Ho qui di seguito pubblicato il programma elettorale con il quale ci siamo presentati agli elettori. Al contempo ho iniziato ad aggiungere in rosso delle note di commento al programma circa l'attuazione o meno di alcuni punti. Tali commenti non sono ancora completati in quanto li aggiungo pian piano nel mio tempo libero.
ELEZIONI AMMINISTRATIVE
STRESA, 3-4 APRILE 2005
PROGRAMMA POLITICO-AMMINISTRATIVO
DELLA “LISTA CIVICA STRESA E FRAZIONI”
con candidato a Sindaco Canio Di Milia
Presentazione
Due saranno le linee guide dell’azione amministrativa della “Lista civica Stresa e Frazioni”. Da un lato, un nuovo rapporto con i cittadini, improntato al dialogo continuo con gli stessi, le associazioni e le categorie. Dall’altro, l’attenzione alla quotidianità, cioè ai problemi concreti della gente.
L’Amministrazione dovrà infatti diventare punto di riferimento per tutti. Deve fare del dialogo coi cittadini il proprio punto di forza, nel tentativo di unire più che dividere, incominciando a mettere intorno a un tavolo tutte le parti della città. Occorrerà impegnarsi giorno per giorno, nel tentativo di creare un “sistema paese”, di cui la città ha assoluto bisogno ed in cui tutti lavorino nella medesima direzione. Cosa questa che è la precondizione per realizzare un progetto di sviluppo per la città, che è finora mancato.
Il programma che qui di seguito si propone, è stato costruito non a tavolino, ma con l’aiuto, il consiglio e col suggerimento di tutti. Esso è frutto dei numerosi incontri avuti nelle scorse settimane con le Frazioni, le categorie e le associazioni. Si tratta di un programma, pertanto, a misura dei cittadini, che, pur incoraggiando i grandi progetti a lungo termine, non dimentica la concretezza delle cose di tutti i giorni, secondo il motto lanciato dalla nostra lista: rilanciare sì Stresa e Frazioni, ma partendo dalle cose di tutti i giorni; cioè dai piccoli problemi quotidiani che interessano concretamente i cittadini di Stresa e delle Frazioni.
In sostanza, quattro sono le priorità programmatiche, che qui di seguito riassumo:
- dialogo con la gente, le categorie e le associazioni, attraverso la ricostituzione di commissioni specifiche e informazione al cittadino (giornalino del comune);
- priorità assoluta al miglioramento della manutenzione di strade, acquedotto e illuminazione pubblica di cui Stresa e le Frazioni hanno bisogno con urgenza;
- costruzione di un nuovo parcheggio per Stresa capoluogo;
- una diversa e nuova attenzione alle famiglie, giovani ed anziani (si vedano le voci specifiche nel programma).
Qui di seguito, per comodità di lettura, si riporta l’intero programma diviso per capitoli con il seguente indice:
1. PARTECIPAZIONE, COLLABORAZIONE E INFORMAZIONE COI CITTADINI
2. INFRASTRUTTURE E LAVORI PUBBLICI
3. FRAZIONI
4.TURISMO
5.POLITICHE SOCIALI: INTERVENTI PER GLI ANZIANI
6. FAMIGLIE
7. PENDOLARI E STUDENTI
8. ASSOCIAZIONI
9. GIOVANI
10. BILANCIO, FINANZE, TASSE
11. TERRITORIO
Sui componenti della mia lista rimando a quanto già detto in precedenza sempre su questo giornale. Rivendico ancora una volta, anche alla luce delle altre candidature, il carattere fortemente civico della mia lista. Penso anche che l’aver indicato da subito Giuseppe Bottini quale vice-sindaco, sia una scelta di chiarezza con gli elettori stresiani.
Dunque, come detto sopra, intendiamo partire dai problemi quotidiani, perché i cittadini possano recuperare quella necessaria fiducia negli amministratori e quell’orgoglio di appartenere a questa città ed alle sue Frazioni.
1. PARTECIPAZIONE, COLLABORAZIONE E INFORMAZIONE COI CITTADINI
Il dialogo coi cittadini tutti sarà il punto di forza della nostra Amministrazione. Pensiamo infatti che i problemi vadano risolti , in primo luogo, parlando e dialogando con la gente.
Da qui la nostra ferma intenzione di:
- valorizzare le forme associative presenti sul territorio (associazioni);
- costituire commissioni specifiche in rappresentanza delle Frazioni;
- ricostituire le altre commissioni con la presenza dei cittadini (commercio, viabilità, ecc.);
- informazione costante ai cittadini sull’attività del Comune (creazione di un bollettino di informazione comunale);
- consultare i cittadini anche con referendum sulle grandi scelte che il Comune sarà eventualmente chiamato a fare.
