domenica 15 maggio 2011
Il prossimo sabato 21 e domenica 22 maggio 2011 si svolgerà la quinta edizione della “VIACOLMARMO!”, un'avventura di canottaggio speciale dai contenuti sportivi e culturali del tutto particolari. Già nel 2007 e 2008 due amici ingegneri di Milano, Francesco Rusconi-Clerici e Roberto Troubetzkoy Hahn, fondatori dell’associazione LONGALAGO, affascinati dal
piacere di contribuire ad iniziative culturali e sportive legate al territorio, avevano ripercorso l’antica via d’acqua che dal 1387 rese possibile il trasporto dei marmi dalle cave di Candoglia, sul Lago Maggiore, alla Veneranda Fabbrica del Duomo.

Nel 2009 erano invece scesi a remi dalla Valtellina a Milano, attraverso il Lago di Como, l’Adda e il Martesana e nel 2010 da Torino a Milano scendendo il Po fino a Pavia e risalendo il Naviglio Pavese.

Anche quest’anno con i molti amici della LONGALAGO affrontando fatiche fisiche ed emozioni ripercorreranno nuovamente con barche a remi, in particolare due imbarcazioni ‘vichinge’ da 12 vogatori, accompagnate da un burchiello dei pescatori del Lago Maggiore, la via d’acqua che attraverso luoghi di rara bellezza arriva alla Darsena di Milano. Allora le barche affrontavano le rapide del Ticino e il Naviglio Grande per trasportare persone, oltre ai pregiati marmi e tonnellate di merce, tra cui il prelibato pesce del Lago Maggiore che doveva giungere in città secondo regole e scadenze prestabilite. Con l'avvento della ferrovia e dei mezzi gommati, in una giornata di nebbia del marzo 1979, l’ultimo barcone scaricava il suo carico di sabbia nel porto di Milano.

“Porteremo un blocchetto di marmo simbolico dalle cave di Ornavasso e Candoglia alla chiesa di Madonna delle Grazie sul Naviglio di Milano ripercorrendo con enorme piacere questo itinerario ormai inedito, che speriamo possa in futuro essere ripercorso da turisti attenti e sensibili alle bellezze del nostro paesaggio e alle testimonianze storiche ed artistiche della via navigabile Locarno-Milano sulla quale si appuntano molte attenzioni nell’imminenza di EXPO 2015” dichiarano gli ideatori di VIACOLMARMO! Francesco Rusconi Clerici e Roberto Troubetzkoy Hahn. Un’impresa alla sua terza esperienza quella dei due ingegneri milanesi con una grande passione per il Lago Maggiore, che non nascondono come il percorso, anche se ben conosciuto, possa riservare insidie.

Un esempio? La diga del Panperduto, il cui nome ricorda barche capovolte in acqua con tutto il loro carico. Per questo motivo l’organizzazione del tracciato e la logistica degli spostamenti vanno studiate nei particolari, e gli equipaggi, di oltre una cinquantina di vogatori, preparati ad affrontare il sistema di chiuse, tra i più antichi del mondo, che consente la navigazione fino al capoluogo Lombardo superando il dislivello tra i 180 metri di altezza del Verbano e i 60 di Milano. Un sistema che, prima di treni e strade carrozzabili, rendeva il Lago Maggiore passaggio obbligato per tanti viaggiatori d’Europa.

“Si tratta di un’iniziativa che si sposa perfettamente a uno dei progetti che questa Provincia sta perseguendo, e cioè quello di rendere navigabile a fini turistici il tratto di Toce da Vogogna alla sua foce, con l’intendimento di innestarci in quella idrovia che, insieme ad altri enti e partner, vorremmo ripristinare quale opzione per una mobilità sostenibile e attrattiva turistica. Ringraziamo l’Associazione LONGALOGA per fare da apripista e testare sul campo come tutto ciò sia un’idea tutt’altro che irrealizzabile”, ha detto nella conferenza stampa di presentazione di VIACOLMARMO! l’Assessore Provinciale allo Sport e Turismo Guidina Dal Sasso.

Venerdì 20 maggio il blocchetto di marmo sarà raccolto ad Ornavasso e portato in barca a Verbania. Sabato 21 maggio gli equipaggi, in parte in arrivo con il treno, si riuniranno alla stazione FF SS di Verbania e con un percorso a piedi di poche decine di metri raggiungeranno il fiume Toce per l’imbarco diretto; da Pallanza Verbania partirà il burchiello e tutti insieme, con un equipaggio atteso da Locarno, scenderanno il Lago Maggiore e il Ticino con tappe a Lesa e Sesto Calende fino alla diga di Porto Torre. Domenica 22 maggio le barche ripartiranno da Turbigo, si riuniranno con una replica del Barchett de Boffalora, antico postale, sul quale suonerà una banda e percorrendo tutto il Naviglio Grande, con soste a Boffalora, Robecco e Gaggiano, arriveranno alla Darsena di Milano per la consegna del blocchetto.

