Si naviga a vista». Basta una battuta al presidente di Confartigianato Piemonte orientale Francesco Del Boca per dare un’idea del mondo artigiano negli anni della crisi. A Stresa si è tenuta la 67ª assemblea generale dell’associazione alla presenza di centinaia di piccoli imprenditori venuti da Vco, Novara, Biella e Vercelli. Non bastasse la battuta a effetto, Del Boca offre dati che fotografano meglio delle parole la situazione. «Tutte le ricerche e gli indicatori segnalano che la parola oggi maggiormente presente
nel mondo artigiano è crisi - ha detto in apertura dei lavori -. Per il quinto anno consecutivo nelle nostre province sono più numerosi gli artigiani e i piccoli imprenditori che hanno cessato l’attività rispetto a coloro che l’hanno aperta».Volevo comunicarvi che...
Buona lettura.
26/03/2011
23/01/2010
26/12/2010
26/11/2010
26/10/2010
14/09/2010
PAROLE IN LIBERTA'
Stresa comune virtuoso
La notizia è veramente importante: Stresa è tra i pochi comuni italiani che per il Ministero dell'economia è considerato un comune virtuoso.
Un riconoscimento oggettivo difficile da contestare perché fatta su parametri valutati in raffronto a tutti i comuni. Un risultato che premia il lavoro di quanti all'interno del comune lavorano per tenere quotidianamente i conti in ordine ed a cui va il mio plauso e apprezzamento.
Un duro colpo però, si fa per dire, a chi ha sempre gridato allo spreco, ai conti poco in ordine, a chi ci ha abituato a emettere sentenze definitive contro il sindaco e la sua amministrazione.
E ora, rantolando nel buio senza darsi pace, cerca persino di contestare questo risultato sfornando numeri su numeri in un continuo vortice ossessivo.
Che sconfitta sonora...eppure basterebbe un po' di umiltà...