Il tutto è finalizzato a rendere il cittadino e le associazioni partecipi delle decisioni e delle scelte dell’Amministrazione.
Proprio al fine di favorire il dialogo coi cittadini sono stati predisposti una serie di incontri con la popolazione, in particolare le frazioni. Inoltre è stato realizzato il presente blog del Sindaco proprio per incementare una informazione immediata coi cittadini anche con forme innovative (si pensi ai videomessaggi).
E' stato realizzato, come promesso, un bollettino di informazione comunale per aggiornare sull'attività svolta (finora sono stati stampati due numeri).
In questi anni l'Amministrazione ha sostenuto tutte le associazione stresiane sostenendo le loro attività e stimolandole con la concessione di contributi economici in varie forme.
Sono state costituite alcune forme di partecipazione su temi importanti. Per i giovani è stata costituita, per la prima volta nella storia stresiana, la consulta giovani. E' poi stata costituita anche la consulta sul commercio onde poter avere un luogo istituzionale per dialogare con una categoria importante della realtà economica cittadina.
2. INFRASTRUTTURE E LAVORI PUBBLICI
Due sono le priorità della legislatura che intendiamo perseguire nei prossimi cinque anni:
- Miglioramento della manutenzione delle strade, illuminazione, acquedotto e arredo urbano;
- Creazione di almeno un nuovo parcheggio per Stresa capoluogo. Indichiamo quale area per noi più appropriata la cosiddetta area “Gabbiola” (ex deposito Nerini, dietro l’Oratorio di Stresa), per la realizzazione di un parcheggio multipiano che risolverebbe definitivamente la cronica carenza di parcheggi.
Occorre proseguire sulla strada di una graduale e contemporanea sostituzione della rete idrica e del rifacimento delle strade, attraverso un vero e proprio piano di interventi, con l’accortezza, là dove si interviene, di procedere ad un rifacimento completo della strada con tutti i servizi connessi (acqua, fognatura, metano, telefoni, asfalto o pavimentazione, ecc.) in un’unica soluzione e non sostituendo solo alcune parti, come di recente capitato (via Baveno). Le priorità, quindi, rimangono, come lamentato dai cittadini, le “cose di tutti i giorni”, come la manutenzione ordinaria delle strade nel capoluogo e soprattutto nelle frazioni, per la quale occorre assolutamente aumentare gli stanziamenti di bilancio. Nell’ambito di questi interventi ordinari dovranno essere riconsiderate le modalità di pulizia delle strade e di raccolta dei rifiuti (raccolta differenziata) nonché il riposizionamento dei cassonetti in modo più funzionale per i cittadini.
Prevediamo inoltre la realizzazione di infrastrutture che possano essere di stimolo allo sviluppo economico della città:
- completamento nuovo porto di Stresa;
- recupero area lido di Carciano con attrezzature balneari a servizio dei residenti e in modo particolare per i giovani;
- quanto a Villa Palazzola, l’importanza della struttura e la pregevole posizione ci fanno dire che vanno trovate delle soluzioni che possano costituire per la città una occasione di crescita e di sviluppo. Si farà tutto il possibile perché la costituenda Fondazione possa garantire la fruibilità ai cittadini di Stresa del parco e della villa in modo tale che la struttura non diventi una “cattedrale nel deserto”.
- Recupero Palazzina Liberty quale nuova sede della biblioteca comunale. Nell’ambito della stessa alcune sale saranno a disposizione per mostre e quali sede di associazioni.
Parcheggi pubblici
Il programma prevedeva la realizzazione di almeno un nuovo parcheggio. Ebbene ne abbiamo realizzati, di significativi, almeno tre come si può leggere poco sotto.
Rivestono infatti particolare importanza alcuni interventi di ampia portata nel settore, a cominciare dal parcheggio su due livelli realizzato di fronte al Palazzo dei Congressi in via De Martini con un investimento di 450.000 euro (di cui il piano interrato non a pagamento) e da quella presso la Stazione ferroviaria (anche questo tutto libero), dove grazie ad un accordo con la Rete Ferrovie Italiane è stato possibile ricavare un parcheggio nell’area dell'ex scalo, particolarmente utile per dipendenti studenti e pendolari. La realizzazione di detto parcheggio ha consentito anche di realizzare un annesso marciapiede lungo via Principe di Piemonte. Restando in tema parcheggi, sono da segnalare i 30 posti auto ricavati in via Carducci da lavori di sistemazione lungo il muraglione della ferrovia, mentre in fase di realizzazione, grazie a degli accordi pubblico-privato, sono altri 15 posti nella via Passera della frazione Binda, di fronte al parco giochi , cinque posti a Brisino nell’area dell’ex ristorate Bellavista ed un'altra decina sempre a Brisino sotto la Chiesa parrocchiale.
