Anthony Halliday, organo (Australia)
(info: Associazione Culturale “Storici Organi del Piemonte" tel/fax 015-767350)
(Ass. Cultura - Contributo)


GIUGNO

Domenica 31 maggio, Lunedì 1 giugno, Martedì 2 giugno
Palazzo dei Congressi - ingresso libero
FESTIVAL Etnico Lo Spirito del Pianeta
ore 18.30 - Conferenza di apertura ( domenica 31 maggio)
ore 21.00 - Inizio spettacoli : Aborigeni Colombia, Nativi americani, Scozzesi
(org.ne Ass. Turismo)

Sabato 6 giugno
ore 21.15 Chiesa Parrocchiale SS.Ambrogio e Theodulo - ingresso libero
XIX Festival Organistico Internazionale
Giampaolo Di Rosa, organo (Italia)
(info: Associazione Culturale “Storici Organi del Piemonte" tel/fax 015-767350)
(Ass. Cultura - Contributo)

Domenica 7 giugno
Ore 21.00 Palazzo dei Congressi - ingresso libero
Spettacolo Danza
(org. “Centro Danza Emanuela Meroni“ di Stresa)
(Ass. Cultura - Contributo)

da Venerdì 12 a domenica 14 giugno
Sede Protezione Civile - Campino
Festa della Protezione Civile
(Ass. Politiche Giovanile, Tempo Libero, Sport - Contributo)





Domenica 14 giugno
Camminata "10.000 passi a Stresa" .... diecimila passi al giorno se la salute ti sta a cuore
ore 9.00 - Ritrovo presso giardino a lago Grand Hotel des Iles Borromées
ore 10.00 - Partenza. Il percorso si snoderà tra il lungolago e le vie più caratteristiche della città
(Info: Centro Benessere Stresa - 0323/938872, Ufficio Turistico - 0323/30150)
(Ass. Cultura e Sport - Patrocinio)

Domenica 14 giugno
ore 21.15 Chiesa Parrocchiale SS.Ambrogio e Theodulo - ingresso libero
XIX Festival Organistico Internazionale
Rubin K. Abdoullin, organo (Russia)
(info: Associazione Culturale “Storici Organi del Piemonte” (015/767350)
(Ass. Cultura - Contributo)

dal 17 al 21 Giugno
Incontri Cinematografici Stresa
(http://www.stresacinema.org/, info@stresacinema.org)
(Ass. Cultura - Contributo)

Sabato 20 e Domenica 21 giugno
45° Rally Valli Ossolane (http://www.psarally.com/)
(Ass. Politiche Giovanili, Tempo libero, Sport - Contributo)

Mercoledì 24 giugno
dalle ore 19.30 alle ore 24.00 "Stresa for New Orleans" - ingresso libero
Concerti di musica jazz (Piazzale Imbarcadero e Centro Storico)
In collaborazione con Ascona Jazz Festival
(In caso di maltempo i concerti si terranno presso il Palacongressi, Villa Francesca - Hotel La Palma, Caffè La Verbanella)
(Ass. Cultura – Contributo)

Sabato 27 giugno
Ore 21.00 - Palazzo dei Congressi - ingresso a pagamento
Festival dei Laghi - Balletto classico
(Ass. Cultura - Contributo)

Domenica 28 giugno
Ore 21.00 Palazzo dei Congressi - ingresso a pagamento
Arcademia dello spettacolo di Omegna presenta in anteprima: Musical Revolution
Il ricavato sarà devoluto alla Casa di RiposoTadini di Stresa
(org.ne Avis Stresa, 0323/32278) (Ass. Politiche Sociali – Contributo)

giovedì 2 aprile 2009

Prima seduta di insediamento ieri pomeriggio della Consulta sul commercio istituita dall'Amministrazione comunale nell'ultimo Consiglio comunale. Presenti le associazioni di categoria e quelle dei consumatori. Si è affrontata la proposta del Comune di un concreto aiuto economico ai negozi presenti nelle frazioni di montagna. Questo per favorire soprattutto la popolazione anziana che ha serie difficoltà a muoversi. Iniziativa questa ritenuta da tutti utile e necessaria. Confcommercio ha proposto di inserire nel progetto anche gli ambulanti (di generi alimentari e della frutta) che potrebbero, garantendo una presenza in alcune frazioni, servire al medesimo scopo. Proposta questa che ha trovato il favore di tutti.
La Consultà è stata riconvocata fra due mesi e si affronterà il tema della mobilità nel centro cittadino (parcheggi) e di come cambierà per i commercianti il sistema di raccolta differenziata dal 1° ottobre.
mercoledì 1 aprile 2009
Sono stati ultimati alcuni interventi di messa in sicurezza nel centro della frazione di Carciano. Gli stessi hanno riguardato via Volta sulla quale sono stati posti due dossi (rallentatori) e cartelli di divieto di sosta nel tratto più stretto e pericoloso della strada. Davanti la chiesetta di S. Biagio sono stati anche collocati dei vasi di abbellimento. Interventi richiesti dalla maggior parte dei carcianesi intervenuti nell'ultima assemblea pubblica nella frazione.

Volevo comunicarvi che...

Parole in libertà...

Ci permetteremo d'ora in poi qualche parola in libertà. I nostri oppositori sui vari blog vanno spesso al di là del civile confronto ed allora faremo in modo ogni tanto di rimarcarlo e stuzzircali anche in modo semiserio, forse anche per stemperare i toni.

Questo spazio servirà per questo, un po' per replicare e un po' per fare le pulci a chi prende le cose troppo sul serio o pensa di saperla più degli altri o di avere la verità in tasca.


