lunedì 24 settembre 2012
Un caloroso benvenuto al nuovo Parroco e Arciprete di Stresa don Gian Luca Villa. L'accoglienza festosa riservata ieri domenica 23 settembre 2012 è sicuramente di buon auspicio per un lavoro proficuo a servizio della nostra comunità. A nome mio personale e della città i migliori e sinceri auguri.


Discorso di benvenuto  pronunciato al Centro Studi:

E’ con un pizzico di emozione che oggi a nome della
cittadinanza di Stresa  mi accingo ad esprimere il saluto di benvenuto al nuovo Arciprete di Stresa don Gian Luca Villa.
Saluto tutti coloro che sono qui intervenuti, autorità, associazioni, semplici cittadini e parrocchiani, che con la loro presenza contribuiscono a scrivere una nuova pagina della già ricca storia della nostra comunità parrocchiale e della nostra stupenda cittadina.
Intendo ringraziare in modo particolare le autorità presenti. 
In primo luogo le autorità religione, e quindi il rappresentante vescovile, vicario territoriale don Roberto Salsa, al quale chiedo di voler rappresentare i sentimenti sinceri di ringraziamento a Sua Eccellenza il Vescovo di Novara Mons. Franco Giulio Brambilla per il dono fatto alla nostra comunità del nuovo Pastore. Saluto la famiglia rosminiana che ci ospita nella persona del direttore del Centro Internazionale di Studi Rosmininiani don Umberto Muratore, nonché quella del Collegio Rosmini, nella persona del suo nuovo Rettore Don Eduino Minestrina cui porgo il benvenuto per il suo ritorno a Stresa. Saluto anche la comunità delle suore della Provvidenza dell’Arca Pacis e della suore di S. Giovanni Battista della nostra Casa di Riposo. Un particolare benvenuto anche ai parroci delle comunità viciniore qui presenti in questa occasione di festa.
Un benvenuto anche alle autorità civili presenti, al Sindaco di Bee, con tutta la sua amministrazione comunale, all’Arma dei Carabinieri qui rappresentata dal suo Comandante L.te Antonio Dinaprali, nonché a tutte le associazioni presenti che animano la nostra Stresa. 
La presenza di tutti dimostra quanto sia radicato nella nostra cittadina il sentimento di appartenenza ad una unica comunità cittadina.
Permettetemi a questo punto, nell’ambito dei saluti, un caloroso ricordo a chi ha guidato la nostra Parrocchia per 26 anni. Possa giungere quindi a Don Angelo Zanetti il nostro ringraziamento ed il nostro affetto per il servizio reso in tanti anni di impegno pastorale ed il nostro più sincero augurio di una completa guarigione.
Oggi pertanto tutti insieme festeggiamo l’ingresso del nuovo Arciprete di Stresa. 
Mio compito nel dare il benvenuto a nome di tutti è anche quello di presentare a Lei Don Gian Luca la nostra città, che come sa vanta una storia lunga addirittura più di un millennio.
E’ pur vero che Stresa è famosa nel mondo per la sua posizione geografica, per le sue stupende isole, per le sue bellezze naturalistiche, che le hanno invalso l’appellativo di perla del Lago Maggiore o capitale turistica del lago Maggiore. Ma non dobbiamo dimenticare che se Stresa è tutto questo lo dobbiamo anche alla sue genti a quanti hanno contribuito con grande umiltà e sacrificio nella storia alla sua crescita materiale civile spirituale. 
Ebbene la mente di ognuno di noi in questo momento va a quelle tantissime persone che nel secolo scorso si sono profuse a servizio della città, chi nelle associazioni, nell’amministrazione del comune, nelle scuole, nella stessa parrocchia, molti dei quali oggi non ci sono più. La lista sarebbe lunghissima. Ed e’ bello ricordare, nella nostra storia, l’impegno degli stresiani, con il contributo di molti benefattori, per la costruzione dell’ex ospedale, della casa di Risposo Tadini, dell’ asilo Marzio Ostini ancora funzionanti.
