mercoledì 11 gennaio 2012

Il resoconto delle attività svolte dai volontari della C.R.I. Comitato Locale di Stresa al 31 dicembre 2011 parte dall'impegno di tutto il personale per un monte ore non indifferente, sono infatti 17.123 le ore di servizio prestate per un totale di 1.185 servizi di cui 510 di pronto soccorso di concerto con il 118, 505 di trasporto infermi in carico a privati da e per strutture ospedaliere della provincia e non e 170 d’altra natura comprendenti assistenze a

manifestazioni culturali, sportive, consegna generi alimentari ecc. .

Per quanto concerne quest’ultimi i volontari stresiani non hanno mai fatto mancare la loro presenza professionale alle manifestazioni svoltesi all’interno del territorio di competenza come ad esempio il trofeo “Coppa Città di Stresa “ di ciclismo riservato ai professionisti, la mezza maratona del Lago Maggiore seguita dalla prima edizione della Maratona del Lago Maggiore di ricente svolgimento. Per quanto concerne la Componente Giovani della C.R.I., i Pionieri, sono proseguite le attività d’accompagnamento di soggetti portatori di handicap e d’animazione presso la casa di riposo “ Tadini “ dove ogni sabato pomeriggio i ragazzi intrattengono le ospiti con giochi a premi o anche con un semplice scambio di parole.

 Infaticabili le socie del Comitato Femminile che anche quest’anno si sono adoperate per alleviare alle difficoltà economiche e non di 40 nuclei famigliari, più di 100 persone, alcuni anche extra comunitari, presenti sul territorio fornendo mensilmente generi alimentari provenienti dalla Comunità Europea o reperiti tramite raccolte nei punti vendita dislocati sul territorio gestite in modo autonomo, sono stati oltre 400 i chilogrammi di generi alimentari raccolti nel mese di maggio in occasione della giornata mondiale della Croce Rossa, o in collaborazione con il Banco Alimentare, sostenendo i membri delle famiglie nelle operazioni burocratiche relative a cure mediche, agevolazioni fiscali e previdenziali, ricerca dell’abitazione o fornendo in alcuni casi capi di vestiario e complementi d’arredamento; da non dimenticare, inoltre, l’attività svolta a favore della Casa di Riposo “ Tadini “ consistente nell’organizzare le visite mediche delle residenti con relativo accompagnamento. 

 Per quanto concerne la componente dei Volontari del Soccorso, la più numerosa, a lei é toccata quella che si potrebbe definire come ordinaria amministrazione, garantire la copertura dei turni di Pronto Soccorso, l’esecuzione dei viaggi ordinari e l’adempimento delle convenzioni in essere con l’ASL – VCO e l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Stresa. Per il dodicesimo anno consecutivo i volontari hanno dato vita alla “ Correndo per Stresa “ manifestazione podistica inserita nel calendario di VCO in corsa che ha incassato come sempre il plauso dei partecipanti e, più recentemente il “ Babbo Natale della C.R.I. “ pomeriggio di gioco e festeggiamento in attesa del Natale. 

Come non dimenticare un altro evento, organizzato in collaborazione con l'Associazione Amici della Croce Rossa, riservato agli studenti delle scuole elementari e cioè la “ Caccia al tesoro della zucca “ svoltasi alla fine dello scorso mese d'ottobre e che tanto successo ha riscontrato sia all'interno dell'istituzione scolastica che dell'Amministrazione Comunale Anche nel 2011 all’interno del gruppo si é fatta attività d’istruzione finalizzata alla formazione di nuovo personale, che ha portato a partecipare al corrente corso ben 22 aspiranti. 

 Prosegue anche quest'anno, con l'incontro con gli studenti del quarto anno dell'Istituto “ E. Maggia “ il progetto denominato “ Progetto 0,5 “ dove rappresentanti delle Forze dell'Ordine, del mondo forense e sanitario, tramite il supporto d'apposita cartellonistica e gadget mirati, sensibilizzeranno i partecipanti sugli effetti sviluppati dall'alcool sull'organismo umano sia in fase d'uso che di abuso. 

