WEB SUAP VCO, il portale promosso dalla Camera di Commercio in collaborazione con Infocamere, con i Comuni di Verbania, Domodossola, Omegna, Capofila per la gestione associata dello Sportello Unico e con l’Amministrazione Provinciale.
Gli Sportelli Unici che, attraverso il portale, potranno offrire alle imprese i servizi in modalità digitale sono gli Sportelli Unici Associati del Verbano, del Cusio, di Domodossola e, da ultimo, anche di Stresa.
Il Comune di Stresa, capofila di una nuova associazione di comuni per la gestione dello Sportello Unico, ha dato infatti la propria recente adesione al portale e all’accordo di marketing territoriale che riunisce, da oltre dieci anni, i Comuni capofila degli Suap, Camera di Commercio e Provincia del Verbano Cusio Ossola.
Gli Sportelli Unici Associati, che fanno capo ai Comuni di Verbania, Domodossola, Omegna e Stresa, riuniscono oggi oltre 55 comuni, per un totale di 130.000 abitanti e 13.000 imprese. Il portale consentirà alle imprese, che intendano insediarsi sul territorio di uno dei comuni aderenti all’iniziativa, di accedere via internet alle informazioni necessarie per l’avvio di un’attività economica e di presentare allo sportello unico in modalità telematica le segnalazioni di inizio attività, le richieste di autorizzazione e i relativi elaborati di progetto firmati digitalmente.
L’annuncio del prossimo avvio della piattaforma digitale per le imprese è stato dato stamani in occasione della conferenza stampa organizzata presso la sede camerale di Baveno, alla presenza di Tarcisio Ruschetti, presidente della Camera di Commercio, Sergio Pella, vicesindaco del Comune di Verbania, Luigi Songa, assessore alle attività produttive del Comune di Omegna, Simona Pelgantini, assessore alle attività produttive del Comune di Domodossola, Canio Di Milia, sindaco del Comune di Stresa.
Il Verbano Cusio Ossola giunge in anticipo sulle scadenze imposte dal legislatore con il DPR 160 del 2010. Il decreto stabilisce infatti che, a partire dal 29 marzo, per aprire una qualsiasi attività commerciale, artigianale o di altra tipologia soggetta a Scia (Segnalazione certificata di inizio attività) sarà obbligatorio inviare allo Sportello unico comunale, esclusivamente per via telematica, la segnalazione, corredata delle attestazioni dei tecnici abilitati. Per tutti gli altri casi di realizzazione o modifica di impianti produttivi non soggetti a segnalazione certificata d’inizio attività, l’obbligo del procedimento unico telematico e l’abolizione delle pratiche cartacee scatteranno dal 1° ottobre 2011. Il portale degli Sportelli Unici Associati del Vco garantisce ad imprese e consulenti un accesso qualificato e autenticato mediante smart card e CNS.
Una “scrivania virtuale” consentirà a consulenti e professionisti di creare pratiche telematiche (segnalazioni certificate d’inizio attività e richieste di autorizzazione), di allegare asseverazioni ed elaborati progettuali realizzati in autoCAD, di firmarle digitalmente e inviarle allo Sportello Unico comunale. La piattaforma offrirà servizi avanzati in modalità telematica e integrata: una rete ad alta velocità ed elevati standard di sicurezza, in linea con il codice dell’amministrazione digitale; il collegamento con il sistema telematico nazionale del Registro delle Imprese e con i servizi in interoperabilità e cooperazione applicativa erogati dalle pubbliche amministrazioni; l’accesso alla modulistica interattiva e alle informazioni in materia di attività produttive. Con Web Suap VCO la tecnologia si pone al servizio delle imprese e dell’innovazione amministrativa, per garantire regole chiare e omogenee e informazioni certe e trasparenti. Un sistema integrato di gestione documentale e l’utilizzo degli strumenti tecnologici avanzati previsti dal Codice dell’amministrazione digitale (firma digitale, protocollo informatico, conservazione a norma e posta elettronica certificata) consentiranno alle amministrazioni comunali di gestire flussi di informazioni e processi totalmente dematerializzati. Il progetto di sperimentazione dello Sportello Unico Telematico è stato avviato nel 2009 dalla Camera di Commercio, dai Comuni di Verbania, Domodossola, Omegna, e dall’Amministrazione Provinciale, nell’ambito del Tavolo di Coordinamento provinciale degli Sportelli Unici, per rispondere alle esigenze delle imprese di semplificazione, certezza dei tempi e trasparenza dell’azione amministrativa. Un percorso di costruzione dell'architettura telematica dello Sportello Unico che ha visto la partecipazione attiva di tutti gli attori del processo di insediamento delle attività produttive (istituzioni, imprese e professionisti) ed in particolare il coinvolgimento degli enti terzi interessati.