*Comunicato Longalago



IL PROGRAMMA

VIACOLMARMO! 2011
vogata dall’Ossola e dal Lago Maggiore a Milano
venerdì 20 maggio Tappa di Avvicinamento : Ornavasso Locarno - Verbania , (riservata ad equipaggi con barche proprie)
• 9.00: Partenza dalla Canottieri di Locarno di un equipaggio svizzero.
• 16.00: Partenza dalla spiaggia di Ornavasso di un equipaggio italiano.
• 17.00: imbarco di un blocchetto di marmo alla cava della Fabbrica del Duomo a Candoglia
• 18.00: arrivo alla stazione FF SS di Verbania dell’equipaggio italiano e deposito barche.
PROVINCIA DI NOVARA
COMUNE DI LESA
LONGALAGO a.s.d www.longalago.it – longalago@teknespa.it
C.F. 93028510035 - via Vittorio Veneto, 12 - 28922 Pallanza Verbania (VB)
SEDE OPERATIVA via Martignoni, 25 – 20124 Milano – Tel.02/6997.1 Fax02/6997272
sabato 21 maggio Tappa 1 : Verbania - Porto Torre - Turbigo
• 9.30: partenza vogatori dalla Stazione FF SS Verbania sulla Toce
• 10.00: partenza burchiello ed equipaggio svizzero dalla Piazza di Verbania
Pallanza.
• 12.00: sosta a Solcio di Lesa. Pranzo a base di prodotti pescati dai pescatori
professionisti del Lago Maggiore.
• 14.00: ripresa navigazione
• 15.30: Passaggio da Sesto Calende e navigazione sul Ticino
• 16.00: passaggio in conca alla Diga Miorina
• 17.30: sbarco alla Diga di Porto Torre e trasferimento barche ed equipaggi a
Castelletto di Cuggiono, Casa del Decanato.
• 20.00: cena con Karaoke alla trattoria in località Casa delle Barche a Nosate
• 23.00: pernottamento organizzato alla Casa del Decanato.
Domenica 22 maggio Tappa 2 : Turbigo - Milano
• 8.00: imbarco a Turbigo al Ponte della Padregnana
• 9.00: inizio navigazione sul Naviglio Grande per Milano
• 10.00: saluto a Boffalora.
• 11.00: passaggio a Casa Dugnani a Robecco. Racconto Battaglia Magenta
• 13.00: passaggio da Abbiategrasso
• 14.00: arrivo a Gaggiano e pranzo
• 15.00: sosta a Gaggiano con concerto
• 16.30: passaggio a Corsico
• 17.30: arrivo alla Darsena di Milano
• 18.00: festa finale e consegna del blocchetto di marmo alla Fabbrica del Duomo,
con la partecipazione degli Amici dei Navigli 

Volevo comunicarvi che...

Parole in libertà...

Ci permetteremo d'ora in poi qualche parola in libertà. I nostri oppositori sui vari blog vanno spesso al di là del civile confronto ed allora faremo in modo ogni tanto di rimarcarlo e stuzzircali anche in modo semiserio, forse anche per stemperare i toni.

Questo spazio servirà per questo, un po' per replicare e un po' per fare le pulci a chi prende le cose troppo sul serio o pensa di saperla più degli altri o di avere la verità in tasca.


Buona lettura.
Al via la Casa dell'Acqua, la moderna "vedovella pubblica" che distribuirà acqua gasata e naturale

Come annunciato qualche mese fa, sono iniziati i lavori della Casa dell'Acqua in piazza Sirtori di fronte laPalazzina Liberty a Stresa, in pieno centro cittadino. L'iniziativa è realizzata dal Comune di Stresa e dal Lions Club Verbano Borromeo. L’obiettivo è promuovere il consumo di acqua del rubinetto in alternativa alle acque minerali in bottiglia. Un «rubinetto» pubblico al quale tutti potranno
Si era tenuta i soldi dei parcometri comunali. Resta la condanna alla funzionaria, la cassazione ha respinto il ricorso.
5/02/2011
La Cassazione ha respinto il ricorsodell’avvocato Marco Marchioni contro la condanna a 4 anni di carcere per Adriana De Sury, accusata di aver sottratto 300 mila euro di proventi dai parcometri alle casse del Comune di Stresa. La sentenza fu emessa il 17 febbraio 2009 dalla corte d’Appello di Torino, che confermò - pur riducendola da 6 a 4 anni - la condanna inflitta il 7 maggio 2007 dal tribunale di Verbania a De Sury, 58 anni, di Arona, accusata di peculato e distruzione di
Bilancio Comune 2011: Niente addizionale IRPEF e aumenti TOSAP in vista
4/30/2011
Il Bilancio di Previsione 2011 registra una forte contrazione delle spese correnti e un forte ridimensionamento delle opere d’investimento causa la crisi economica e i forti tagli ai trasferimenti statali e regionali. Il bilancio pareggia su euro 8.146.801,00 e registra una forte contrazione della
Nuova viabilità, segnaletica e pensiline per i bus.