Sempre per quello che concerne la formazione in ambito scolastico Volontari e Pionieri sono stati chiamati presso le scuole medie stresiane per una serie d' incontri con le classi terze trattanti argomenti quali l'uso del casco e la corretta conduzione d'un ciclomotore, come formulare una corretta richiesta di soccorso e come realizzare le manovre di base per la rianimazione cardio polmonare. 

Per quanto concerne ancora la formazione gli istruttori presenti in seno al gruppo si sono adoperati per la realizzazione dei corsi di formazione di primo soccorso per i lavoratori previsti dalla normativa sulla sicurezza sul posto di lavoro . Nel corso del 2011 si è provveduto ad ammodernare il parco mezzi in uso al Comitato tramite l'acquisizione d'un Doblò per il trasporto dei disabili donato dal Lions Club Arona – Stresa coaudiuvati nell'iniziativa dalla Fondazione CRT e sempre con questo scopo si è aggiudicata la fornitura e l'allestimento dell'ambulanza di soccorso per la quale si era ricevuto un contributo di € 50.000 da parte della stessa fondazione bancaria. 

 Non si può certo dimenticare che l'anno si era aperto con un momento d'intensa emozione sia per i volontari che, soprattutto, per il Commissario Angelo Viganò ossia, il 22 gennaio, l'inaugurazione della nuova sede seguita dal trasferimento dei volontari e preceduta di qualche giorno dalla presentazione dell'opera letteraria redatta dalla Sig.ra Burba ed edita da “ Scenari “ narrante la storia del gruppo dalle sue origini avisine, alla trasformazione in Croce Rossa e fin ai giorni nostri. 

Cosa aspettarsi dal futuro : l'ingresso in servizio dei ventidue aspiranti frequentanti in questo momento il corso di formazione, forze nuove che consentiranno, probabilmente, di ritornare a garantire l'operatività della sede 24 ore su 24 cosa che in quest'ultimi anni si è andata un po' perdendo, l'avvicinarsi al gruppo di nuovi simpatizzanti e l'incremento della presenza sul territorio dell'associazione anche e sopratuttto con attività slegate dai soli servizi d'ambulanza.

Volevo comunicarvi che...

Parole in libertà...

Ci permetteremo d'ora in poi qualche parola in libertà. I nostri oppositori sui vari blog vanno spesso al di là del civile confronto ed allora faremo in modo ogni tanto di rimarcarlo e stuzzircali anche in modo semiserio, forse anche per stemperare i toni.

Questo spazio servirà per questo, un po' per replicare e un po' per fare le pulci a chi prende le cose troppo sul serio o pensa di saperla più degli altri o di avere la verità in tasca.


Buona lettura.
Al via la Casa dell'Acqua, la moderna "vedovella pubblica" che distribuirà acqua gasata e naturale

Come annunciato qualche mese fa, sono iniziati i lavori della Casa dell'Acqua in piazza Sirtori di fronte laPalazzina Liberty a Stresa, in pieno centro cittadino. L'iniziativa è realizzata dal Comune di Stresa e dal Lions Club Verbano Borromeo. L’obiettivo è promuovere il consumo di acqua del rubinetto in alternativa alle acque minerali in bottiglia. Un «rubinetto» pubblico al quale tutti potranno
Si era tenuta i soldi dei parcometri comunali. Resta la condanna alla funzionaria, la cassazione ha respinto il ricorso.
5/02/2011
La Cassazione ha respinto il ricorsodell’avvocato Marco Marchioni contro la condanna a 4 anni di carcere per Adriana De Sury, accusata di aver sottratto 300 mila euro di proventi dai parcometri alle casse del Comune di Stresa. La sentenza fu emessa il 17 febbraio 2009 dalla corte d’Appello di Torino, che confermò - pur riducendola da 6 a 4 anni - la condanna inflitta il 7 maggio 2007 dal tribunale di Verbania a De Sury, 58 anni, di Arona, accusata di peculato e distruzione di
Bilancio Comune 2011: Niente addizionale IRPEF e aumenti TOSAP in vista
4/30/2011
Il Bilancio di Previsione 2011 registra una forte contrazione delle spese correnti e un forte ridimensionamento delle opere d’investimento causa la crisi economica e i forti tagli ai trasferimenti statali e regionali. Il bilancio pareggia su euro 8.146.801,00 e registra una forte contrazione della
Nuova viabilità, segnaletica e pensiline per i bus.