Si ricorda come già entro il 2007 erano stati ricavati oltre 50 posti al lido di Carciano col nuovo piazzale sotto il distributore di benzina e nuovi posti auto con l’allargamento di via Paradiso nel centro della frazione medesima.
Da specificare che rimane ancora prioritario la realizzazione presso l'area "Gabbiola" (ex deposito trenino), essendo un'area centrale e strategica, di un parcheggio che completerebbe quello del Palacongressi. Per fare ciò, essendo una proprietà privata, occorre procedere in primis con la modifica urbanistica del Piano Regolatore. In tal senso abbiamo attivato una variante strutturale al piano regolatore onde prevedere in quel punto una nuova area a parcheggio pubblico. In questo casi i tempi sono dettati dalla burocrazia ed è per questo che abbiamo lavorato anche su altre aree.
Interventi sulla rete idrica, fognaria e viabilistica
Numerosi sono gli interventi, con progettazione interna al Comune, relativi ad asfaltature e marciapiedi, illuminazione pubblica, rete idrica e fognatura. Essi hanno interessato in particolare via Carducci, via Dante, viale Virgilio, via Monte Grappa, via Duchessa di Genova, piazzale Europa, via Principe di Piemonte, via Fogazzaro, via G.F.Bolongaro, Via Ronco, via del Ronchetto.
Sono in fase di completamento inoltre i lavori di rifacimento della rete idrica di via Verdi, via XXV aprile, via IV novembre e via Scotti.
Pure consistenti gli stessi lavori portati a termine nelle frazioni(si veda sotto alla voce frazioni).
Sempre in Stresa capoluogo le vie Cigala Fulgosi, via Canonica, via De Martini sono state interessate dal rifacimento dell’illuminazione pubblica.
Interessate da prossimi interventi imminenti sono la via Duchessa di Genova il cui intervento di completo rifacimento (rete idrica, fognaria, marciapiedi, illuminazione) ammonta a oltre euro 300.000.
Con riferimento alla riqualificazione urbana nel centro ricordiamo il rifacimento della nuova piazza Possi in porfido con annessa gradinata. Seguirà la risistemazione, sempre in porfido, di via Rosmini.
Sistemazione sponde a lago
Sul lungolago si è proceduto finalmente alla sistemazione e rifacimento delle sponde e dei muri di sostegno della passeggiata che da diversi anni in più punti presentavano cedimenti e rotture. Tali interventi di manutenzione hanno comportato un investimento complessivo di 735.000 euro. Si segnala in particolare il rifacimento delle sponde innanzi al Gigi Bar, con demolizione della vetusta pensilina, delle sponde in piazza Marconi, all’altezza del monumento agli alpini, di Re Umberto, di fronte l’Hotel Bristol, di fronte la Villa Palazzola e al lido di Carciano. E’ stato anche sostituito il ponticello della passeggiata dietro il caffè La Verbanella. Si segnala anche tutto il consolidamento del porto vecchio, attraverso apposita massicciata e dragaggio. All’Isola Bella è stato ricostruito il molo del porto, crollato dieci anni fa.
3. FRAZIONI
Le Frazioni di Stresa trovano nella lista civica Stresa e Frazioni un punto di riferimento. Non è un caso se il nome della lista le richiami espressamente. La garanzia della reale attenzione è data dal fatto che nella lista vi è un rappresentante per ognuna di essa. Punto di forza comunque sarà la costituzione di commissioni specifiche di cittadini in rappresentanza delle Frazioni, che dovranno indicare i lavori prioritari da intraprendere e le necessità da affrontare.
Negli incontri realizzati nelle scorse settimane nelle Frazioni, è emerso un quadro preoccupante del disagio degli abitanti. Occorre lavorare da subito per dare alla gente addirittura, in alcuni casi, i bisogni primari (acquedotto, fognatura, strade decorose).
Sono stati appositamente nominati i consiglieri incaricati di occuparsi delle frazioni (Roberto Bolla per le frazioni a Ovest e Giancarlo Gabaldo per quelle a Est).