Il percorso realizzato ha visto l’organizzazione di numerosi momenti di informazione e formazione rivolti ai rappresentanti delle istituzioni coinvolte (Comuni ed Enti Terzi), delle categorie professionali ed economiche. Il prossimo appuntamento in programma si terrà mercoledì 16 marzo 2011, presso la sede camerale, a cura di Infocamere, dal titolo “La Scia e il procedimento automatizzato” e si svolgerà in due sessioni, una, al mattino, rivolta a tutti i comuni del territorio e una, al pomeriggio, rivolta ai rappresentanti degli Ordini professionali e delle Associazioni. La piattaforma tecnologica è il frutto di un lavoro corale realizzato da Infocamere, società del sistema camerale che promuove la dematerializzazione dei servizi alle imprese, con il contributo della Camera di Commercio del VCO, dello Sportello Unico di Verbania e di un pool di professionisti sperimentatori, rappresentanti delle categorie professionali dei geometri, ingegneri e architetti, che hanno implementato, arricchito e personalizzato l’applicativo web a partire da un primo lavoro portato avanti dal Comune di Livorno.
L’intento del sistema degli Sportelli Unici Associati del VCO è oggi quello di mettere a disposizione del territorio e delle imprese uno strumento tecnologico e informativo capace di facilitare l’accesso ai servizi offerti dalla pubblica amministrazione, garantendo tempi certi di risposta e regole chiare e trasparenti per l’esercizio dell’attività. Una piattaforma tecnologica che si propone anche come modello organizzativo, capace di favorire l’aggregazione e la collaborazione tra istituzioni, categorie economiche e professionali. Lo Sportello unico Telematico può diventare, sotto il profilo del governo e della valorizzazione del territorio, lo strumento per promuovere e rafforzare un approccio di sistema capace di mettere a valore conoscenze ed eccellenze. Un’opportunità che la Camera di Commercio, con i Comuni Capofila di Verbania, Domodossola e Omegna e con l’Amministrazione provinciale intendono offrire al territorio e in particolare a tutti i Comuni che manifestino la volontà di aderire alle forme associate esistenti ovvero intendano costituirne di nuove. L’obiettivo condiviso è quello di sottoscrive con le imprese e con il territorio un patto di efficienza e qualità dei servizi, capace di assicurare all’impresa un risparmio di tempo e denaro e, quindi, un vantaggio competitivo. Per informazioni e approfondimenti sulla piattaforma WEB SUAP VCO e sul sistema provinciale degli Sportelli Unici Associati è possibile contattare la Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola, Servizio Sviluppo del Territorio, tel. 0323/912.805, mail sviluppo.territorio@vb.camcom.it, sito www.vb.camcom.it.
Volevo comunicarvi che...
Buona lettura.
26/03/2011
23/01/2010
26/12/2010
26/11/2010
26/10/2010
14/09/2010
PAROLE IN LIBERTA'
Stresa comune virtuoso
La notizia è veramente importante: Stresa è tra i pochi comuni italiani che per il Ministero dell'economia è considerato un comune virtuoso.
Un riconoscimento oggettivo difficile da contestare perché fatta su parametri valutati in raffronto a tutti i comuni. Un risultato che premia il lavoro di quanti all'interno del comune lavorano per tenere quotidianamente i conti in ordine ed a cui va il mio plauso e apprezzamento.
Un duro colpo però, si fa per dire, a chi ha sempre gridato allo spreco, ai conti poco in ordine, a chi ci ha abituato a emettere sentenze definitive contro il sindaco e la sua amministrazione.
E ora, rantolando nel buio senza darsi pace, cerca persino di contestare questo risultato sfornando numeri su numeri in un continuo vortice ossessivo.
Che sconfitta sonora...eppure basterebbe un po' di umiltà...