Nella mattinata di ieri il Sindaco Canio di Milia ha ricevuto la visita del suo "omologo" PAVEL BOROVSKIY, Sindaco di SOVETSKAYA GAVAN, città di circa 35.000 abitanti, situata all'estremo limite orientale della Russia Siberiana, sullo Stretto dei Tartari, di fronte al Giappone. Venuto in Italia anche per visitare la tomba del fondatore della città - l'Ammiraglio Nicolay Boshnyak che, nel 1853, "scoprì" quello che sarebbe diventato il golfo di Sovetskaya Gavan e che, insospettabilmente, giace sepolto in
quel di... Monza! - il Sindaco Borovskiy si dice grande estimatore delle bellezze dell'Italia e di Stresa, che già conosceva per via dei numerosi connazionali e, da poco, anche di alcuni concittadini i quali hanno scelto di prendere dimora nella nostra città.
Ritiene, anzi, che vi siano diverse affinità anche paesaggistiche e naturalistiche tra le due località e si dice certo che l'Italia rappresenterà una delle prossime frontiere di sviluppo per i suoi conterranei, quanto a interesse turistico e possibili rapporti anche di tipo commerciale e culturale; rapporti che la sua amministrazione ha interesse a sostenere e promuovere, dopo aver svolto analoga attività di creazione di contatti a partire dal ben più vicino Sol Levante!Borovskiy ha ricordato, inoltre, che sempre più russi orientali studiano l'italiano e desiderano perciò visitare l'Italia.
Un modo per incoraggiare questa promettente volontà di migliore conoscenza potrebbe consistere innanzitutto nella creazione di una versione in russo del sito della Città di Stresa, insieme alla creazione di un equivalente sito (anche in italiano) della città di Sovetskaya Gavan, con link reciproci, per rimanere aggiornati sugli eventi che si svolgono nelle due località.
Il Sindaco Di Milia ha ringraziato il "collega" per l'interesse manifestato nei confronti di Stresa, omaggiandolo quindi con un volume fotografico sulle bellezza del nostro Lago e con la felpa "ufficiale" della Città di Stresa.
Gli ha inoltre illustrato alcuni aspetti di storia e cultura stresiana, oltre ai diversi appuntamenti in cui anche la cultura russa gioca un ruolo fondamentale (come per esempio nella programmazione delle Settimane Musicali); gli ospiti hanno visitato anche la Gipsoteca Canonica dove, tra gli altri, si conserva uno studio per un busto dello zar Nicola II.
Nei prossimi giorni è prevista una visita non ufficiale dei due sindaci all'Isola Bella e al Palazzo Borromeo: in quell'occasione sarà consegnato al Sindaco russo anche un dvd documentaristico su Stresa che verrà proposto alla televisione dipartimentale onde far conoscere il nostro territorio.
L'incontro si è concluso tra gli auspici per una sempre maggior conoscenza reciproca a sostegno anche del turismo e dell'economia, oltre che della cultura.
Stresa, dunque, si riconfernma sempre più come località capace di attirare l'attenzione di altre amministrazioni a livello internazionale: ricordiamo la visita, l'anno scorso, del Sindaco della città californiana di Martinez che scelse addirittura di celebrare qui da noi le proprie nozze (
http://stresaduepuntozero.blogspot.it/2010/08/dagli-usa-stresa-con-amore-il-sindaco.html) e che, il prossimo giugno tornerà con una delegazione cittadina.