nel 1969 «Toh è morta la nonna». Stresa vanta un legame di lunga data con il cinema, in particolare con la commedia, a cominciare da «Totò al Giro d’Italia» girato nel 1952 per arrivare a «Grand Hotel Excelsior» nel 1982, nel cui cast compariva anche Carlo Verdone.
L’attore e regista romano, promotore del Festival della Commedia, ha incontrato venerdì a Torino l’assessore regionale alla Cultura Michele Coppola nonché il direttore di Torino Film Commission Steve della Casa. «Sono molto contento di questo incontro con Verdone e lavorerò per riuscire a mettere in piedi in Piemonte il Festival della Commedia Italiana, è un festival glamour, commerciale, l’anello mancante di promozione del sistema cinema piemontese» ha dichiarato l’assessore regionale. «Ci saranno film in anteprima e incontri, ma vedo il festival soprattutto come un’occasione di memoria storica, mi piacerebbe che a Stresa nascesse anche una “casa della commedia”, un centro permanente didattico» ha detto Verdone all’indomani dell’incontro» illustrando la sua idea di festival.
«Si tratta di una grande opportunità per Stresa e per il Lago Maggiore – commenta il sindaco di Stresa Canio Di Milia, che ha partecipato all’incontro torinese – e oltre al festival ci piacerebbe sicuramente ospitare la Casa della Commedia, immaginata da Verdone, ad esempio nella Villa Palazzola, di proprietà di una fondazione partecipata da Comune di Stresa e Regione Piemonte». «L’ipotesi su cui si sta lavorando, è quella di un festival nelle piazze di Stresa, che coinvolga a fondo la cittadina, un’altra idea che è stata lanciata è quella di una sorta di drive in sull’acqua con le proiezioni dei film sul lago, da osservare a bordo di imbarcazioni». Il lavoro per il Comedy Film Festival proseguirà ora nelle prossime settimane con altri incontri a livello organizzativo e quindi con la ricerca di sponsor e finanziatori per un evento che promette di riportare il grande cinema sul Lago Maggiore, orfano del Grinzane.
Volevo comunicarvi che...
Buona lettura.
26/03/2011
23/01/2010
26/12/2010
26/11/2010
26/10/2010
14/09/2010
PAROLE IN LIBERTA'
Stresa comune virtuoso
La notizia è veramente importante: Stresa è tra i pochi comuni italiani che per il Ministero dell'economia è considerato un comune virtuoso.
Un riconoscimento oggettivo difficile da contestare perché fatta su parametri valutati in raffronto a tutti i comuni. Un risultato che premia il lavoro di quanti all'interno del comune lavorano per tenere quotidianamente i conti in ordine ed a cui va il mio plauso e apprezzamento.
Un duro colpo però, si fa per dire, a chi ha sempre gridato allo spreco, ai conti poco in ordine, a chi ci ha abituato a emettere sentenze definitive contro il sindaco e la sua amministrazione.
E ora, rantolando nel buio senza darsi pace, cerca persino di contestare questo risultato sfornando numeri su numeri in un continuo vortice ossessivo.
Che sconfitta sonora...eppure basterebbe un po' di umiltà...