mercoledì 8 aprile 2009
Questa la posizione su Stresa Servizi espressa nel consiglio comunale in merito alla mozione dell'opposizione comunale per il suo scioglimento del 09/02/09.
In merito a detta mozione ribadisco che la nascita della società Stresaservizi fu decisa nel 2006 nella massima trasparenza per decisione del Consiglio Comunale. Si tratta di una società di capitali con l’intento di erogare e migliorare l’efficienza di servizi che il Comune non riesce e non può gestire da solo.
L’idea di unire tutti i servizi sotto un’unica società non è nuova, perché praticata da moltissimi comuni piccoli e grandi e serve a creare evidentemente economie di scala ed a conoscere l’effettiva redditività degli stessi.
La società, è bene precisarlo, non si occupa solo di parcheggi, ma gestisce la segnaletica commerciale (che proprio l’anno scorso è stata rinnovata completamente), i bagni pubblici presso l’imbarcadero, lido blu, lido di Carciano e isola Bella; ha aperto e gestito l’area ecologica comunale in via Selvalunga, gestisce dal 2009 le lampade votive, la Tosap e le pubbliche affissioni.
Riscontrata l’inefficienza di alcuni servizi (si pensi ai parcheggi a pagamento con l’inchiesta giudiziaria che ne è seguita, la segnaletica commerciale o le lampade votive per esempio) si è deciso di esternalizzare detti servizi con l’obiettivo di migliorarne l’efficienza.
A guidare la società sono state chiamate persone di assoluta autorevolezza: Marco Maltauro che è anche direttore col compito di fondare e costituire la società, già consigliere comunale; il dott. Cipriano Francesco, già Generale di Polizia di Stato e il notaio Paolo Pedrazzoli, Presidente dei Notai del Piemonte. Di detti membri l’unico dipendente è il signor Maltauro con la qualifica di direttore. Quanto ai compensi dei medesimi occorre precisare che gli stessi, al netto delle ritenute, sono la metà di quelli che sono stati diffusi dalla minoranza. Va chiarita la posizione del signor Maltauro, che il cda ha nominato direttore. Egli ha lasciato il proprio lavoro quale direttore del concessionario Auto Arona, per una avventura a tempo. Per questo la società gli ha garantito il medesimo compenso di prima, del precedente lavoro. A tempo perché è del tutto evidente che una società pubblica può essere sempre sciolta, basta che lo decida l’unico socio che è il comune. Quindi se cambia l’Amministrazione questa può decidere di scioglierla. Inoltre come ben sapete il decreto Tremonti prevede espressamente che entro fine 2010, cioè il prossimo anno, limiti alle società pubbliche tra cui il fatto che i servizi affidati debbano essere messi in gara. Certo se si vuol fare polemiche e strumentalizzare tutto lo si faccia ma senza ledere però la dignità delle persone.
Quindi persone, quelle del cda, di alto profilo a garanzia proprio di trasparenza per la città.
Spiace vedere come le medesime persone siano diventate all’improvviso delle persone “incapaci” per la lista Stresaciunisce. Peccato però che non si dica che allo stesso Maltauro fu chiesto da parte del Vecchi di entrare nella sua lista. Lo stesso dicasi per Fortis, Foracchia, lo stesso Paolo Pedrazzoli, persone oggi dell’Amministrazione o vicine ad essa e ai quali nel 2005 Vecchi o persone vicine a lui chiesero di entrare nella propria lista. Allora, se fossero entrati con lui potevano andare bene, oggi no.
Uguale critica per la lega, la quale indicò al sottoscritto, quale presidente della StresaServizi alcune persone vicine al partito tra cui il mio predecessore. Evidentemente si decise per una persona scelta invece dalla maggioranza.
Gestione parcheggi:
Ebbene proprio questa impostazione ha consentito di scoprire lo scandalo della gestione precedente dei parcheggi comunali con segnalazioni alla Procura della Repubblica, che ha portato una condanna in primo grado di una ex dipendente comunale a sei anni di reclusione per peculato con il riconoscimento di un risarcimento alle casse comunali di euro 330.000,00 euro.
