La Asl ha un nuovo sito internet: è
www.aslvco.it. Attraverso il quale, prossimamente, gli utenti potranno prenotare visite ed esami comodamente dal proprio computer, con un semplice clic. E neppure per ricevere l'esito di quegli accertamenti dovranno più muoversi: i referti saranno infatti consegnati a
domicilio dal postino.
Nuovo nella grafica e soprattutto nei contenuti, il sito internet ha l'obiettivo di diventare uno strumento indispensabile ai cittadini per conoscere e utilizzare i servizi sanitari presenti sul territorio. «L'Asl Vco si propone - ha spiega Ezio Robotti presentando l’iniziativa pochi giorni prima di lasciare l’incarico di direttore generale (oggi affidato a Corrado Cattrini) - di puntare sempre più sui supporti informatici per valorizzare e migliorare la propria attività. Il rinnovamento del sito arriva dopo progetti importanti come la telemedicina e il pagamento del ticket on line. In accordo con un progetto regionale, ci stiamo attrezzando anche per le prenotazioni via internet». Per gli utenti che non hanno dimestichezza con i computer, è comunque disponibile uno strumento gratuito e accessibile a tutti per avere chiarimenti: il numero verde dell'Ufficio relazioni con il pubblico (800-307114).
La consegna dei referti a casa è invece il risultato di un percorso iniziato tre anni fa, quando Regione Piemonte e Poste Italiane sottoscrissero un'intesa per promuovere iniziative d'interesse collettivo. Tra le azioni previste, anche la consegna a domicilio dei referti diagnostici a mezzo posta prioritaria, raccomandata e con e-mail certificate. Attingendo ai fondi messi a disposizione dalla Regione, l'Asl Vco, le Comunità Montane e Poste Italiane hanno concretizzato il servizio nella Provincia Azzurra, prima per gli utenti esentati dal pagamento ticket (per età, reddito, carico famigliare, invalidi civili, per lavoro e di guerra, ex deportati, vittime del terrorismo o della criminalità) e, entro marzo 2011, anche per i non esenti. E così già da oggi, quando prenotano o effettuano la prestazione negli ambulatori dell'Asl e del Centro Ortopedico di Quadrante di Omegna, gli utenti esenti ticket possono chiedere l'invio gratuito a domicilio del referto. Un servizio attivo per gli esami del laboratorio analisi, di anatomia patologica, radiodiagnostica, cardiologia, neurologia e ostetricia-ginecologia. Se il cittadino è interessato al servizio, non deve fare altro che compilare e riconsegnare all'operatore un modulo con cui dichiara la sua adesione e, soprattutto, il recapito dove consegnare le analisi. Poste Italiane provvederà a consegnare il tutto a casa, in busta chiusa con posta prioritaria. Entro il 31 marzo il servizio sarà esteso anche a chi non è esente dal pagare il ticket. In questo caso, però, le spese di spedizione saranno a carico dell’utente.
(La Prealpina)