Buona lettura.
Al via la Casa dell'Acqua, la moderna "vedovella pubblica" che distribuirà acqua gasata e naturale

Come annunciato qualche mese fa, sono iniziati i lavori della Casa dell'Acqua in piazza Sirtori di fronte laPalazzina Liberty a Stresa, in pieno centro cittadino. L'iniziativa è realizzata dal Comune di Stresa e dal Lions Club Verbano Borromeo. L’obiettivo è promuovere il consumo di acqua del rubinetto in alternativa alle acque minerali in bottiglia. Un «rubinetto» pubblico al quale tutti potranno
Si era tenuta i soldi dei parcometri comunali. Resta la condanna alla funzionaria, la cassazione ha respinto il ricorso.
5/02/2011
La Cassazione ha respinto il ricorsodell’avvocato Marco Marchioni contro la condanna a 4 anni di carcere per Adriana De Sury, accusata di aver sottratto 300 mila euro di proventi dai parcometri alle casse del Comune di Stresa. La sentenza fu emessa il 17 febbraio 2009 dalla corte d’Appello di Torino, che confermò - pur riducendola da 6 a 4 anni - la condanna inflitta il 7 maggio 2007 dal tribunale di Verbania a De Sury, 58 anni, di Arona, accusata di peculato e distruzione di
Bilancio Comune 2011: Niente addizionale IRPEF e aumenti TOSAP in vista
4/30/2011
Il Bilancio di Previsione 2011 registra una forte contrazione delle spese correnti e un forte ridimensionamento delle opere d’investimento causa la crisi economica e i forti tagli ai trasferimenti statali e regionali. Il bilancio pareggia su euro 8.146.801,00 e registra una forte contrazione della
Nuova viabilità, segnaletica e pensiline per i bus.

26/03/2011
Sono in corso di realizzazione in questi giorni i lavori per il rifacimento della segnaletica orizzontale. Il tutto finalizzato all'apertura della stagione turistica ormai alle porte. Un modo per presentare Stresa all'altezza della situazione. Con qualche novita, come la nuova viabilità intorno a lPalazzo dei Congressi in quanto vengonoinvertiti i tratti di via De Amicis e via De Martini accanto proprio al
Il parcheggio della stazione è completato

02/02/2011
Da qualche settimana il nuovo parcheggio della stazione internazionale è dotato di una nuova illuminazione pubblica. L'intervento è costato circa 27.000 euro e consente a tutti i fruitori del parcheggio (pendolari lavoratori e studenti) di parcheggiare in sicurezza. Con questa nuova illuminazione di fatto si
Oggi si è realizzato un sogno

23/01/2010
E’ una giornata importante per la nostra città, per tutta la nostra comunità. Oserei dire una giornata storica perché si realizza un sogno di molti stresiani: quello di dare una sede stabile, quasi definitiva, ai nostri volontari della Croce Rossa. Un sogno - e qui mi rivolgo al presidente onorario Angelo Vigano cofondatore della" Continua...»
Lavori alla palestra per i bimbi delle elementari

26/12/2010
Si tratta di interventi attesi da anni perché gli attuali spogliatoi sono vetusti, privi di docce e promiscui. Saranno infatti creati due spogliatori (maschi e femmine), con docce e nuovi bagni. L'intervento, che ammonta a poco meno di 50.000 euro, oltre a servire ai bimbi delle nostre elementari, servirà anche alle

Riproposti gli incentivi ai negozi di montagna

26/11/2010
Anche per il 2010 l'Amministrazione comunale sosterrà i piccoli negozi di montagna attraverso incentivi economici. Si tratta di una inziativa importante, già sperimentata l'anno scorso, finalizzata a fermare la moria dei negozi nelle frazioni i
Nuovo Porto. Finalmente l'aggiudicazione definitiva

26/10/2010
Sono arrivate ben due sentenze del Consiglio di Stato (la settimana scorsa) a far chiarezza su quale delle imprese partecipanti alla gara d'appalto dovesse aggiudicarsi i lavori del nuovo porto turistico. Ricorderete come l'Amministrazione comunale avesse il 5
Riprendono i lavori della piscina

14/09/2010
Riprendono oggi i lavori di costruzione della piscina comunale al lido di Carciano. Gli stessi erano stati sospesi con mio specifico provvedimento per consentire l'utilizzo della spiaggia nella stagione estiva. I lavori, appaltati all'impresa De Nicola di Ghemme, comporteranno l'utilizzo di tutti i

PAROLE IN LIBERTA'

Stresa comune virtuoso


La notizia è veramente importante: Stresa è tra i pochi comuni italiani che per il Ministero dell'economia è considerato un comune virtuoso.

Un riconoscimento oggettivo difficile da contestare perché fatta su parametri valutati in raffronto a tutti i comuni. Un risultato che premia il lavoro di quanti all'interno del comune lavorano per tenere quotidianamente i conti in ordine ed a cui va il mio plauso e apprezzamento.

Un duro colpo però, si fa per dire, a chi ha sempre gridato allo spreco, ai conti poco in ordine, a chi ci ha abituato a emettere sentenze definitive contro il sindaco e la sua amministrazione.

E ora, rantolando nel buio senza darsi pace, cerca persino di contestare questo risultato sfornando numeri su numeri in un continuo vortice ossessivo.

Che sconfitta sonora...eppure basterebbe un po' di umiltà...

L'Ultimo Video Messaggio

Prossimi Eventi a Stresa

Sito del Comune di Stresa

LA MIA STORIA

LA MIA STORIA

LA MIA SQUADRA

CONTATTAMI

CONTATTAMI