Questo aspetto è bene evidenziarlo perché senza la società mai sarebbe emersa la sottrazione di denari comunali che andava avanti da anni. Aver fatto luce su questi fatti gravissimi può dar fastidio a coloro che ad ogni costo vogliono dimostrare l’inefficienza dell’Amministrazione.
Pur essendo nata nel solo 2006, la società chiude i suoi bilanci in attivo, nonostante i costi di gestione per i primi anni siano molto alti. Non presenta nessun buco nero di bilancio. Anzi corrisponde al comune 140.000,00 euro netti all’anno oltre IVA 20%, per un totale di euro 168.000,00 per la gestione dei parcheggi, facendosi carico delle spese di gestione e del personale, che invece prima erano a carico del comune.
Fino al 2001 i parcheggi erano gestiti con un appalto alla Società Signal Park e corrispondeva al comune dai 65.000,00 agli 82.000,00 euro all’anno. Dal 2001 il comune ha iniziato a gestire in economia, con proprio personale e mezzi, ed incassava, a seconda degli anni, dai 180.000 ai 240.000 euro (punta questa raggiunta quando era a pagamento anche piazza Possi, oggi gratuita). A queste cifre però il comune doveva detrarre le spese del personale (due ausiliari della sosta oltre a un proprio dipendente amministrativo, nonché i costi per i parcometri le manutenzioni e la segnaletica). I conti sono presto fatti con atti ufficiali: costo ausiliari intorno ai 27.000,00 euro più impiegato amministrativo interno per almeno altri 25.000,00 euro più spese per acquisto beni pari a 8.000,00 euro: totale costi, per difetto: almeno 60.000 euro su incassi lordi per, come detto, dai 180.000 ai 240.000,00 euro.
Non solo, ma la società è riuscita in questi tre anni a mantenere il costo dei parcheggi pressoché invariato ad 1 euro l’ora, quando le località vicine a noi (vedi Arona o Verbania) hanno prezzi ben più alti e pochissime zone libere. Ha rinnovato tutti i parcometri mettendo anche quelli con le banconote, ha fatto investimenti per 140.680,00 euro oltre iva.
Segnaletica commerciale:
La società ha avviato il completo riordino su tutto il territorio della segnaletica commerciale attraverso l’utilizzo di una cartellonistica più adatta, perché più elegante della precedente, alla nostra città. Prima era gestita dalla Signal park. Ha consentito il recupero per euro 14.680,00 della segnaletica 2006. La nuova segnaletica è costata 56.393,88 e si ripagherà in tre anni.
Area ecologica: la società Stresaservizi è riuscità ad avviare ed aprire l’area ecologica comunale. Si tratta di un servizio, assente in alcuni comuni vicino a noi, non solo utile ma necessario per il cittadino ove poter conferire alcuni tipi rifiuti. L’apertura anche al sabato consente un facile accesso ai residenti che durante la settimana lavorano ed ai non residenti. Per l’area ecologica, come per i bagni pubblici il comune rifonde le spese sostenute per il loro mantenimento.
Gli altri servizi: con il 2009 la nostra società gestirà ulteriori importanti e rilevanti servizi. Tra questi la gestione per conto del Comune della TOSAP (tassa occupazione suolo pubblico), le pubbliche affissioni. La società si incaricherà anche di gestire le lampade votive nei cimiteri la cui gestione precedente è stata oggetto da parte di molti cittadini di lamentele e critiche. Per questi servizi vengono corrisposte al comune le medesime percentuali di aggio che erano previste per il precedente gestore.
Quanto alle altre argomentazioni sollevate dalla minoranza, ribadisco che la nostra Amministrazione è e rimarrà una lista civica nelle cui scelte non si fa proprio condizionare da nessuno. Certo al suo interno tutti hanno delle opinioni politiche precise e se qualche partito ha sostenuto alcuni consiglieri non ci trovo nulla di male.

