martedì 24 maggio 2011
L'emicrania è una malattia strana con sintomi molto diversi tra loro che coabitano senza una logica apparente. Questa è una delle ragioni per cui è sempre sfuggita alla nostra comprensione. Ma uno studio che sarà presentato al congresso internazionale di Stresa "Focus on headaches: update and upcoming developments", in programma al Regina Palace dal 26 al 28 maggio, dal
Presidente Onorario dell’ANIRCEF (Associaz. Neurol. Italiana Ricerca Cefalee) Prof. Vincenzo Bonavita dell’Università di Napoli  e dal Responsabile del Centro Cefalee del Dipartimento di Scienze Neurologiche dell’Univ. Federico II di Napoli Roberto De Simone, dimostra che l’emicrania va letta come reazione inappropriata (e dunque innescata più spesso di quanto serva) dell'organismo a stimoli esterni e interni che turbano l’equilibrio dell’organismo.

E che chi ha questa reazione ha anche un cervello che ha sviluppato una sensibilità fin troppo evoluta.
Gli stimoli esterni implicati sono i più vari (dalle variazioni atmosferiche agli agenti tossici o infettanti) e quelli interni sono sensazioni dolorose di tipo viscerale.
La particolarità consiste nel fatto che il cervello degli emicranici si accorge subito di questi cambiamenti e innesca il sistema difensivo dell’attacco emicranico che li fa allontanare dal pericolo prima degli altri.
Evitano così l’ingestione o l’inalazione di eventuali tossine perchè il loro cervello  le identifica subito e innesca la dilatazione dei vasi sanguigni cerebrali che induce una pronta risposta immunitaria che porta a una maggior sopravvivenza.

Se si verifica un cambiamento (di temperatura, illuminazione, umidità) che può turbare l’equilibrio dell’organismo, s’innesca il cosiddetto “sickness behaviour”, un comportamento plasmato da millenni di evoluzione e comune a tutti i mammiferi che, quando si ammalano, interrompono ogni attività per ritirarsi in un luogo appartato dove recuperare una piena funzionalità.

I principali sintomi che l’emicranico prova (intenso dolore, ipersensibilità a ogni movimento, ecc) hanno come unico scopo quello di obbligarlo a interrompere ogni attività che comporti dispendio di energie, costringendolo a restare immobile, con la voglia di dormire in un luogo appartato e lontano da stimoli nocivi.
Questo comportamento si chiama “sickness behaviour” e ha un chiaro significato difensivo.
Rileggendo la ricca e poliedrica (e solo apparentemente insensata) sintomatologia emicranica alla luce del concetto di "sickness behaviour" è possibile comprendere che tutti i sintomi dell'emicrania tendono a difendere chi ne è colpito da una minaccia esterna o interna.

La proposta di Bonavita e De Simone, formulata sulla base di importanti contributi della ricerca recente su questo tema, è che negli emicranici il sickness behaviour, cioè la crisi emicranica, viene attivato assai più facilmente che negli altri a causa di un imperfetto controllo di questa reazione difensiva che, di per sé, resta comunque un indispensabile e fisiologico meccanismo difensivo plasmato dall’evoluzione della specie a cui tutti sono esposti ma con una soglia di attivazione estremamente variabile tra i diversi individui.


Perché solo in parte degli umani questa reazione ha una soglia così bassa?


E perché questa condizione, dal momento che determina una vera e propria invalidità anche se solo temporanea, non è stata spazzata via nei millenni della nostra evoluzione come è successo ad altre malattie che comportavano uno svantaggio evolutivo?


Perché la particolare sensibilità a stimoli eccessivi o tossici, di cui molti emicranici si lamentano anche negli intervalli tra le crisi, ha finito con l’esercitare un effetto protettivo e vantaggioso sulla loro sopravvivenza.


L’emicrania sarebbe dunque una ricorrente risposta difensiva dell’organismo, che sebbene inappropriata, ha favorito la sopravvivenza della nostra specie nei millenni. Questa lettura rende ragione dei motivi per cui le “cause” dell’emicrania ci sono sempre sfuggite e offre una dignità del tutto nuova agli emicranici che diventano segnalatori viventi di potenziali pericoli ambientali di cui gli altri sono del tutto ignari.

Volevo comunicarvi che...

Parole in libertà...

Ci permetteremo d'ora in poi qualche parola in libertà. I nostri oppositori sui vari blog vanno spesso al di là del civile confronto ed allora faremo in modo ogni tanto di rimarcarlo e stuzzircali anche in modo semiserio, forse anche per stemperare i toni.

Questo spazio servirà per questo, un po' per replicare e un po' per fare le pulci a chi prende le cose troppo sul serio o pensa di saperla più degli altri o di avere la verità in tasca.


