venerdì 7 ottobre 2011

Salviamo Stresa da un’ondata di cemento alberghiero»: a lanciare l’appello sono Giovan Battista Vecchi e Piero Vallenzasca, capogruppo e consigliere della lista di minoranza «Insieme» di Stresa. «La bozza di deliberazione programmatica per la variante del piano regolatore, se approvata così com’è – spiegano i due consiglieri – permetterebbe di trasformare in una colata di cemento il lungolago di Stresa in netto contrasto anche con le prescrizioni del piano paesistico regionale. Sono previsti complessivamente 150 mila metri cubi di costruito in più». L’opposizione raccoglie preoccupazioni e

sensibilità di una parte della città: «I punti più critici – sottolinea Vecchi – partendo dal confine tra Baveno e Stresa sarebbero l’area, oggi a verde, delle ex scuderie di proprietà della famiglia Borromeo, con una nuova edificabilità che stimiamo in 28 mila metri cubi, il compendio di Villa Castelli, vicino al Lido di Stresa con un volume edificabile complessivo compreso l’esistente di 35 mila metri cubi, un’espansione dell’Hotel Bristol per 15 mila metri cubi e del Grand Hotel Des Iles Borromees di 12 mila metri cubi fino ad arrivare all’area di Villa Marina dove l’edificabilità complessiva, compreso l’esistente, potrebbe arrivare a circa 42 mila metri cubi».

I due consiglieri di minoranza lamentano anche che il progetto di variante così come elaborato «sembra essere privo di un disegno urbanistico complessivo e frutto di una visione di sviluppo solo quantitativo, senza qualità. Non si vede una mano pubblica nell’indirizzare lo sviluppo».

Secondo la relazione programmatica lo sviluppo previsto nella variante aggiungerebbe una consistente nuova capacità ricettiva a Stresa, che passerebbe dagli attuali 3260 a circa 4360 letti complessivi nelle strutture alberghiere.

«Mentre con il vecchio piano regolatore erano previsti i piani esecutivi convenzionati (strumenti che impongono il raggiungimento di un accordo tra Comune e privati per portare a termine gli interventi ndr), la variante prevede la semplificazione estrema con permessi di costruire convenzionati, strumenti molto più leggeri» aggiunge Piero Vallenzasca, fino a due anni fa segretario comunale a Crevoladossola.

«E’ poi incomprensibile perché si voglia consentire ai proponenti di monetizzare le aree a servizio, invece di lasciarle a disposizione della città» aggiunge Vallenzasca. In presenza di interventi di rilevanti dimensioni al privato viene richiesta la cessione di aree per la creazione di parcheggi pubblici, aree a verde: secondo i consiglieri di minoranza, invece, con la variante si potranno fare gli interventi limitandosi a versare il corrispettivo in denaro.

La proposta di variante al piano regolatore è ancora nella sua fase iniziale: se approvata dal Consiglio comunale sarà poi sottoposta ad osservazioni da parte di chi abbia interesse. Dovrà quindi passare al vaglio della conferenza urbanistica, essere successivamente riesaminata e adottata in via preliminare dal Consiglio che dopo un altro periodo per le osservazioni, potrà adottarla in via definitiva.

LA REPLICA DEL SINDACO DI MILIA

«Ma quale cementificazione del lungolago di Stresa, la skyline rimarrà praticamente intatta»:

Canio Di Milia, sindaco di Stresa, non ci sta a passare per un cementificatore. «Dei 150 mila metri cubi di cui parla l’opposizione gridando allo scandalo oltre la metà erano già previsti nel piano regolatore approvato oltre vent’anni fa, i progettisti della variante hanno previsto in più il recupero di Villa Castelli e la sua trasformazione in albergo e il nuovo albergo nelle aree delle ex scuderie Borromeo.

 In questi due interventi, l’altezza massima sarà di 12 metri, pari a tre piani, niente casermoni quindi». Continua il sindaco: «C’è da chiedersi se è preferibile avere un rudere come è Villa Castelli davanti alle Isole o un bell’albergo». 

Secondo il sindaco i volumi alberghieri sono solo una parte della variante: «È previsto un progetto per la Stresa del futuro, con l’eliminazione delle auto dal centro con la creazione di tre portali con parcheggi lungo le tre direttrici di accesso, con quello vicino all’autostrada collegato al centro con un trenino sul percorso della vecchia tramvia Stresa Mottarone». 

Progetto che «avrà a disposizione le risorse recuperate facendo pagare le aree a servizio». E spiega: «Abbiamo abbandonato i Piani esecutivi convenzionati perché il fatto che non funzionassero è sotto gli occhi di tutti, in 20 anni solo uno è stato completato». 

Infine, una considerazione: «Lo sviluppo e il futuro di Stresa non possono che andare in senso turistico, direi che dobbiamo considerarci fortunati ad avere, nell’attuale clima economico, imprenditori disposti ad investire».
(Dil Luca Gemelli su La Stampa)

Volevo comunicarvi che...

Parole in libertà...

Ci permetteremo d'ora in poi qualche parola in libertà. I nostri oppositori sui vari blog vanno spesso al di là del civile confronto ed allora faremo in modo ogni tanto di rimarcarlo e stuzzircali anche in modo semiserio, forse anche per stemperare i toni.

Questo spazio servirà per questo, un po' per replicare e un po' per fare le pulci a chi prende le cose troppo sul serio o pensa di saperla più degli altri o di avere la verità in tasca.


