E’ confermata la presenza di
un altro volto importante del cinema italiano alla sesta edizione degli
Incontri Cinematografici di Stresa, in programma
fino al 6 giugno. Sarà
Alessio Boni a presentare, insieme al regista
Erik Bernasconi e all’attore
Leonardo Nigro, il film “
Sinestesia”, proiettato domenica 5 giugno alle ore 16.30 nella
Sala Tiffany dell’hotel Regina Palace. Un nuovo incontro tra
la località del Lago Maggiore e l’attore. Boni interpreterà infatti il ruolo di Walter Chiari per una fiction che celebra il ventennio della scomparsa dell’istrione del cinema italiano, girata tra Torino, Roma e Stresa.
Agli Incontri Boni arriva con Leonardo Nigro, che con lui ha interpretato il film di Erik Bernasconi “Sinestesia”. Il film racconta in tono agrodolce due momenti della vita di quattro giovani adulti confrontati con le prove del destino. Alan, sua moglie Françoise, la sua amante Michela e il suo migliore amico Igor, vivono le sfaccettature del quotidiano dopo un incidente che costringe Alan su una sedia a rotelle. Per questo la narrazione si compone, con una struttura circolare, in quattro capitoli: uno per personaggio, ognuno ispirato ad un genere cinematografico. Sono quattro momenti di una stessa storia, che esplorano le emozioni dei personaggi da quattro angolature diverse.
“Sinestesia” è solo uno dei numerosi film proiettati nell’ambito degli Ics nella Sala Tiffany dell’hotel Regina Palace.
Sabato 4 giugno si parte con la prima delle anteprime italiane della giornata, alle 14.30 “22 Mei”, una coproduzione di Belgio/Olanda Germania di Koen Mortier; alle 16.30 un’altra anteprima “Sommerv?gel” presentato al festival dal suo autore, lo svizzero Paul Riniker al suo primo lungometraggio dopo 30 anni dedicati ai documentari.
Alle 18.15 la prima cerimonia ufficiale di consegna del Cigno d’Oro: Daniele Gaglianone riceverà il premio non competitivo del festival per il suo film del 2010, “Pietro”, il cui debutto al 63º Festival del Film di Locarno è stato premiato dalla Giuria dei Giovani. Autoprodotto e girato in dodici giorni preceduti da due mesi di prove, il film è un’opera dura e forte che parla di solitudine, emarginazione, violenza e rapporti famigliari in frantumi; nei ruoli principali Pietro Casella e Francesco Lattarulo, noti al pubblico di Zelig come Senso d’oppio.
Un break tra le proiezioni alle 19 all’Enoteca da Giannino con l’aperitivo itinerante Ora ICS, animato dai Sans papier.
Il sabato di anteprime si conclude con due proiezioni: alle 21 il film svizzero – francese “Coeur animal” di Séverine Cornamusaz, vincitore dei Quartz 2010, gli Oscar del cinema svizzero, come miglior film di finzione; seguito alle 23 dal portoghese “O baräo” del regista Edgar Péra.
Per chi poi vuole godersi la “lunga notte” del festival, alle 23.30 l’appuntamento è al Caffé Savoy con il dj set e l’ ICS party.
Domenica 5 giugno alle 14.30 “Ad ogni costo” di Denis Malagnino (che lo presenterà) e Davide Alfonsi; alle 16.30 come detto “Sinestesia”, alle 18:30 un altro evento speciale: la presentazione del film “La misura del confine” dal regista Andrea Papini e dall’attore protagonista Peppino
Mazzotta. Alle 19 aperitivo Ics all’El Gato Negro Cafè con la Fabula Band. Alle 21 anteprima di “Dossier K.” di Jan Verheyen (Belgio, Olanda, 2010).
Lunedì 6 giugno alle 16.30 “Apan (The ape)” dello svedese Jesper Ganslandt. Alle 17.30 incontro in Sala Azzurra sul cinema svedese con Lukas Moodysson (regista), Jan Göransson (Capo Ufficio Stampa, Swedish Film Institute) e Ann-Louice Dahlgren (produttrice e addetto culturale dell’Ambasciata di Svezia a Roma). Alle 18.30 ancora protagonista il cinema scandinavo con l’anteprima di “Behind blue skies” di Hannes Holm. Alle 19 all’ Enoteca da Giannino aperitivo con la musica di Matteo Negrin e a seguire “Quel che resta del cane”, spettacolo concerto di Saulo Lucci, FrancescoVigna e Ignazio Ciofalo.
Ultima proiezione alle 21 “Together” di Lukas Moodysson (Svezia / Danimarca / Italia, 2000). Proprio al regista durante la serata sarà consegnato il premio “Cigno d’Oro Speciale”.
Tutte le proiezioni si svolgono nella Sala Tiffany dell’hotel Regina Palace. Ingresso abbonamento giornaliero 5 euro.
( Di Valentina Sarmenghi su Ok Novara.it)