L'attenzione per le frazioni è dimostrata in primo luogo dal forte impegno nei lavori pubblici che in questi anni hanno toccato e stanno toccando proprio tutte le frazioni:
- Carciano con parcheggi in via Paradiso e nuova area per carico e scarico e parcheggio al lido di Carciano. Ancora con la nuova rete dell'acquedotto nella parte bassa della frazione (via S. Martino e Solferino e via del Lupo) e la rete della fognatura dal Villa Aminta a al bar del ponte. Potenziata anche la rete dell'acquedotto al lido di Carciano. Ma ancora nuovo parapetto in legno in via Volta e delimitazione del fiume Roddo su via Principe di Piemonte coi vasoni prima collocato sul lungolago.
- Someraro, col rifacmento della Scala Santa e della via Fonte Pilino in acciottolato, nonchè di via San Rocco e via Salasca. Ancora con la sistemazione dell'ingresso del cimitero e della strada di accesso rifatta in acciottolato.
- Campino, con la sistemazione in acciottolato della via centrale Maggiore, nonché con la sistemazione, grazie anche al poderoso apporto dei volontari della Protezione civile, delle ex scuole in nuova sede della Protezione civile. Nel giardino è stato collocato il monumento alle rimembranze quale ricordo dei caduti della guerra. Sono stati anche messi i nuovi cartelli indicanti la frazione.
- Levo, con il rifacimento della centralissima via dell'Assunta in acciottolato e la sistemazione, attesa da decenni, delle cunette di via ai Monti. Si è anche rifatta, con la rete fognaria, la via Tassera.
- Magognino, che ha visto il più significativo intervento sull'acquedotto, che sta portando all'intera sostituzione della rete nella frazione che era un vero e proprio colabrodo tanto che manca regolarmente l'acqua.
- Brisino, che ha visto i lavori per la realizzazione del collettore fognario sulla provinciale e in via Santa Caterina che andrà a raccordarsi con quello (di prossima realizzazione) che dalla località La Sacca salirà fino alla zona del cimitero di S. Albino. Brisino, grazie ad un accordo con privati, vedrà la realzzazione di cinque nuovi posti auto pubblici, la costruzione di garage da vendere alla popolazione e l'allargamento della curva in via S. Caterina, interamente riasfaltata (lavori in fase di realizzazione). E' stata anche rifatta la rete dell'acquedotto nella strada vecchia per Brisino dando l'acqua che prima arrivava a singhiozzo e di colore ferrosa. Si è inoltre sistemata la via per Locco.
Brisino sarà inoltre oggetto di un nuovo parcheggio a fianco a quello esistente sotto la Chiesa dal quale si ricaveranno una decina di posti. Verranno realizzati grazie ad un accordo con la proprietà dell'Hotel Brisino già approvtao dal Consilgio Comunale.
- Vedasco vedrà quest'inverno la sostituzione delle reti interne dell'acquedotto. Sarà realizzata una fermata per l'autobus così come stabilito in un accordo di programma approvato con la provincia del VCO. Lungo la provinciale, inoltre, sono stati inseriti dei limitatori di velocità, con pannelli di avvertimento. Con l'autunno partirà anche il lavoro di sostituzione del tubo dell'acquedotto che dal serbatoio del Berta scende fino a raggiungere Passera.
- Binda, ha visto la sostituzione della rete dell'acquedotto in via Adua, via Pezzani e sulla strada per Passera. Si stanno inoltre realizzando i lavori per la realizzazione di un parcheggio (tra le dieci e quindi macchine) nell'area antistante il parco giochi, grazie ad un accordo con un privato. Anche Binda soffriva perennemente della mancanza d'acqua.
- Passera, ha visto la riasfaltatura di alcune vie interne con il rifacmento della rete idrica assolutamente indispensabile per potare l'acqua da sempre carente. Con l'autunno partirà la sostituzione del tubo che dal serbatorio Berta porta l'acqua proprio a Passera e con detto intervento dovrebbe essere risolto il problema definitivamente. Lo stesso dicasi per la fognatura che viene raccordata a quella del Vignolo appena realizzata dall'Amministrazione.
Quanto al Vingnolo l'Amministrazione ha contribuito per la sua quota, unitamente ai titolari di abitazioni, alla sistemazione defintiva della strada.
Si ricorda per venire incontro alla popolazione della terza età delle frazioni che l'Amministrazioni ha previsto un'iniziativa importante che prevede incentivi economici ai negozi di montagna delle frazioni. Si tratta di una scelta finalizzata a fermare la moria dei negozi nelle frazioni i cui disagi cadono poi sulla popolazione anziana impossibilitata a muoversi. Il progetto prevede un contributo secco di 3.000 euro a chi volesse aprire un nuovo negozio (alimentare) e agli esistenti invece un contributo di 1.000 euro all'anno. Una prima concomitanza è stata la riapertura del negozio di Levo.