Volevo comunicarvi che...

Parole in libertà...

Ci permetteremo d'ora in poi qualche parola in libertà. I nostri oppositori sui vari blog vanno spesso al di là del civile confronto ed allora faremo in modo ogni tanto di rimarcarlo e stuzzircali anche in modo semiserio, forse anche per stemperare i toni.

Questo spazio servirà per questo, un po' per replicare e un po' per fare le pulci a chi prende le cose troppo sul serio o pensa di saperla più degli altri o di avere la verità in tasca.


Buona lettura.
Al via la Casa dell'Acqua, la moderna "vedovella pubblica" che distribuirà acqua gasata e naturale

Come annunciato qualche mese fa, sono iniziati i lavori della Casa dell'Acqua in piazza Sirtori di fronte laPalazzina Liberty a Stresa, in pieno centro cittadino. L'iniziativa è realizzata dal Comune di Stresa e dal Lions Club Verbano Borromeo. L’obiettivo è promuovere il consumo di acqua del rubinetto in alternativa alle acque minerali in bottiglia. Un «rubinetto» pubblico al quale tutti potranno
Si era tenuta i soldi dei parcometri comunali. Resta la condanna alla funzionaria, la cassazione ha respinto il ricorso.
5/02/2011
La Cassazione ha respinto il ricorsodell’avvocato Marco Marchioni contro la condanna a 4 anni di carcere per Adriana De Sury, accusata di aver sottratto 300 mila euro di proventi dai parcometri alle casse del Comune di Stresa. La sentenza fu emessa il 17 febbraio 2009 dalla corte d’Appello di Torino, che confermò - pur riducendola da 6 a 4 anni - la condanna inflitta il 7 maggio 2007 dal tribunale di Verbania a De Sury, 58 anni, di Arona, accusata di peculato e distruzione di
Bilancio Comune 2011: Niente addizionale IRPEF e aumenti TOSAP in vista
4/30/2011
Il Bilancio di Previsione 2011 registra una forte contrazione delle spese correnti e un forte ridimensionamento delle opere d’investimento causa la crisi economica e i forti tagli ai trasferimenti statali e regionali. Il bilancio pareggia su euro 8.146.801,00 e registra una forte contrazione della
Nuova viabilità, segnaletica e pensiline per i bus.

26/03/2011
Sono in corso di realizzazione in questi giorni i lavori per il rifacimento della segnaletica orizzontale. Il tutto finalizzato all'apertura della stagione turistica ormai alle porte. Un modo per presentare Stresa all'altezza della situazione. Con qualche novita, come la nuova viabilità intorno a lPalazzo dei Congressi in quanto vengonoinvertiti i tratti di via De Amicis e via De Martini accanto proprio al
Il parcheggio della stazione è completato

02/02/2011
Da qualche settimana il nuovo parcheggio della stazione internazionale è dotato di una nuova illuminazione pubblica. L'intervento è costato circa 27.000 euro e consente a tutti i fruitori del parcheggio (pendolari lavoratori e studenti) di parcheggiare in sicurezza. Con questa nuova illuminazione di fatto si
Oggi si è realizzato un sogno

23/01/2010
E’ una giornata importante per la nostra città, per tutta la nostra comunità. Oserei dire una giornata storica perché si realizza un sogno di molti stresiani: quello di dare una sede stabile, quasi definitiva, ai nostri volontari della Croce Rossa. Un sogno - e qui mi rivolgo al presidente onorario Angelo Vigano cofondatore della" Continua...»
Lavori alla palestra per i bimbi delle elementari

26/12/2010
Si tratta di interventi attesi da anni perché gli attuali spogliatoi sono vetusti, privi di docce e promiscui. Saranno infatti creati due spogliatori (maschi e femmine), con docce e nuovi bagni. L'intervento, che ammonta a poco meno di 50.000 euro, oltre a servire ai bimbi delle nostre elementari, servirà anche alle

Riproposti gli incentivi ai negozi di montagna

26/11/2010
Anche per il 2010 l'Amministrazione comunale sosterrà i piccoli negozi di montagna attraverso incentivi economici. Si tratta di una inziativa importante, già sperimentata l'anno scorso, finalizzata a fermare la moria dei negozi nelle frazioni i
Nuovo Porto. Finalmente l'aggiudicazione definitiva

26/10/2010
Sono arrivate ben due sentenze del Consiglio di Stato (la settimana scorsa) a far chiarezza su quale delle imprese partecipanti alla gara d'appalto dovesse aggiudicarsi i lavori del nuovo porto turistico. Ricorderete come l'Amministrazione comunale avesse il 5
Riprendono i lavori della piscina

14/09/2010
Riprendono oggi i lavori di costruzione della piscina comunale al lido di Carciano. Gli stessi erano stati sospesi con mio specifico provvedimento per consentire l'utilizzo della spiaggia nella stagione estiva. I lavori, appaltati all'impresa De Nicola di Ghemme, comporteranno l'utilizzo di tutti i

PAROLE IN LIBERTA'

Stresa comune virtuoso


La notizia è veramente importante: Stresa è tra i pochi comuni italiani che per il Ministero dell'economia è considerato un comune virtuoso.

Un riconoscimento oggettivo difficile da contestare perché fatta su parametri valutati in raffronto a tutti i comuni. Un risultato che premia il lavoro di quanti all'interno del comune lavorano per tenere quotidianamente i conti in ordine ed a cui va il mio plauso e apprezzamento.

Un duro colpo però, si fa per dire, a chi ha sempre gridato allo spreco, ai conti poco in ordine, a chi ci ha abituato a emettere sentenze definitive contro il sindaco e la sua amministrazione.

E ora, rantolando nel buio senza darsi pace, cerca persino di contestare questo risultato sfornando numeri su numeri in un continuo vortice ossessivo.

Che sconfitta sonora...eppure basterebbe un po' di umiltà...

L'Ultimo Video Messaggio

Prossimi Eventi a Stresa

Sito del Comune di Stresa

LA MIA STORIA

LA MIA STORIA

LA MIA SQUADRA

CONTATTAMI

CONTATTAMI