Riaperti i cancelli del
Giardino Botanico Alpinia, prende nuova vita anche la
Stagione 2011 degli
Incontri Botanici promossi dall’associazione Amici del Giardino Alpinia, concertati e guidati per tutti gli amanti della montagna e della natura da
Angelamaria Vicario, appassionata docente di Scienze Naturali. Si inizia con il pomeriggio di
Domenica 17 Aprile con il
tema delle
Tisane: come prepararle e come raccogliere, essiccare,conservare, utilizzare le erbe. Non sempre prudente è il fai da te in questa operazione, potremo soprattutto imparare a riconoscere le erbe commestibili per il loro miglior utilizzo.
Si proseguirà Sabato 14 e Domenica 15 Maggio con una “Caccia al tesoro botanica” dedicato soprattutto ai bambini della Scuola primaria cui farà seguito, per grandi e piccini, una lezione su “Come realizzare un erbario”.
Domenica 19 Giugno, per appassionati di ogni età, tutti rigorosamente muniti di fogli, matite, forbici: “Botanica al microscopio, osservazione e disegno”.(diomio..non solo computer, ancora le matite..ebbene sìì!) Infine
Domenica 18 Settembre, per chi ha un giardino, ma anche un balcone va benissimo “Realizziamo un sentiero di frutti di bosco”.
Come evidenzia Albino Scarinzi, presidente della trentennale Associazione Amici di Alpinia, “Gli Incontri Botanici rappresentano un modo semplice per avvicinare il grande pubblico alla conoscenza botanica dei nostri luoghi e, soprattutto, far conoscere questo autentico gioiello naturale incastonato nella montagna sovrastante Stresa: le sue oltre mille specie di piante , la sua posizione privilegiata, che consente al visitatore di godere di un panorama unico e meraviglioso.
Nato nel lontano ’34, il vecchio “Duxia”,come al tempo si chiamava, già allora era stato fortemente voluto e fatto nascere da un esiguo gruppo di amanti del luogo per contrastare una possibile speculazione edilizia: da una malsana idea, uno stupefacente sito per il bene comune. “Siamo vicini a tutti coloro che si attivano per far conoscere e conservare le bellezze naturali dei nostri luoghi” dicono gli Amici di Alpinia, attenti osservatori a presidio e salvaguardia di Alpinia e zone limitrofe, Mottarone compreso.
L’associazione sta ultimando la preparazione dell’Index Plactorum di Alpinia, ossia l’elenco completo delle piante presenti nel Giardino, corredato da una mappa dettagliata sulla ubicazione delle stesse. Una pubblicazione che risulterà molto utile,in seguito, per lo scambio internazionale dei semi, come dire: “da Alpinia…alle Ande..”, sarebbe bello..Certamente un orgoglio in più per i nostri luoghi. Non mancherà poi in settembre, in occasione della rassegna annuale “Editoria e Giardini”, una visita ad Alpinia particolarmente legata alle tematiche di questo evento, così come la realizzazione di un mercatino di semi e piante rare autoriprodotte e autoselezionate.
Gli Incontri Botanici sono aperti a tutti, con il solo costo di entrata al Giardino di € 03,00 gratuita per i soci dell’associazione, con possibilità di iscrizione alla medesima direttamente in loco.
Alpinia si raggiunge dalla Strada Provinciale Stresa-Gignese, oppure in Funivia partendo dal Lido di Carciano.
per informazioni: Tel 0323/ 20163 opp. 31917 – info@giardinoalpinia.it
Recapito Associazione: presso Biblioteca Comunale di Stresa.
Via Principessa Margherita, 58 – 28838 Stresa (Vb) – Tel +39 0323 31917
www.giardinoalpinia.it
Stresa, 30 Marzo 2011