- Isola Bella. L'isola Bella ha visto la realizzazione del porto, nonchè il completamento della sistemazione delle vie interne in acciottolato.
- Isola Pescatori. L'isola deio Pescatori è stata interessata dalla sistemazione delle sponde di alaggio per i motoscafi. Sono già stati realizzati e finanziati i progetti per la realizzazione sul entrambe le isole dei pontili di attracco per i mezzi di emergenza.
4.TURISMO
La più grande risorsa a disposizione della città risiede indiscutibilmente nella promozione e valorizzazione del patrimonio paesaggistico, ambientale, artistico e culturale del territorio. A tal fine intendiamo:
- sistemare, una volta acquisite dal Demanio dello Stato, le aree del Lido Blu, imbarcadero di Stresa, area lido di Carciano, al fine di creare nuove attività economiche (bar, locali pubblici) in modo tale che possano gestire decorosamente le spiagge creando al contempo nuova occupazione;
Anche tutto ciò può dirsi realizzato: è stata fatta una gara d'appalto per il lido Blu e proprio con queest'inverno inizieranno i lavori di sistemazione dell'intera area; presso l'Imarcadero abbiamo riportato un bar mentre per il lido di Carciano abbiamo approvato e finanziato la realizzazione della piscina comunale i cui lavori avranno inizio dopo aver esperito le relative procedure di gara.
- dalla discutibile ristrutturazione del Palacongressi non si è avuto quel ritorno di impulso all’attività congressuale tanto attesa per il rilancio e sostegno delle attività commerciali stresiane. Sarà nostra cura attivarci perché il Palazzo dei Congressi possa veramente diventare il motore economico della città e possa funzionare per più periodi nell’arco dell’anno;
Su questo punto abbiamo rifatto la gara di affidamento per la gestione del Palacongressi prevedendo maggiori giornate a disposizione del Comune. Al fine di migliorare il Palazzo si è anche lavorato al miglioramento della sala auditorium predisponendo un progetto perché diventi anche una sala della musicale tra le migliori a livello europeo.
- nostra ferma intenzione è quella di realizzare un programma di manifestazioni, sempre in collaborazione con categorie e associazioni, soprattutto nei periodi “morti”, in particolare nella stagione invernale. L’intento è di dare alla popolazione residente di Stresa un minimo di occasioni di vivibilità della città in detti periodi (cineforum, rassegna teatrale, manifestazioni natalizie, capodanno in piazza, ecc.). Quanto alle manifestazioni del periodo estivo dovrà essere redatto un calendario con largo anticipo in modo da evitare sovrapposizione di iniziative. Stresa dovrà inoltre recuperare manifestazioni che possano fungere da richiamo e pertanto dovranno essere di rilievo nazionale ed internazionale;
Occorre dire che mai come in questi anni si è lavorato per dare alla città eventi per tutti ed anche eventi di grande richiamo. Anche il periodo invernale con questa Amministrazione ha avuto una vera e propria grande offerta di aventi, cosa questa riconosciuta unanimemente ma soprattutto da tutti i comuni vicini che hanno visto in Stresa, in questi anni, come la città che è ritornata a essere guida e punto di riferimento a livello turistico sul lago Maggiore.
Ricordo a titolo veramente di esempio solo alcune tra le tantissime manifestazioni proposte:
- Stresa for News Orleans con il grande Jazz internazionale;
- Giovedì culturali;
-Incontri cinematografici di Stresa;
- Rally Valle Ossolane;
- Fontane Luminose;
- Cineforum;
- Campionato europei di Ciclismo;
- Cronometro Città di Stresa Coppa Lella Mentasti;
- Campionato del mondo off shore class-1;
-Mezza Maratona Verbania-Stresa
- Rassegna comuni fioriti (Stresa ha vinto il primo proposto in Italia nel 2009 ed è candidata per l'Italia nel campionato europeo nel 2010);
- Stagioni operistiche al Palacongressi:
- Alcuni concerti unici come quello della PFM, di Tommy Emmanuel al sempre al Palacongressi;
- Abbiamo introdotto il Concerto di Capodanno oltre che il tradizionale concerto per S. Ambrogio con la premiazione dello stresiano benemerito;
L'Amministrazione ha continuato a sostenere alcune tradizionali manifestazioni come le Settimane Musicali e il premio Stresa di narrativa. Quanto alle Settimane si è lavorato insieme agli altri membri del Consiglio, di cui il Comune è membro di diritto, per chiudere le pendenze economiche arretrate e rilanciarle. Un lavoro che ha dato i suoi frutti visto che oggi le nostre Settimane sono la manifestazione di punta anche a livello mediatico. A tal fine l'Amministrazione ha, per la prima volta, stipulato una convenzione con le Settimane per assicurare i contributi necessari. Si ricorda che nel 2009 abbiamo concesso la cittadinanza onoraria al maestro Gian Andrea Noseda, direttore artistico del festival.
