giovedì 16 febbraio 2012

Il Distretto turistico dei laghi è una società consortile a capitale misto pubblico privato, con la maggioranza delle quote in possesso di enti pubblici quali la Regione, le Province e i Comuni. La società ha 69 soci pubblici e 125 soci privati, che versano un totale di quote consortili annue pari a 78 mila euro, di queste quasi 60 mila euro versate da soci pubblici e 19 mila da soci privati. Le quote vanno ad aggiungersi ai contributi della Regione. Sul territorio del Distretto dei laghi ci sono 281 alberghi e 372 strutture ricettive extra alberghiere per

un totale di 16.459 posti letto in hotel e 31.653 in campeggi e attività analoghe.

Il Distretto ha otto dipendenti tra i contratti a tempo indeterminato e quelli a termine. Il materiale promozionale predisposto dall’ente di promozione turistica si articola su trenta diverse pubblicazioni, dedicate alla fruizione delle risorse offerte dal territorio: dallo sport all’enogastronomia, dalle vacanze in camper alle proposte per chi viaggia con il cane a seguito. 

Il materiale è stampato annualmente in 500 mila copie e distribuito negli uffici Iat, alle fiere in Italia e all’estero cui il Distretto dei laghi partecipa in collaborazione con la Regione. Tra le attività di accoglienza anche il supporto, in collaborazione con la Piemonte Film Commission, per il reperimento di location per riprese cinematografiche. 

Il Lago Maggiore già in passato è stato scelto per girare numerose pellicole: tra le ultime si ricordano «Anche se è amore non si vede», il film di Ficarra e Picone, e la fiction televisiva «Il signore della truffa» con Gigi Proietti. Il set è stato allestito a Pallanza, com’era avvenuto per «La stanza del vescovo» con Ugo Tognazzi. L’Atl gestisce anche Neveazzurra, il sito web dedicato agli appassionati degli sport invernali con le informazioni in tempo reale sulle condizioni della neve e l’apertura degli impianti.


Intervista a Antonio Longo Dorni, presidente del Distretto turistico dei laghi 

Antonio Longo Dorni è il presidente del Distretto turistico dei laghi, la società consortile, che si occupa di accoglienza e della promozione turistica nel Vco e di parte della provincia di Novara, finita nel mirino del neo assessore assessore al Turismo di Verbania Enrico Montani che l’ha definito un «carrozzone».

Come risponde ?

«Non voglio polemizzare e anzi rinnovo gli auguri di buon lavoro a Montani. Sono d’accordo quando parla degli investimenti eccessivi dei Comuni sulle manifestazioni. Il Distretto non è però un “carrozzone”, anzi veniamo anche portati a esempio».

Ci spieghi meglio.

«Siamo contattati spesso da realtà analoghe di altre regioni e da università per conoscere la nostra formula, che agli occhi degli esterni funziona. Questo lo dicono anche i numeri».

Quali ?

«Negli ultimi tre anni le presenze turistiche nel bacino di competenza del Distretto dei Laghi sono cresciute del 15%, un risultato straordinario, arrivando a 3,2 milioni. Il merito è anche delle azioni promozionali e di pubbliche relazioni del Distretto, che costantemente porta il territorio ad apparire su centinaia di media nazionali e internazionali».

Ma non spendete troppo ?

«Direi di no. Nel 2011 il contributo ordinario della Regione è stato di 859 mila euro, ma ci è già stato detto informalmente che nel 2012 sarà tagliato del 50%. Le spese del personale nell’ultimo bilancio approvato erano solo il 22% del totale. Le risorse per la promozione, da quest’anno saranno in capo ai Comuni, che incasseranno la tassa di soggiorno, circa 2 milioni di euro, di cui 500 mila a Verbania. I risultati li vedremo a fine 2012».

Qual è il ruolo del Distretto oggi ?

«Il Distretto promuove un intero territorio e non una singola realtà, perché i potenziali visitatori non sono interessati solo a Stresa o a Baveno, ma vogliono conoscere anche quanto c’è intorno. Noi operiamo su due livelli: informazione capillare con la fornitura di pubblicazioni e supporto agli uffici Iat, che sono 21 sparsi nei 97 comuni del territorio di competenza. L’altra linea è quella di contatti e accoglienza a tour operator e media. E’ questa attività di pubbliche relazioni che ha visto crescere la visibilità e le presenze. La nostra mission non è far parlare di noi il territorio, ma attirare i turisti per la nostra offerta».

Come affronterà il Distretto il taglio alle risorse ?

«Diventeremo più efficienti, spostandoci ancora di più sul digitale. Già oggi i nostri siti sfiorano i 240 mila contatti mensili, che generano ogni giorno più di cento richieste di informazioni. Chiederemo ai soci di modificare lo statuto per poter chiudere le sedi di Orta e Domodossola».
(Di Luca Gemelli su LA Stampa)

Volevo comunicarvi che...

Parole in libertà...

Ci permetteremo d'ora in poi qualche parola in libertà. I nostri oppositori sui vari blog vanno spesso al di là del civile confronto ed allora faremo in modo ogni tanto di rimarcarlo e stuzzircali anche in modo semiserio, forse anche per stemperare i toni.

Questo spazio servirà per questo, un po' per replicare e un po' per fare le pulci a chi prende le cose troppo sul serio o pensa di saperla più degli altri o di avere la verità in tasca.