26/03/2011
Sono in corso di realizzazione in questi giorni i lavori per il rifacimento della segnaletica orizzontale. Il tutto finalizzato all'apertura della stagione turistica ormai alle porte. Un modo per presentare Stresa all'altezza della situazione. Con qualche novita, come la nuova viabilità intorno a lPalazzo dei Congressi in quanto vengonoinvertiti i tratti di via De Amicis e via De Martini accanto proprio al
Il parcheggio della stazione è completato

02/02/2011
Da qualche settimana il nuovo parcheggio della stazione internazionale è dotato di una nuova illuminazione pubblica. L'intervento è costato circa 27.000 euro e consente a tutti i fruitori del parcheggio (pendolari lavoratori e studenti) di parcheggiare in sicurezza. Con questa nuova illuminazione di fatto si
Oggi si è realizzato un sogno

23/01/2010
E’ una giornata importante per la nostra città, per tutta la nostra comunità. Oserei dire una giornata storica perché si realizza un sogno di molti stresiani: quello di dare una sede stabile, quasi definitiva, ai nostri volontari della Croce Rossa. Un sogno - e qui mi rivolgo al presidente onorario Angelo Vigano cofondatore della" Continua...»
Lavori alla palestra per i bimbi delle elementari

26/12/2010
Si tratta di interventi attesi da anni perché gli attuali spogliatoi sono vetusti, privi di docce e promiscui. Saranno infatti creati due spogliatori (maschi e femmine), con docce e nuovi bagni. L'intervento, che ammonta a poco meno di 50.000 euro, oltre a servire ai bimbi delle nostre elementari, servirà anche alle

Riproposti gli incentivi ai negozi di montagna

26/11/2010
Anche per il 2010 l'Amministrazione comunale sosterrà i piccoli negozi di montagna attraverso incentivi economici. Si tratta di una inziativa importante, già sperimentata l'anno scorso, finalizzata a fermare la moria dei negozi nelle frazioni i
Nuovo Porto. Finalmente l'aggiudicazione definitiva

26/10/2010
Sono arrivate ben due sentenze del Consiglio di Stato (la settimana scorsa) a far chiarezza su quale delle imprese partecipanti alla gara d'appalto dovesse aggiudicarsi i lavori del nuovo porto turistico. Ricorderete come l'Amministrazione comunale avesse il 5
Riprendono i lavori della piscina

14/09/2010
Riprendono oggi i lavori di costruzione della piscina comunale al lido di Carciano. Gli stessi erano stati sospesi con mio specifico provvedimento per consentire l'utilizzo della spiaggia nella stagione estiva. I lavori, appaltati all'impresa De Nicola di Ghemme, comporteranno l'utilizzo di tutti i

PAROLE IN LIBERTA'

Stresa comune virtuoso


La notizia è veramente importante: Stresa è tra i pochi comuni italiani che per il Ministero dell'economia è considerato un comune virtuoso.

Un riconoscimento oggettivo difficile da contestare perché fatta su parametri valutati in raffronto a tutti i comuni. Un risultato che premia il lavoro di quanti all'interno del comune lavorano per tenere quotidianamente i conti in ordine ed a cui va il mio plauso e apprezzamento.

Un duro colpo però, si fa per dire, a chi ha sempre gridato allo spreco, ai conti poco in ordine, a chi ci ha abituato a emettere sentenze definitive contro il sindaco e la sua amministrazione.

E ora, rantolando nel buio senza darsi pace, cerca persino di contestare questo risultato sfornando numeri su numeri in un continuo vortice ossessivo.

Che sconfitta sonora...eppure basterebbe un po' di umiltà...

L'Ultimo Video Messaggio

Prossimi Eventi a Stresa

Sito del Comune di Stresa

LA MIA STORIA

LA MIA STORIA

LA MIA SQUADRA

CONTATTAMI

CONTATTAMI