Ed ancora nel dopoguerra, dopo anche il pesante tributo di sangue di molti stresiani, molti dei quali anche internati, l’impegno per la costruzione della nuova scuola elementare “Fogazzaro” e più di recente la scuola media “Clemente Rebora”. Per non parlare della geniale intuizione di far nascere la scuola alberghiera di Stresa, vero fiore all’occhiello del territorio ed la più antica d’Italia. Ma ancora la lungimiranza di alcuni stresiani nella costruzione, sempre nel dopoguerra, del Palazzo dei Congressi che ha trasformato Stresa nella città dei Congressi a livello internazionale. Si pensi ancora cosa hanno rappresentato e rappresentano la nascita del Centro Internazionale di Studi Rosminiani presso Villa Ducale e le Settimane Musicali di Stresa, che hanno aperto gli orizzonti della città verso un dinamismo ed un’anima culturale che ne completa il fascino.
Pensiamo  anche alla nostra parrocchia. A tutti parroci che si sono succeduti e che non ci sono più e che con sacrificio, insieme a tutti i loro collaboratori laici e religiosi, hanno permesso la crescita della nostra comunità, con la costruzione delle nostre belle chiese, del Ricreatorio, che sicuramente meriterà un nuovo impulso, della ex colonia Pizzini. A loro vuole semplicemente andare il nostro pensiero in questo momento, consapevoli che il futuro di una comunità non può prescindere dalla sua storia e dalle persone che l’hanno edificata.
Certo hanno dato un contributo significativo alla crescita di Stresa, soprattutto in termini di prestigio e immagine, anche grandi personaggi che hanno scelto questa città quale loro ultima dimorato. Come non ricordare l’importante presenza di Anna Maria Bolongaro (con il suo determinante apporto per la costruzione della Chiesa Parrocchiale), di Rosmini e tutta la famiglia rosminiana, della Duchessa di Genova con la Regina Margherita proprio qui in questa casa e che non ha a caso viene scelto tradizionalmente per presentare il nuovo Parroco alla città. Questo è un luogo simbolo per Stresa perché grazie anche a questi personaggi, da paese prevalentemnete agricolo, la nostra città è riuscita a trasformarsi in cittadina che ha saputo trovare nella propria vocazione turistica la sua principale attività e forza economica. Ma da qui, è bene ricordarlo, non sono solo passati grandi uomini della nostra Italia, tra letterati e uomini di stato, che hanno dato impulso al Risorgimento Italiano, ma anche grandi uomini di fede come il nostro Beato Rosmini e Rebora, che ancora oggi contribuiscono alla crescita umana e spirituale delle nuove generazioni. Uomini “grandi” che sono e potranno essere fonte di ispirazione per l’importante ministero pastorale che Lei Don Gian Luca si accinge ad iniziare. 
Un compito impegnativo, come tutti possiamo comprendere, soprattutto in una società come quella contemporanea fonte di tante distrazioni e problematiche.
Ma la forza della nostra storia e degli uomini che l’hanno costruita potranno essere di grande aiuto perché insegnano a noi tutti  valori, quali il dialogo e l’umiltà, che resistono alla forza del tempo. Ed è quindi fuor di dubbio che questo suo nuovo impegno pastorale potrà dare i frutti sperati, possa anche accompagnare una crescita civile e spirituale della nostra comunità, nella misura i cui Vi sarà un forte impegno e uno sforzo congiunto di tutti. 
L’impegno, in questo momento così solenne e importante, di una istituzione, quale quella comunale, sarà quello, pur nel rispetto dei ruoli che devono contraddistinguere Chiesa e Stato, di collaborare e dialogare con l’istituzione che Lei rappresenterà. L’auspicio che questo intendimento sia colto da tutti, per permetterLe di lavorare con serenità e  rinnovato spirito partecipativo. 
Sappiamo bene che, parafrasando anche Rosmini, non viviamo più nell’epoca in cui il mondo andava verso la Chiesa, ma al contrario oggi è la Chiesa che deve andare verso il mondo e quindi aprirsi al dialogo con tutti.
Per fare questo occorre pazienza e umiltà, ma soprattutto occorre che la comunità tutta insieme si stringa intorno al suo nuovo Pastore e lo accompagni in questa entusiasmante avventura.
Buona festa dunque a tutti. A nome di tutta la città, benvenuto Don Gian Luca, a Lei i più sinceri auguri di buon lavoro per l’importante ministero pastorale che si accinge a compiere.