- ampliare l’attrattiva turistica attraverso il rilancio di percorsi turistici alternativi (riscoperta di tutte le frazioni, sentieristica, Giardino Alpinia, Mottarone).
- Come indicato nel programma si è proceduto a risistemare le aree del lungolago per una riqualificazione turistica attesa ormai da anni. Si è ricollocato un bar presso l'imbarcadero. Si è appaltata l'area del lido Blu con l'apertura di un locale pubblico e fruizione della spiaggia per la balneazione. L'area è stata data in concessione per 16 anni in cambio di una risistemazione totale (i lavori avranno inizio proprio quest'inverno). Presso invece l'area del lido di Carciano è prevista la creazione di una piscina pubblica (25 metri per 12,50), di cui Stresa è sprovvista. Per quest'opera è stato concesso un finanziamento regionale che impone al comune di iniziare i lavori nel 2010.
E' da vedere in chiave turistica anche la conclusione del complesso inter del porto turistico ormai conclusosi con l'appalto e l'aggiudicazione dei lavori 8inizio lavori con i primi del 2010).
Di grande qualificazione turistica anche il progetto di prolungamento della passeggiata fino alla curva dell'hotel Villa Aminta (uno dei punti panoramici più belli). E' stato infatti siglato l'accordo con la proprietà dell'albergo per realizzare entro tre anni una passeggiata a sbalzo verso il lago proprio di fronte all'albergo.
5.POLITICHE SOCIALI: INTERVENTI PER GLI ANZIANI
Si dovranno favorire e promuovere occasioni d’incontro e iniziative sociali che coinvolgano tutti i cittadini e in modo particolare gli anziani (sostegno al Centro anziani, collaborazione con il Centro Maderna per promuovere gite, giornate di intrattenimento, ecc.).
L'Amministrazione si è messa subito al lavoro cercando di favorire l'attività del centro anziani, sostenendo le loro iniziative e realizzando un campo di bocce di fronte la sede in piazza Sirtori.
Si sono inoltre attivate iniziative di sostegno quali i pomeriggi danzanti per la terza età alla Palazzina Liberty, il corso di utilizzo del computer, il corso di ginnastica dolce, il corso per allenare la memoria, il corso di decoupage. Tutte iniziative che non esistevano prima ed il cui successo riafferma il bisogno di dare alla popolazione della terza età occasioni di incontro e servizi.
Si sosteranno le istituzioni che operano nel paese quale la Casa di Riposo, nonché, insieme alle associazioni socio assistenziali che già operano in tal senso (quale Croce Rossa), si favoriranno accordi per ampliare i servizi agli anziani (consegna medicinali, trasporti per visite o cure ospedaliere).
Anche su questo fronte si è proceduto a stipulare una convenzione con la Casa di riposo per sostenere i lavori di ristrutturazione della stessa prevedendo per la prima volta una preferenza per i residenti di Stresa e la possibilità di estendere il servizio di pasti a domicilio.
Lo stesso con la Croce Rossa con la quale è stata stipulata una convenzione per il trasporto di persone bisognose o svantaggiate.
Prevediamo inoltre una riorganizzazione del servizio sociale del Comune con un potenziamento dell’assistenza domiciliare. In particolare dovrà aumentare il totale monte ore proprio per l’assistenza agli anziani bisognosi.
Per questo l'Amministrazione ha aderito al Consorzio Servizi Sociali del Verbano, affidandosi a un ente che dà maggiori garanzie per servizi delicati ed importanti per una città. Si è infatti aumentato il monte ore del servizio.
6. FAMIGLIE
- Sarà nostra cura aiutare gli asili di Stresa, Carciano e Magognino. E’ nostra intenzione valutare l’ipotesi di costituire un asilo nido, necessità questa ormai indilazionabile per le famiglie;
L'Amministrazione ha rinnovato le convenzioni per il sostegno agli asili cui eroga un contributo annuale di 44.000 euro all'asilo Marzio Ostini e 22.000 euro all'asilo Bassetti di Carciano. E' stata fatta per la prima volta la convenzione con l'asilo di Magognino che garantisce un supporto economico di euro 11.000 annui.
