Finiranno oggi le riprese della troupe guidata dalla regista
Gabriella Morandi arrivata domenica
nel Vco per girare alcuni servizi che andranno in onda nel mese di maggio nel programma condotto da
Federico Quaranta e
Nicola Prudente (in arte Fede e Tinto) che, con taglio leggero e brillante, guida i telespettatori alla scoperta delle
bellezze d'Italia. L'iniziativa promozionale è frutto della collaborazione tra
Ministero del Turismo e
Distretto Turistico dei Laghi, già in atto da un anno: nel 2010 il lago Maggiore era stato protagonista dello spot "Magica Italia", realizzato per promuovere le meraviglie d'Italia; in quell’occasione il Distretto aveva fornito al Ministero materiale e immagini tv poi utilizzate in fase di montaggio.
Ministero che quest’anno ha concesso il patrocinio alla pubblicazione "Vacanze a 4 zampe", recentemente edita dal Distretto.
Nelle tre giorni nel Verbano-Cusio-Ossola la troupe effettuerà riprese e interviste che serviranno a costruire i servizi poi trasmessi nelle diverse puntate: si parlerà del lago Maggiore, con i suoi meravigliosi giardini botanici, del lago d'Orta, delle montagne ossolane, delle produzioni tipiche come quella florovivaistica, dell'enogastronomia e delle tradizioni.
«Un'iniziativa eccezionale -commenta il presidente del Distretto Turistico dei Laghi Monti e Valli, Antonio Longo Dorni - che proietterà il nostro territorio sugli schermi di Rai Uno nell'ambito di una trasmissione molto seguita e in un periodo dell'anno, il mese di maggio, in cui molti italiani devono ancora pianificare le proprie vacanze».
«Un’occasione in più - puntualizza l’assessore provinciale al Turismo Guidina Dal Sasso - per far conoscere al pubblico italiano il nostro meraviglioso patrimonio di paesaggio e natura.
Quello italiano è per noi un target turistico sul quale insistere. Visibilità televisiva come quella data da questa trasmissione Rai, insieme alle finestre che sul territorio si apriranno con le riprese del
Giro d’Italia il prossimo mese, sono un veicolo sicuramente efficace per promuovere una provincia più apprezzata dai target stranieri che dai connazionali.
Dunque, molto preziose risultano queste opportunità e l’impegno dell’amministrazione provinciale è perché a queste ne seguano altre».
«Il nostro territorio ha necessità di essere conosciuto direttamente perchè quando un visitatore si reca nelle nostre zone, fatte di laghi, monti e colline, non può che restarne affascinato - conclude l'assessore al Turismo della Provincia di Novara, Luca Bona -
L'attività del nostro ente è volta proprio a migliorare la riconoscibilità del territorio e una trasmissione televisiva su scala nazionale è una grossa opportunità che va proprio nella direzione che stiamo percorrendo: una forte connotazione di luoghi e prodotti per incrementare il turismo e, di conseguenza, l'economia locale».
(Da La Prealpina)