Avv. Canio Di Milia
Sindaco di Stresa

Volevo comunicarvi che...

Parole in libertà...

Ci permetteremo d'ora in poi qualche parola in libertà. I nostri oppositori sui vari blog vanno spesso al di là del civile confronto ed allora faremo in modo ogni tanto di rimarcarlo e stuzzircali anche in modo semiserio, forse anche per stemperare i toni.

Questo spazio servirà per questo, un po' per replicare e un po' per fare le pulci a chi prende le cose troppo sul serio o pensa di saperla più degli altri o di avere la verità in tasca.


Buona lettura.
Al via la Casa dell'Acqua, la moderna "vedovella pubblica" che distribuirà acqua gasata e naturale

Come annunciato qualche mese fa, sono iniziati i lavori della Casa dell'Acqua in piazza Sirtori di fronte laPalazzina Liberty a Stresa, in pieno centro cittadino. L'iniziativa è realizzata dal Comune di Stresa e dal Lions Club Verbano Borromeo. L’obiettivo è promuovere il consumo di acqua del rubinetto in alternativa alle acque minerali in bottiglia. Un «rubinetto» pubblico al quale tutti potranno
Si era tenuta i soldi dei parcometri comunali. Resta la condanna alla funzionaria, la cassazione ha respinto il ricorso.
5/02/2011
La Cassazione ha respinto il ricorsodell’avvocato Marco Marchioni contro la condanna a 4 anni di carcere per Adriana De Sury, accusata di aver sottratto 300 mila euro di proventi dai parcometri alle casse del Comune di Stresa. La sentenza fu emessa il 17 febbraio 2009 dalla corte d’Appello di Torino, che confermò - pur riducendola da 6 a 4 anni - la condanna inflitta il 7 maggio 2007 dal tribunale di Verbania a De Sury, 58 anni, di Arona, accusata di peculato e distruzione di
Bilancio Comune 2011: Niente addizionale IRPEF e aumenti TOSAP in vista
4/30/2011
Il Bilancio di Previsione 2011 registra una forte contrazione delle spese correnti e un forte ridimensionamento delle opere d’investimento causa la crisi economica e i forti tagli ai trasferimenti statali e regionali. Il bilancio pareggia su euro 8.146.801,00 e registra una forte contrazione della
Nuova viabilità, segnaletica e pensiline per i bus.

26/03/2011
Sono in corso di realizzazione in questi giorni i lavori per il rifacimento della segnaletica orizzontale. Il tutto finalizzato all'apertura della stagione turistica ormai alle porte. Un modo per presentare Stresa all'altezza della situazione. Con qualche novita, come la nuova viabilità intorno a lPalazzo dei Congressi in quanto vengonoinvertiti i tratti di via De Amicis e via De Martini accanto proprio al
Il parcheggio della stazione è completato

02/02/2011
Da qualche settimana il nuovo parcheggio della stazione internazionale è dotato di una nuova illuminazione pubblica. L'intervento è costato circa 27.000 euro e consente a tutti i fruitori del parcheggio (pendolari lavoratori e studenti) di parcheggiare in sicurezza. Con questa nuova illuminazione di fatto si
Oggi si è realizzato un sogno

23/01/2010
E’ una giornata importante per la nostra città, per tutta la nostra comunità. Oserei dire una giornata storica perché si realizza un sogno di molti stresiani: quello di dare una sede stabile, quasi definitiva, ai nostri volontari della Croce Rossa. Un sogno - e qui mi rivolgo al presidente onorario Angelo Vigano cofondatore della" Continua...»
Lavori alla palestra per i bimbi delle elementari

26/12/2010
Si tratta di interventi attesi da anni perché gli attuali spogliatoi sono vetusti, privi di docce e promiscui. Saranno infatti creati due spogliatori (maschi e femmine), con docce e nuovi bagni. L'intervento, che ammonta a poco meno di 50.000 euro, oltre a servire ai bimbi delle nostre elementari, servirà anche alle

Riproposti gli incentivi ai negozi di montagna

26/11/2010
Anche per il 2010 l'Amministrazione comunale sosterrà i piccoli negozi di montagna attraverso incentivi economici. Si tratta di una inziativa importante, già sperimentata l'anno scorso, finalizzata a fermare la moria dei negozi nelle frazioni i
Nuovo Porto. Finalmente l'aggiudicazione definitiva

26/10/2010
Sono arrivate ben due sentenze del Consiglio di Stato (la settimana scorsa) a far chiarezza su quale delle imprese partecipanti alla gara d'appalto dovesse aggiudicarsi i lavori del nuovo porto turistico. Ricorderete come l'Amministrazione comunale avesse il 5
Riprendono i lavori della piscina

14/09/2010
Riprendono oggi i lavori di costruzione della piscina comunale al lido di Carciano. Gli stessi erano stati sospesi con mio specifico provvedimento per consentire l'utilizzo della spiaggia nella stagione estiva. I lavori, appaltati all'impresa De Nicola di Ghemme, comporteranno l'utilizzo di tutti i

PAROLE IN LIBERTA'

Stresa comune virtuoso


La notizia è veramente importante: Stresa è tra i pochi comuni italiani che per il Ministero dell'economia è considerato un comune virtuoso.

Un riconoscimento oggettivo difficile da contestare perché fatta su parametri valutati in raffronto a tutti i comuni. Un risultato che premia il lavoro di quanti all'interno del comune lavorano per tenere quotidianamente i conti in ordine ed a cui va il mio plauso e apprezzamento.

Un duro colpo però, si fa per dire, a chi ha sempre gridato allo spreco, ai conti poco in ordine, a chi ci ha abituato a emettere sentenze definitive contro il sindaco e la sua amministrazione.

E ora, rantolando nel buio senza darsi pace, cerca persino di contestare questo risultato sfornando numeri su numeri in un continuo vortice ossessivo.

Che sconfitta sonora...eppure basterebbe un po' di umiltà...

L'Ultimo Video Messaggio

Prossimi Eventi a Stresa

Sito del Comune di Stresa

LA MIA STORIA

LA MIA STORIA

LA MIA SQUADRA

CONTATTAMI

CONTATTAMI