Quanto all'Asilo Nido si è tentata la strada di coinvolgere i privati nella sua costruzione e gestione attraverso due bandi. I privati contattati hanno ritenuto che fosse troppo costoso l'intervento iniziale della costruzione dell'opera. Il problema quindi è la costruzione dell'opera che richiede parecchi fondi (circa 800 mila euro). Si pensava di destinare una parte degli introiti (1.500.000 euro) derivanti dalla alienazione di volumetria alberghiera proprio per la costruzione di detta opera. Ma la cosa non si sbloccherà a breve avendo fatto un consigliere comunale di minoranza (Vecchi) un ricorso al TAR su detta operazione. Occorre reperire altre risorse quindi, oppure cercare di razionalizzare le strutture esistenti. Una soluzione potrebbe venire dalla costruenda nuova scuola alberghiera che libererà spazi importanti in città ove poter pensare all'asilo nido (si pensi solo alle scuole elementari dove si libererà un intero piano).
Nel frattempo però, per aumentare il servizio, si è potenziata la convenzione con il comune di Baveno portanto i posti per il comune di Stresa a 13 posti.
- Organizzazione, in collaborazioni con parrocchie e associazioni, di centro estivi per ragazzi; Anche questo punto è stato realizzato, perché abbiamo organizzato un nuovo servizio agli stresiani e a tutti coloro che lavorano nel periodo estivo (servizio che non esisteva in precedenza) realizzando un centro estivo in collaborazione con l'Asilo Marzio Ostivo per i ragazzi delle scuole elementari e medie.
- Gratuità del trasporto scolastico nelle scuole dell’obbligo (per le Frazioni); Anche questo punto è stato attuato già dal primo anno di amministrazione.
Con riferimento alle scuole va ricordato che le Elementari sono state oggetto di un intervento di sistemazione della mensa con allargamento della cucina e ampliamento della sala per gli alunni. Allo stesso tempo sia la mensa e sia le classi sono state interessate da una nuova ritinteggiatura, compresa anche la palestra, molto apprezzata dai bambini. In molte aule si è proceduto alla sostituzione dei banchi. Da ricordare che invece le scuole Medie sono state interessate nel 2007 dal rifacimento completo del tetto della palestra (precedentemente in eternit), con nuova ritinteggiatura.
7. PENDOLARI E STUDENTI
E’ ormai urgente prendere accordi con le Ferrovie dello Stato per realizzare un parcheggio presso l’ex scalo merci della Stazione di Stresa per consentire il parcheggio a pendolari e studenti che quotidianamente usufruiscono del trasporto ferroviario.
FATTO! Anche questo punto, di difficile attuazione perché molte precedenti Amministrazioni avevano fallito, l'abbiamo attuato. Realizzando finalmente un nuovo parcheggio attenso da decenni e realizzando anche un marciapiede a lato dello stesso. Insieme al parcheggio si è anche proceduto a rifare completamente l'illuminazione del piazzale della stazione e del nuovo parcheggio stesso.
8. ASSOCIAZIONI
L’amministrazione favorirà e sosterrà le iniziative delle associazioni.
Nell’ambito della sistemazione della Palazzina Liberty, quale nuova sede della biblioteca civica, nello stesso stabile dovranno trovare collocazione le associazione attualmente sprovviste di sede.
L'Amministrazion in questi anni ha mutato indirizzo non prevedendo più lo spostamento della bibioteca presso la Palazzina Liberty. I motivi sono due: il primo perché la stessa è stata adibita a sede provvisoria dell'università del turismo; il secondo perché si è visto come la Palazzina Liberty sia più adatta quale sede di mostre e come spazio pubblico la cui necessità è fortemente sentita a Stresa.
Quanto alla biblioteca per il momento rimarrà ove già si trova. Vorrei ricordare che sulla stessa l'Amministrazione ha però investito parecchio. Intanto ha costituiro un ente per la sua gestione (il Centro di Cultura) formato da cittadini. Si è provveduto alla sua ristrutturazione e riorganizzazione attraverso la completa informatizzazione, una nuova bibliotecaria e la sistemazione delle sale con nuova pittura e scaffali (si pensi alla nuova sala per i bambini).
Quanto alla Croce Rossa Italiana, l’impegno prioritario sarà quello di trovare una sede idonea e spaziosa, adeguata al crescente numero di volontari.