Buona lettura.
Al via la Casa dell'Acqua, la moderna "vedovella pubblica" che distribuirà acqua gasata e naturale

Come annunciato qualche mese fa, sono iniziati i lavori della Casa dell'Acqua in piazza Sirtori di fronte laPalazzina Liberty a Stresa, in pieno centro cittadino. L'iniziativa è realizzata dal Comune di Stresa e dal Lions Club Verbano Borromeo. L’obiettivo è promuovere il consumo di acqua del rubinetto in alternativa alle acque minerali in bottiglia. Un «rubinetto» pubblico al quale tutti potranno
Si era tenuta i soldi dei parcometri comunali. Resta la condanna alla funzionaria, la cassazione ha respinto il ricorso.
5/02/2011
La Cassazione ha respinto il ricorsodell’avvocato Marco Marchioni contro la condanna a 4 anni di carcere per Adriana De Sury, accusata di aver sottratto 300 mila euro di proventi dai parcometri alle casse del Comune di Stresa. La sentenza fu emessa il 17 febbraio 2009 dalla corte d’Appello di Torino, che confermò - pur riducendola da 6 a 4 anni - la condanna inflitta il 7 maggio 2007 dal tribunale di Verbania a De Sury, 58 anni, di Arona, accusata di peculato e distruzione di
Bilancio Comune 2011: Niente addizionale IRPEF e aumenti TOSAP in vista
4/30/2011
Il Bilancio di Previsione 2011 registra una forte contrazione delle spese correnti e un forte ridimensionamento delle opere d’investimento causa la crisi economica e i forti tagli ai trasferimenti statali e regionali. Il bilancio pareggia su euro 8.146.801,00 e registra una forte contrazione della
Nuova viabilità, segnaletica e pensiline per i bus.

26/03/2011
Sono in corso di realizzazione in questi giorni i lavori per il rifacimento della segnaletica orizzontale. Il tutto finalizzato all'apertura della stagione turistica ormai alle porte. Un modo per presentare Stresa all'altezza della situazione. Con qualche novita, come la nuova viabilità intorno a lPalazzo dei Congressi in quanto vengonoinvertiti i tratti di via De Amicis e via De Martini accanto proprio al
Il parcheggio della stazione è completato

02/02/2011
Da qualche settimana il nuovo parcheggio della stazione internazionale è dotato di una nuova illuminazione pubblica. L'intervento è costato circa 27.000 euro e consente a tutti i fruitori del parcheggio (pendolari lavoratori e studenti) di parcheggiare in sicurezza. Con questa nuova illuminazione di fatto si
Oggi si è realizzato un sogno

23/01/2010
E’ una giornata importante per la nostra città, per tutta la nostra comunità. Oserei dire una giornata storica perché si realizza un sogno di molti stresiani: quello di dare una sede stabile, quasi definitiva, ai nostri volontari della Croce Rossa. Un sogno - e qui mi rivolgo al presidente onorario Angelo Vigano cofondatore della" Continua...»
Lavori alla palestra per i bimbi delle elementari

26/12/2010
Si tratta di interventi attesi da anni perché gli attuali spogliatoi sono vetusti, privi di docce e promiscui. Saranno infatti creati due spogliatori (maschi e femmine), con docce e nuovi bagni. L'intervento, che ammonta a poco meno di 50.000 euro, oltre a servire ai bimbi delle nostre elementari, servirà anche alle

Riproposti gli incentivi ai negozi di montagna

26/11/2010
Anche per il 2010 l'Amministrazione comunale sosterrà i piccoli negozi di montagna attraverso incentivi economici. Si tratta di una inziativa importante, già sperimentata l'anno scorso, finalizzata a fermare la moria dei negozi nelle frazioni i
Nuovo Porto. Finalmente l'aggiudicazione definitiva

26/10/2010
Sono arrivate ben due sentenze del Consiglio di Stato (la settimana scorsa) a far chiarezza su quale delle imprese partecipanti alla gara d'appalto dovesse aggiudicarsi i lavori del nuovo porto turistico. Ricorderete come l'Amministrazione comunale avesse il 5
Riprendono i lavori della piscina

14/09/2010
Riprendono oggi i lavori di costruzione della piscina comunale al lido di Carciano. Gli stessi erano stati sospesi con mio specifico provvedimento per consentire l'utilizzo della spiaggia nella stagione estiva. I lavori, appaltati all'impresa De Nicola di Ghemme, comporteranno l'utilizzo di tutti i

PAROLE IN LIBERTA'

Stresa comune virtuoso


La notizia è veramente importante: Stresa è tra i pochi comuni italiani che per il Ministero dell'economia è considerato un comune virtuoso.

Un riconoscimento oggettivo difficile da contestare perché fatta su parametri valutati in raffronto a tutti i comuni. Un risultato che premia il lavoro di quanti all'interno del comune lavorano per tenere quotidianamente i conti in ordine ed a cui va il mio plauso e apprezzamento.

Un duro colpo però, si fa per dire, a chi ha sempre gridato allo spreco, ai conti poco in ordine, a chi ci ha abituato a emettere sentenze definitive contro il sindaco e la sua amministrazione.

E ora, rantolando nel buio senza darsi pace, cerca persino di contestare questo risultato sfornando numeri su numeri in un continuo vortice ossessivo.

Che sconfitta sonora...eppure basterebbe un po' di umiltà...

L'Ultimo Video Messaggio

Prossimi Eventi a Stresa

Sito del Comune di Stresa

LA MIA STORIA

LA MIA STORIA

LA MIA SQUADRA

CONTATTAMI

CONTATTAMI