Ecco pubblicati i risultati delle attività che sono state svolte dal locale Comando di P.L. nello scorso 2011. In particolare dette attività risultano dettagliate nel seguente nel seguente prospetto riepilogativo:
n. 1766 contravvenzioni elevate per violazioni al C.d.S. ;
n. 30 pattuglie effettuate (di cui n. 12 notturne);
n. 220 veicoli controllati;
n. 19 incidenti stradali rilevati -
n. 61 punti decurtati
n. 48 rimozioni effettuate
n. 50 controlli osservanza ord. Rifiuti –con n. 4 sanzioni elevate
n. 9 contr. Osserv. Ord. Cani (in borghese) –n. 1 sanzione elevata
n. 57 rapporti e relazioni di servizio;
n. 49 sopralluoghi effettuati;
n. 17 accertamenti eseguiti;
n. 15 ricorsi gestiti;
n. 17 verbali extra C.d.S.;
n. 4 autorizzazioni di passo carrabile rilasciate;
n. 7 permessi di transito rilasciati;
n. 49 comunicaz. di P.S.(comunic.ospit.-assunz. e licenziamento extrac.);
n. 12 controlli effettuati alle isole;
n. 5 violazioni edilizie accertate con conseguente inoltro di notizia di reato alla Procura;
n. 22 denunce ricevute oggetti smarriti;
n. 44 segnalazioni varie ricevute;
n. 44 segnalazioni Ufficio Tecnico Comunale;
n. 70 ordinanze viabilità emesse;
n. 2 ordinanze sindacali;
n. 4 ordinanze cani morsicatori;
n. 34 determine di impegno di spesa assunte;
n. 130 segnali stradali verticali acquisiti e per la maggior parte già posizionati oltre a n. 3 impianti fotovoltaici per aumentare la sicurezza di attraversamenti pedonali;
ml. 6760 tracciati di segnaletica orizzontale; (strisce continue e discont. cm 12 e cm15;
mq. 4139 tracciati superfici quadre (figure, lettere, attravers. pedonali, fasce arresto, ecc);
n. 9 autorizzazioni per spettacoli pirotecnici;
n. 13 atti vari di P.G. compiuti;
n. 55 Inform. evase (U.R.A.R. – INPS – Uff. Entrate);
n. 165 notifiche effettuate;
n. 76 denunce di infortunio inoltrate;
n. 483 accertamenti anagrafici;
n. 27 permessi di circ. rilasciati a persone invalide;
n. 330 comunicazione di cessione di fabbricato ricevute-
n. 26 certificazioni di idoneità alloggiative rilasciate -
n. 108 manifestazioni varie a cui è stata data la nostra assistenza;
n. 24 corse sportive (ciclistiche e podistiche);
n. 12 persone accompagnate in ufficio ed identificate;
n. 296 autorizzazioni occ.suolo pubblico rilasciate, di cui:
-n. 72 commerciali-
-n. 52 somministrazione
-n. 120 edilizia (comprese temporanee fino a 5 giorni)
-n. 22 varie per traslochi.
Il Comando ha, inoltre, tenuto dei Corsi di educazione stradale per le scuole elementari e medie che sono stati molto apprezzati dai discenti e che hanno riscosso plauso dalle varie Istituzioni intervenute nel programma formativo.
I summenzionati risultati appaiono particolarmente apprezzabili se si tiene conto che da gennaio 2010 è venuta a mancare un’unità per quiescenza (ag. MORANDI) e da maggio 2010 è venuta a mancare un’altra unità (ag. AIRAGA) per astensione anticipata per maternità.
Quindi in sostanza il Comando ha adempiuto alle proprie incombenze lavorative con 2 unità in meno, affrontando il periodo primaverile, estivo ed autunnale che - come risaputo, rappresentano indubbiamente i periodi più faticosi ed impegnativi - con un’ingente carenza di personale colmata, solo in parte, con un’assunzione a tempo determinato per qualche mese.
I risultato raggiunti, quali sopra annotati, possano indubbiamente ritenersi soddisfacenti, in particolare, se valutati alla luce delle defezioni summenzionate.
Soddisfatti per l’impegno profuso dal Corpo di P.L. nell’espletamento della propria attività, non mancherà da parte di tutti l’intenzione a migliorare i risultati ottenuti.