Si tratta questo di un impegno che abbiamo mantenuto essendosi l'Amministrazione fatta parte attiva con l'ASL per la conclusione del contratto di comodato per 26 anni dell'edificio di via Bonghi da adibire a nuova sede della Croce Rossa. I lavori della nuova sede sono iniziati a fine giugno 2009. L'Amministrazione ha messo a disposizione per detto interventi di ristrutturazione la somma di euro 65.000.
Sarà inoltre individuato all’interno del Comune un funzionario responsabile che sarà il punto di riferimento unico per tutte le pratiche amministrative delle associazioni.
Abbiamo istituito nel comune un registro delle associazione ed individuato il responsabile del servizio che cura i rapporti con le stesse.
9. GIOVANI
Per i giovani verrà costituita la consulta giovani onde permettere ad essi stessi di avanzare proposte concrete. Inoltre prevediamo interventi che li riguardano direttamente come il recupero dell’area del lido di Carciano, la sistemazione del campo di calcio di Brisino, la ristrutturazione della palestra delle scuole medie.
E’ indispensabile, per quest’ultima, la messa a norma e ristrutturazione affinché diventi fruibile al pubblico per consentire di realizzare manifestazione sportive di un certo livello.
E' stata, come promesso, istituita la consulta giovani per la prima volta nella storia di Stresa. Questo al fine di dare spazio direttamente alla loro voce.
Quanto all'area del lido di Carciano è stato approvato un progetto che prevede la riqualificazione dell'area con la realizzazione di una piscina estiva. Detto progetto è stato finanziato per 368.000 euro dalla Regione Piemonte. I lavori avranno inizio con la fine estate del 2010.
Quanto alla palestra delle scuole medie è stato completamete cambiato il tetto precedentemente in eternit, ora in legno a vista. Con l'estate 2009 si è proceduto anche alla sistemazione di tutta la parte metallica sotto le tribune.
Circa il campo di calcio di Brisino esso è stato dato in uso alle associazioni CSI che ne hanno fatto richiesta. Al fine di favorire proprio tali attività sportive è stato attivato l'impianto di illuminazione del campo.
10. BILANCIO, FINANZE, TASSE
Prioritario rimane il contenimento delle spese in parte corrente del Comune (che ammontano mediamente a più di 5 milioni di euro). Occorre ridurle, attraverso tagli di spese non necessarie, per dedicare maggiori risorse agli investimenti e alle opere pubbliche (manutenzione strade, illuminazione e acquedotto).
Quanto alla pressione fiscale queste le nostre scelte:
- aumento della detrazione ICI per la prima casa progressivamente fino al massimo di 500.000 di vecchie lire, consentito per legge. Questo al fine di favorire le famiglie stresiane e gli abitanti residenti.
Sul fronte fiscale l'Amministrazione si era mossa due anni fa mantenendo questo preciso impegno tanto che aveva aumentato la detrazione sulla prima casa nel tentativo di sgravare detta categorie di abitazione. Il governo con l'anno scorso ha praticamente completato l'opera iniziata. Ma sul fronte fiscale Stresa può ritenersi un'isola felice perché siamo riusciti, a differenza della stragrande maggioranza dei comuni vicino a noi, a non introdurre l'addizionale IRPEF comunale.
11. TERRITORIO
E’ nostra intenzione procedere con una variante al Piano Regolatore per far fronte alle nuove esigenze a distanza di quasi venti anni dall’approvazione. Si dovrà inoltre predisporre un piano dell’arredo urbano e del colore.
Si è proceduto intanto a predisporre gli atti fondamentali per completare il vecchio piano regolatore, atti indispensabili per poter procedere ad un nuovo piano regolatore. In questi anni abbiamo pertanto predisponsto ed approvato:
- il nuovo regolamento edilizio (il vecchio risaliva ai primi anni venti);
- il piano del commercio (mai esistito nel nostro comune);
- il piano regolatore cimiteriale (mai esistito nel nostro comune);
- variante parziale attività produttive PRG con criteri perequativi;
- variante alberghiera di ricollocazione volumetria rinunciata;
- regolamento monetizzazione aree standard;
- regolamento monetizzazione parcheggi privati per attività produttive nei centri storici;
- variante PRG errori cartografici;
- variante PRG per costruzione nuova scuola alberghiera in via Selvalunga.
Si può capire come l'assenza negli scorsi anni di molti degli strumenti urbanistici hanno determinato un grave ritardo del piano regolatore che abbiamo iniziato a colmare.
Ed infatti ora si è potuto attivare la procedura per la variante strutturale al PRG i cui criteri sono già stati approvati dal consiglio comunale.