26/03/2011
Sono in corso di realizzazione in questi giorni i lavori per il rifacimento della segnaletica orizzontale. Il tutto finalizzato all'apertura della stagione turistica ormai alle porte. Un modo per presentare Stresa all'altezza della situazione. Con qualche novita, come la nuova viabilità intorno a lPalazzo dei Congressi in quanto vengonoinvertiti i tratti di via De Amicis e via De Martini accanto proprio al
Il parcheggio della stazione è completato

02/02/2011
Da qualche settimana il nuovo parcheggio della stazione internazionale è dotato di una nuova illuminazione pubblica. L'intervento è costato circa 27.000 euro e consente a tutti i fruitori del parcheggio (pendolari lavoratori e studenti) di parcheggiare in sicurezza. Con questa nuova illuminazione di fatto si
Oggi si è realizzato un sogno

23/01/2010
E’ una giornata importante per la nostra città, per tutta la nostra comunità. Oserei dire una giornata storica perché si realizza un sogno di molti stresiani: quello di dare una sede stabile, quasi definitiva, ai nostri volontari della Croce Rossa. Un sogno - e qui mi rivolgo al presidente onorario Angelo Vigano cofondatore della" Continua...»
Lavori alla palestra per i bimbi delle elementari

26/12/2010
Si tratta di interventi attesi da anni perché gli attuali spogliatoi sono vetusti, privi di docce e promiscui. Saranno infatti creati due spogliatori (maschi e femmine), con docce e nuovi bagni. L'intervento, che ammonta a poco meno di 50.000 euro, oltre a servire ai bimbi delle nostre elementari, servirà anche alle

Riproposti gli incentivi ai negozi di montagna

26/11/2010
Anche per il 2010 l'Amministrazione comunale sosterrà i piccoli negozi di montagna attraverso incentivi economici. Si tratta di una inziativa importante, già sperimentata l'anno scorso, finalizzata a fermare la moria dei negozi nelle frazioni i
Nuovo Porto. Finalmente l'aggiudicazione definitiva

26/10/2010
Sono arrivate ben due sentenze del Consiglio di Stato (la settimana scorsa) a far chiarezza su quale delle imprese partecipanti alla gara d'appalto dovesse aggiudicarsi i lavori del nuovo porto turistico. Ricorderete come l'Amministrazione comunale avesse il 5
Riprendono i lavori della piscina

14/09/2010
Riprendono oggi i lavori di costruzione della piscina comunale al lido di Carciano. Gli stessi erano stati sospesi con mio specifico provvedimento per consentire l'utilizzo della spiaggia nella stagione estiva. I lavori, appaltati all'impresa De Nicola di Ghemme, comporteranno l'utilizzo di tutti i

PAROLE IN LIBERTA'

Stresa comune virtuoso


La notizia è veramente importante: Stresa è tra i pochi comuni italiani che per il Ministero dell'economia è considerato un comune virtuoso.

Un riconoscimento oggettivo difficile da contestare perché fatta su parametri valutati in raffronto a tutti i comuni. Un risultato che premia il lavoro di quanti all'interno del comune lavorano per tenere quotidianamente i conti in ordine ed a cui va il mio plauso e apprezzamento.

Un duro colpo però, si fa per dire, a chi ha sempre gridato allo spreco, ai conti poco in ordine, a chi ci ha abituato a emettere sentenze definitive contro il sindaco e la sua amministrazione.

E ora, rantolando nel buio senza darsi pace, cerca persino di contestare questo risultato sfornando numeri su numeri in un continuo vortice ossessivo.

Che sconfitta sonora...eppure basterebbe un po' di umiltà...

L'Ultimo Video Messaggio

Prossimi Eventi a Stresa

Sito del Comune di Stresa

LA MIA STORIA

LA MIA STORIA

LA MIA SQUADRA

CONTATTAMI

CONTATTAMI