Buona lettura.
Al via la Casa dell'Acqua, la moderna "vedovella pubblica" che distribuirà acqua gasata e naturale

Come annunciato qualche mese fa, sono iniziati i lavori della Casa dell'Acqua in piazza Sirtori di fronte laPalazzina Liberty a Stresa, in pieno centro cittadino. L'iniziativa è realizzata dal Comune di Stresa e dal Lions Club Verbano Borromeo. L’obiettivo è promuovere il consumo di acqua del rubinetto in alternativa alle acque minerali in bottiglia. Un «rubinetto» pubblico al quale tutti potranno
Si era tenuta i soldi dei parcometri comunali. Resta la condanna alla funzionaria, la cassazione ha respinto il ricorso.
5/02/2011
La Cassazione ha respinto il ricorsodell’avvocato Marco Marchioni contro la condanna a 4 anni di carcere per Adriana De Sury, accusata di aver sottratto 300 mila euro di proventi dai parcometri alle casse del Comune di Stresa. La sentenza fu emessa il 17 febbraio 2009 dalla corte d’Appello di Torino, che confermò - pur riducendola da 6 a 4 anni - la condanna inflitta il 7 maggio 2007 dal tribunale di Verbania a De Sury, 58 anni, di Arona, accusata di peculato e distruzione di
Bilancio Comune 2011: Niente addizionale IRPEF e aumenti TOSAP in vista
4/30/2011
Il Bilancio di Previsione 2011 registra una forte contrazione delle spese correnti e un forte ridimensionamento delle opere d’investimento causa la crisi economica e i forti tagli ai trasferimenti statali e regionali. Il bilancio pareggia su euro 8.146.801,00 e registra una forte contrazione della
Nuova viabilità, segnaletica e pensiline per i bus.

26/03/2011
Sono in corso di realizzazione in questi giorni i lavori per il rifacimento della segnaletica orizzontale. Il tutto finalizzato all'apertura della stagione turistica ormai alle porte. Un modo per presentare Stresa all'altezza della situazione. Con qualche novita, come la nuova viabilità intorno a lPalazzo dei Congressi in quanto vengonoinvertiti i tratti di via De Amicis e via De Martini accanto proprio al
Il parcheggio della stazione è completato

02/02/2011
Da qualche settimana il nuovo parcheggio della stazione internazionale è dotato di una nuova illuminazione pubblica. L'intervento è costato circa 27.000 euro e consente a tutti i fruitori del parcheggio (pendolari lavoratori e studenti) di parcheggiare in sicurezza. Con questa nuova illuminazione di fatto si
Oggi si è realizzato un sogno

23/01/2010
E’ una giornata importante per la nostra città, per tutta la nostra comunità. Oserei dire una giornata storica perché si realizza un sogno di molti stresiani: quello di dare una sede stabile, quasi definitiva, ai nostri volontari della Croce Rossa. Un sogno - e qui mi rivolgo al presidente onorario Angelo Vigano cofondatore della" Continua...»
Lavori alla palestra per i bimbi delle elementari

26/12/2010
Si tratta di interventi attesi da anni perché gli attuali spogliatoi sono vetusti, privi di docce e promiscui. Saranno infatti creati due spogliatori (maschi e femmine), con docce e nuovi bagni. L'intervento, che ammonta a poco meno di 50.000 euro, oltre a servire ai bimbi delle nostre elementari, servirà anche alle

Riproposti gli incentivi ai negozi di montagna

26/11/2010
Anche per il 2010 l'Amministrazione comunale sosterrà i piccoli negozi di montagna attraverso incentivi economici. Si tratta di una inziativa importante, già sperimentata l'anno scorso, finalizzata a fermare la moria dei negozi nelle frazioni i
Nuovo Porto. Finalmente l'aggiudicazione definitiva

26/10/2010
Sono arrivate ben due sentenze del Consiglio di Stato (la settimana scorsa) a far chiarezza su quale delle imprese partecipanti alla gara d'appalto dovesse aggiudicarsi i lavori del nuovo porto turistico. Ricorderete come l'Amministrazione comunale avesse il 5
Riprendono i lavori della piscina

14/09/2010
Riprendono oggi i lavori di costruzione della piscina comunale al lido di Carciano. Gli stessi erano stati sospesi con mio specifico provvedimento per consentire l'utilizzo della spiaggia nella stagione estiva. I lavori, appaltati all'impresa De Nicola di Ghemme, comporteranno l'utilizzo di tutti i

PAROLE IN LIBERTA'

Stresa comune virtuoso


La notizia è veramente importante: Stresa è tra i pochi comuni italiani che per il Ministero dell'economia è considerato un comune virtuoso.

Un riconoscimento oggettivo difficile da contestare perché fatta su parametri valutati in raffronto a tutti i comuni. Un risultato che premia il lavoro di quanti all'interno del comune lavorano per tenere quotidianamente i conti in ordine ed a cui va il mio plauso e apprezzamento.

Un duro colpo però, si fa per dire, a chi ha sempre gridato allo spreco, ai conti poco in ordine, a chi ci ha abituato a emettere sentenze definitive contro il sindaco e la sua amministrazione.

E ora, rantolando nel buio senza darsi pace, cerca persino di contestare questo risultato sfornando numeri su numeri in un continuo vortice ossessivo.

Che sconfitta sonora...eppure basterebbe un po' di umiltà...

L'Ultimo Video Messaggio

Prossimi Eventi a Stresa

Sito del Comune di Stresa

LA MIA STORIA

LA MIA STORIA

LA MIA SQUADRA

CONTATTAMI

CONTATTAMI