Buona lettura.
Al via la Casa dell'Acqua, la moderna "vedovella pubblica" che distribuirà acqua gasata e naturale

Come annunciato qualche mese fa, sono iniziati i lavori della Casa dell'Acqua in piazza Sirtori di fronte laPalazzina Liberty a Stresa, in pieno centro cittadino. L'iniziativa è realizzata dal Comune di Stresa e dal Lions Club Verbano Borromeo. L’obiettivo è promuovere il consumo di acqua del rubinetto in alternativa alle acque minerali in bottiglia. Un «rubinetto» pubblico al quale tutti potranno
Si era tenuta i soldi dei parcometri comunali. Resta la condanna alla funzionaria, la cassazione ha respinto il ricorso.
5/02/2011
La Cassazione ha respinto il ricorsodell’avvocato Marco Marchioni contro la condanna a 4 anni di carcere per Adriana De Sury, accusata di aver sottratto 300 mila euro di proventi dai parcometri alle casse del Comune di Stresa. La sentenza fu emessa il 17 febbraio 2009 dalla corte d’Appello di Torino, che confermò - pur riducendola da 6 a 4 anni - la condanna inflitta il 7 maggio 2007 dal tribunale di Verbania a De Sury, 58 anni, di Arona, accusata di peculato e distruzione di
Bilancio Comune 2011: Niente addizionale IRPEF e aumenti TOSAP in vista
4/30/2011
Il Bilancio di Previsione 2011 registra una forte contrazione delle spese correnti e un forte ridimensionamento delle opere d’investimento causa la crisi economica e i forti tagli ai trasferimenti statali e regionali. Il bilancio pareggia su euro 8.146.801,00 e registra una forte contrazione della
Nuova viabilità, segnaletica e pensiline per i bus.

26/03/2011
Sono in corso di realizzazione in questi giorni i lavori per il rifacimento della segnaletica orizzontale. Il tutto finalizzato all'apertura della stagione turistica ormai alle porte. Un modo per presentare Stresa all'altezza della situazione. Con qualche novita, come la nuova viabilità intorno a lPalazzo dei Congressi in quanto vengonoinvertiti i tratti di via De Amicis e via De Martini accanto proprio al
Il parcheggio della stazione è completato

02/02/2011
Da qualche settimana il nuovo parcheggio della stazione internazionale è dotato di una nuova illuminazione pubblica. L'intervento è costato circa 27.000 euro e consente a tutti i fruitori del parcheggio (pendolari lavoratori e studenti) di parcheggiare in sicurezza. Con questa nuova illuminazione di fatto si
Oggi si è realizzato un sogno

23/01/2010
E’ una giornata importante per la nostra città, per tutta la nostra comunità. Oserei dire una giornata storica perché si realizza un sogno di molti stresiani: quello di dare una sede stabile, quasi definitiva, ai nostri volontari della Croce Rossa. Un sogno - e qui mi rivolgo al presidente onorario Angelo Vigano cofondatore della" Continua...»
Lavori alla palestra per i bimbi delle elementari

26/12/2010
Si tratta di interventi attesi da anni perché gli attuali spogliatoi sono vetusti, privi di docce e promiscui. Saranno infatti creati due spogliatori (maschi e femmine), con docce e nuovi bagni. L'intervento, che ammonta a poco meno di 50.000 euro, oltre a servire ai bimbi delle nostre elementari, servirà anche alle

Riproposti gli incentivi ai negozi di montagna

26/11/2010
Anche per il 2010 l'Amministrazione comunale sosterrà i piccoli negozi di montagna attraverso incentivi economici. Si tratta di una inziativa importante, già sperimentata l'anno scorso, finalizzata a fermare la moria dei negozi nelle frazioni i
Nuovo Porto. Finalmente l'aggiudicazione definitiva

26/10/2010
Sono arrivate ben due sentenze del Consiglio di Stato (la settimana scorsa) a far chiarezza su quale delle imprese partecipanti alla gara d'appalto dovesse aggiudicarsi i lavori del nuovo porto turistico. Ricorderete come l'Amministrazione comunale avesse il 5
Riprendono i lavori della piscina

14/09/2010
Riprendono oggi i lavori di costruzione della piscina comunale al lido di Carciano. Gli stessi erano stati sospesi con mio specifico provvedimento per consentire l'utilizzo della spiaggia nella stagione estiva. I lavori, appaltati all'impresa De Nicola di Ghemme, comporteranno l'utilizzo di tutti i

PAROLE IN LIBERTA'

Stresa comune virtuoso


La notizia è veramente importante: Stresa è tra i pochi comuni italiani che per il Ministero dell'economia è considerato un comune virtuoso.

Un riconoscimento oggettivo difficile da contestare perché fatta su parametri valutati in raffronto a tutti i comuni. Un risultato che premia il lavoro di quanti all'interno del comune lavorano per tenere quotidianamente i conti in ordine ed a cui va il mio plauso e apprezzamento.

Un duro colpo però, si fa per dire, a chi ha sempre gridato allo spreco, ai conti poco in ordine, a chi ci ha abituato a emettere sentenze definitive contro il sindaco e la sua amministrazione.

E ora, rantolando nel buio senza darsi pace, cerca persino di contestare questo risultato sfornando numeri su numeri in un continuo vortice ossessivo.

Che sconfitta sonora...eppure basterebbe un po' di umiltà...

L'Ultimo Video Messaggio

Prossimi Eventi a Stresa

Sito del Comune di Stresa

LA MIA STORIA

LA MIA STORIA

LA MIA SQUADRA

CONTATTAMI

CONTATTAMI